Realtà aumentata

Le tecnologie di implementazione alle attività di progettazione e assistenza costruttiva o post vendita, vengono fornite di un ulteriore sistema di virtualizzazione che attraverso visori specifici o tablet, sovrappone informazioni agli oggetti interessati.

Questa sovrapposizione introduce un discorso di collaborazione più efficace tra le parti, effetto benefico che si trasmette anche nelle attività di formazione del personale.

Ottimizzare le parti del lavoro con sovrapposizioni specifiche e rilievi non svolti dal tecnico esterno alla attività di produzione o assistenza, tagliano i tempi morti legati agli spostamenti non necessari e i tempi dedicati alla comparazione dei rilievi.

Un'ottimizzazione che si vede anche nel campo della formazione generica o specifica del personale ex novo o esperto, potendo contare su una virtualizzazione completa degli impianti interessati e riproducibili fuori dalle strutture dove sono collocati.

L'attribuzione delle attività in queste metodologie di impiego vede il riconoscimento in AI (Artificial Intelligence) di una collaborazione più rapida tra le varie componenti esternalizzate e interne. Un esempio di unificazione e velocizzazione dei tempi è quello della verifica in conformità strutturale delle componenti da integrare in impianti già esistenti. Con la realtà aumentata è possibile anche la definizione in video sovrapposto delle azioni da compiere, azioni studiate e retificate nelle sue componenti da modelli AI.


Esempio di assistenza

In questa funzione proposta dal visore, oltre alle basi di posizionamento il servizio di consulenza e calcolo Innovateksp trova impiego nella fruizione di un piano di movimenti ottimizzati al condizionamento e l'aggiunta di comunicazione in tempo dilazionato per assistenza (chatbot).

Con il visore è possibile la ricreazione dei volumi e delle sagome, modello che è integrabile nelle aree progettuali o costruttive del cliente.


Esempio asset

In questa funzione proposta dal visore, oltre alle basi di posizionamento il servizio di consulenza e calcolo Innovateksp trova impiego nella fruizione di un piano di posizionamento e distribuzione in funzione delle caratteristiche logistica dei vari ambienti e delle caratteristiche di lavoro operativo dell'elemento da installare