L'organizzazione del Pensiero

Multi-proiettivo

Una delle terrazze.
(Foto A. Colamonico, © 2016: Castello di Torrechiara - Parma. )

La struttura a  frattale del Pensiero nella 5a dimensione di lettura

Quaderno n° 11 di Biostoria - Scienza e Metodo dello Sguardo 

Antonia Colamonico (Aspetto epistemico-metodologico)

Marcello Mastroleo (Aspetto matematico-modellistico)

Copertina

- Tutti i diritti sono riservati - © 2017 - 2021


"Solo uscendo dai rigidi schemi di un sapere confezionato  si potrà dare alla mente una possibilità di spiccare il volo verso nuove geometrie e viaggiare alla velocità della luce." (da A. Colamonico Biostoria. Verso al formulazione di una Scienza nuova. Campi, metodi, prospettive. © Il Filo, 1998.) 
Foto M. Mastroleo.© 2016: Castello di Torrechiara - Parma.

Una Finestra Eco-Biostorica

Osservando la foto si coglie la sovrapposizione di tracciati pluri-disciplinati: 

Nell'azione del vedere, l'occhio cattura un tutto interconnesso, privo di nome, che poi la mente scinde in sotto-campi osservativi, in relazione ad una sua intenzionalità esplorativa. Lo scindere in finestre-campi di lettura è funzionale all'appropriazione di realtà per catalogarla e memorizzarla. 

La realtà entra, così, nello spazio mente e trova casa in una serie di immagini rappresentative che circoscrivono e racchiudono le trame di possibili narrazioni a discipline. 

Nel processo d'interiorizzazione e d'esternazione (funzione della spugna: assorbire, trattenere, riversare) il Mondo dà la forma al pensiero e il Pensiero dà sagoma al mondo

L'Universo-Cosmo acquista così valore nella Coscienza dell'Uomo, che nel vivere è tenuto a conoscere ed apprendere per poi immaginare proiezioni di processi fattibili ed essere quindi preparato a saper rispondere. 

Il nucleo centrale della permanenza nella Vita è la relazione soggetto/habitat (contenuto/contenitore), quale processo comunicativo a multi-verso individuo-contorno. Antonia Colamonico

I nidi cognitivi: "... Ogni gemma-idea si annoda su una pregressa conoscenza, formando dei veri nidi cognitivi, funzionali al progresso scientifico-tecnologico-economico... dell'intera umanità, non essendoci in simile organizzazione naturale né frontiere, né confini ma esili filamenti gemmati come rami di pesco offerti a chi sa essere in grado di coglierli e trasformarli in conoscenze condivise. In tale visione allargata e stratificata non hanno più senso le signorie intellettuali, poiché la capacità di osservare non è un fatto di stampi in serie, come copie anonime di cerveli-menti prive di identità e quindi di storia, ma prerogativa di singolari intelligenze in grado di saper vedere, secondo un soggettivismo storico-epistemologico: - Come un vento, libero di vagare, la compressione aleggia e trova casa nelle mente-cervello di chi è attrezzato a vedere, non tanto per capacità cerebrale, quanto per sensibilità emotiva che si fa poi cognitiva. Cum-prendere implica l'azione di annullamento del sé che rende antenna la privata spugna mentale. ..." Da A. Colamonico. Lo sguardo e la mente di Carmelo Colamonico. © 12 Maggio 2013. 

Dedica

A nonnoTobia Colamonico dallo sguardo caleidoscopico,mio maestrodi Etica della Conoscenza.Antonia

Le prese di presente in un gioco caleidoscopico di sguardi

A Colamonico © 2017 - Immagini di viaggio in treno sul litorale adriatico da Bari a Rimini.

L’organizzazione teorica della Realtà

lenti di lettura
La Biostoria svolge la duplice funzione di Sguardo-Lente che permette di visualizzare la Complessità della Realtà, evitando le miopie delle letture unidirezionali.. Da Prime Carte di viaggio.1997

Ordini Complessi

Carte Biostoriche di approccio ad una Conoscenza Dinamica a cinque dimensioni

Antonia Colamonico

Il Filo, Bari © 2002.

Dalla Premessa:

“… Credo che una delle prime cose d’apprendere, sin da bambini, sia quella d’imparare a muoversi autonomamente nel labirinto del sapere, per educarsi all’esercizio della libertà. È stato proprio il mio voler insegnare ai miei alunni a vedere i processi di apprendimento insieme agli apprendimenti che mi ha portata, inconsapevolmente, a visualizzare la dimensione necessaria allo sviluppo di un occhio biostorico a campo profondo che permette lo sdoppiamento delle linee del pensiero e offre la possibilità di lavorare in simultaneità su più ordini di conoscenze, attraverso l’acquisizione della quinta dimensione di lettura... " Antonia Colamonico

Link

Operazioni: gioco di Arte-a-parti. 2011
Come è nata BiostoriaScienza & Metodo per un pensiero al plurale
A. Colamonico. Il grido. Folate di pensieri in forma scomposta. 2011. 

Acquaviva delle Fonti, 3 Agosto 2017

Antonia Colamonico

"... la topologia risultante è un modello cognitivo di realtà come multi-proiezione per piani logici, in cui l’unico motore è il pensiero analogico (de-coerente) che struttura sacche di logicità…" 

A Colamonico, M Mastroleo

Filature poetiche a sguardi eco-biostorici.