Sistema di scavo e livellamento

Di seguito viene sviluppata l'argomentazione riguardante i sistemi integrati nella piattaforma hardware e software Sistemi di rilevamento. Questa sezione in particolare è rivolta agli operatori di mercato prestanti attività di scavo e movimentazione terra, quali possano essere imprese costruttrici o studi di progettazione. Quali vogliono aggiungere all'attività di rilievo e progettazione, anche una forma attuativa e controllo verso le aree di lavoro.

Perché e come affiancarsi a un sistema di scavo e livellamento?

Apriamo una piccola parentesi per dare una spiegazione in forma semplificata ma efficace alla domanda.

L'affiancamento a un sistema completo di scavo permette un miglioramento delle attività di progettazione e messa in opera delle attività prima descritte, l'unificazione della parte materiale con quella virtuale da diversi vantaggi ai diversi attori di queste operazioni.

il primo vantaggio è quello dell'unificazione dei dati relativi alle aree di intervento, metodologia che permette sia un'ottimizzazione dei tempi di verifica e del rendimento effettivo delle strumentazioni che intervengono presso l'area. Essendo digitalizzato in forma di cloud system, i tempi di aggiornamento in caso di interferenze lavoro possono essere validate e modificate in tempo reale.

Innovateksp propone le sue soluzioni a diversi livelli, a partire dalla base nel quale come gà descritto nella specifica dei sistemi di rilevamento viene organizzata una sezione web e app del cliente e delle sue aree lavorative.

Mentre per la fruizione dei contenuti in area lavorativa, come attuazione degli interventi, la nostra piattaforma può sia interagire con sistemi macchina di terze parti oppure produrre una proposta IoT dedicata.

Quindi dalla prima digitalizzazione delle aree interessate, in forma manuale anche presso il cantiere ,viene creato un modulo e delle librerie specifiche per concretizzare gli interventi di attuazione, dal movimento terra al condizionamento.

I dati prima rilevati durante la caratterizzazione, vengono affiancate a richiesta del cliente all'integrazione di dispositivi IoT (Stazione totale smart, droni, centraline monitoraggio livelli, centralina monitoraggio ambientale) e sistemi di programmazione meteo con precisione adeguata alle attività in opera.


A fianco un particolare della visualizzazione di attuazione scavo in un sistema Caterpillar

L'operatore a display sul mezzo o attraverso tablet (nel caso di software e hardware scavo Innovateksp), programma che viene prodotto in studio, oppure prodotto secondo il rilevamento attraverso app direttamente in cantiere.

Tutte le informazioni e piani scavo generati presso l'area confluiscono direttamente nello spazio cloud, per una sincronizzazione ottimale con gli organi progettuali e tecnici.

E' possibile attraverso sistema cloud il tracciamento delle caratteristiche di scavo, anche in forma di sovrapposizione ottica, quindi mantenere il contatto video col cantiere e le relative indicazioni.

Sistema di registrazione basato su tecnologia cloud per accedere da qualsiasi dispositivo ai contenuti.


Particolare di visualizzazione in realtà aumentata attraverso tablet