Data pubblicazione: 22-giu-2017 3.16.23
vista la necessità di ricevere informazioni riguardanti gli incontri dello staff AD e Team Digitale invio la bozza dei nostri incontri avvenuti nelle rispettive date precisando che quanto riportato per iscritto deve essere ancora approvato dal Team.
Incontro del 5 settembre 2016 alle ore 11 presso la scuola primaria di Cortina.
Erano presenti: Cristina Ariganello, Elisabetta Tabacchi, Marcella Pace Antonio Rossi.
Il Prof. Maurizio Bergamo era assente per altri impegni scolastici concomitanti.
Sono stati discussi i seguenti punti:
1. Linee di organizzazione a. s. 2016/17
L’AD ritiene che possa esssere produttivo ridurre gli incontri in presenza tenendoci aggiornati in una pittaforma di discussione privata e riservata al team per discutere sull’organizzazione, sulle proposte e informazioni per il corrente anno scolastico in maniera continuativa.
L’AD suggerisce una piattaforma temporanea di uso comune ma funzionale per la necessità di condivisione di opinioni, suggerimenti, documenti per agevolare l’ingresso futuro di altri componenti del team che quindi si ritroveranno, in attesa di una piattaforma ufficiale, uno spazio di condivisione più conosciuto.
La piattaforma suggerita è quindi quella di un social network, Facebook, che permette di tenersi in contatto anche in forma privata e nella riservatezza.
L’insegnante Tabacchi non intende usare questo sistema poiché lo ritiene non consono al lavoro del team digitale della scuola e propone la piattaforma Fidenia come luogo di azione del Team.
L’AD, nonostante riconosca che molte funzioni utili per lo scopo non sono presenti in tale piattaforma,accetta la proposta purchè si avvii al più presto l’uso di uno spazio di condivisione per il Team.
2. Corsi di formazione del Team
Vengono presi in visione le proposte dei 50 corsi che la Scuola Digitale Veneta propone per il Team e ogni componente esprime i propri interessi per la scelta.
3. varie ed eventuali
L’Ins Tabacchi riferisce di aver discusso circa la gestione e la scelta del registro elettronico con l’Ins. Monica Dalus e che bisogna scegliere se riconfermare l’uso del registro dello scorso anno scolastico o proporne nuovi. Cercare un registro elettronico che sia di semplice immediato uso e che dia la possibilità di essere stampato e può essere consultato e compilato in collaborazione con altri docenti di classe.
Elisabetta propone un registro elettronico: teacher Kit
Antonio propone il registro elettronico IDoceo
L’Ins. Rossi propone e mostra
Di ciascuno di essi vengono avanzati i punti di forza e le carenze ma si manifesta l’intenzione di non rinnovare l’uso del registro Lampschool soprattutto perché troppo complesso per le esigenze della scuola primaria.
La seduta si chiude alle ore 12 ma la discussione dei punti prosegue all’interno della piattaforma.