Data pubblicazione: 22-giu-2017 3.19.08
vista la necessità di ricevere informazioni riguardanti gli incontri dello staff AD e Team Digitale invio la bozza dei nostri incontri avvenuti nelle rispettive date precisando che quanto riportato per iscritto deve essere ancora approvato dal Team.
Incontro del 9 settembre 2016 alle ore 11.
Erano presenti: Elisabetta Tabacchi, Marcella Pace Antonio Rossi.
Gli insegnanti Ariganello e Bergamo non erano presenti per altri impegni scolastici in concomitanza.
Sono stati discussi i seguenti punti:
1) Mansioni del Team e Ad riportate nell’organigramma dell’ a.s. 2016/17
-GESTIONE DEL SITO: L’Ins. Tabacchi rinnova la sua disponibilità ad occuparsi del sito.
-REGISTRO ELETTRONICO: essendo stata espressa dai docenti che lo scorso anno usavano il registro elettronico, la volontà di rinnovare l’uso del registro elettronico Lampschool, ancora per quest’anno scolastico rimarrà l’uso di questo registro e si è pensato di dare l’incarico della sua gestione al tecnico del Team Maurizio Bergamo sia per la scuola media che per la primaria.
Il team si impegnerà comunque a testare altri registri elettronici per gli anni successivi visto che il Lampschool è ritenuto, per molte insegnanti che lo hanno testato: macchinoso, poco intuitivo e di difficile gestione.
-GESTIONE DELLE SCHEDE DI VALUTAZIONE QUADRIMESTRALI IN FORMATO DIGITALE E/O CARTACEO: L’AD Pace ritiene che questa mansione sia della segreteria e non faccia parte degli incarichi del team digitale docenti.
Ricorda che il team digitale della scuola è composto da 1 AD 4 docenti e 2 assistenti amministrativi pertanto informerà questi ultimi e la Ds circa la possibilità che dovranno occuparsi di questa mansione.
-GESTIONE AULE INFORMATICHE:
Aula informatica Cortina e software: Ariganello
Aula informatica Vodo: Tabacchi
Aula informatica medie Cortina: Rossi
Aula informatica medie S. Vito: Bergamo
Aula informatica primaria S. Vito: Il comune di San Vito provvede alla manutenzione, bisogna comunque incaricare qualcuno per la gestione dei contatti con il comune e dell’aula.
Sito e piattaforme on line : Tabacchi Elisabetta
-GESTIONE DEI SOFTWARE PER ALUNNI IN DIFFICOLTA': Cristina Ariganello
-GESTIONE PER LE PIATTAFORME ON LINE: Elisabetta Tabacchi
L’Ad rimane a disposizione come supporto a queste funzioni
2) Iscrizioni corsi di formazione per il Team:
3) Considerato che i corsi sono a numero chiuso e che non si ha la certezza di ottenere l’effettiva partecipazione, si è ritenuto accogliere l’interesse all’ iscrizione della maggior parte del team ad un corso di interesse comune per aumentare la possibilità che almeno uno dei componenti effettui questa formazione e pertanto:
-Gli Insegnanti Ariganello, Tabacchi e Rossi si sono iscritti al corso: "libri digitali e contenuti integrativi"
-Il Prof. Maurizio Bergamo si è iscritto al corso “Sicurezza e Tic”
-L’ Ins. Elisabetta Tabacchi si è iscritta al corso: “MAKER LAB A SCUOLA: CODING E 3D PER L ADIDATTICA.LEARNING BY DOING”.
In data odierna la segreteria ci comunica l’avvenuta convalida all’interno della piattaforma del SIDI.
4) Varie ed eventuali
Il prof Rossi intende proseguire ad occuparsi dei preventivi per adeguamenti della rete Lan per primaria e medie di Cortina.
Viene rinnovata l’utilità degli interscambi all’interno del team circa la formazione dei corsi in maniera da confrontarsi, scambiarsi opinioni, tecniche e metodologie acquisite in seguito alla frequenza dei corsi proposti dalla Scuola Digitale Veneta.
L’Ins Tabacchi ritiene utile e produttivo informare anche in fase di collegio gli aggiornamenti appresi dalla frequenza dei corsi in maniera da presentare e mettere a conoscenza tutto il corpo docenti delle innovazioni.
L’insegnante Pace ribadisce la necessità di attivarsi tutti a dare il proprio contributo all’interno della piattaforma Fidenia in maniera da rimanere in continuo contatto circa i punti da trattare, le azioni del PNSD.
L’incontro si conclude alle ore 12.30