Data pubblicazione: 29-nov-2016 6.23.29
Venerdì 2 dicembre Lacedelli e Dalus parteciperanno al convegno in oggetto, in cui dovrebbero mostrare lo "lo stato dell'arte" delle scuole venete più avanzate nel settore dell'informatica anche in collaborazione con il mondo del lavoro.
I relatori hanno presentato le seguenti tre scuole: Liceo scientifico Quadri di Vicenza (Adorno, Vidali), Liceo Tron di Schio (Pizzolato), Istituto Comprensivo di Paese (G. Signori).
Mettendo in luce difetti/pregi e difficoltà, l'obiettivo era di dimostrare che la creazione di scuole digitali è possible seguendo alcuni step. La nostra scuola è chiaramente ai primi passi, ma ci sembra che molte attività iniziate o abbozzate siano quelle suggerite dai relatori (registro elettronico, google apps, videoproiezione ed internet nelle aule, laboratorio di informatica, sperimentazioni di vario tipo tra cui coding, condivisioni, siti internet; confronto/riflessione sulle esperienze, ecc.)
Due giovani industriali hanno presentato le loro attività di industria 4.0, che richiedono lavoratori con le seguenti caratteristiche: capacità di raggiungere gli obiettivi, affrontare le novità, imparare da soli, comunicare in maniera efficace, essere creativi.
Sono stati presentate alcune tecnologie per la scuola: grandi schermi touch, laboratori linguistici mobili.
A breve qui allegate le slide dei relatori, che suggeriscono fra l'altro la lettura de "I barbari" di Baricco.