Data pubblicazione: 22-giu-2017 8.42.04
COLLAUDO IMPIANTO WIFI
PRESSO EDIFICO SCUOLE ELEMENTARI DUCA D’AOSTA
Il giorno 23 giugno 2017, dalle ore 9.30 alle ore 10.15, il Prof. Enrico Lacedelli, animatore digitale dell’Istituto per il corrente anno scolastico, insieme a Gianpaolo Cason, incaricato dalla ditta TRE CI srl di Ponte delle Alpi, ha proceduto alla verifica e al collaudo di cui all’oggetto.
Dapprima si è provveduto a verificare i materiali utilizzati nell’impianto, come da seguente elenco:
Tali materiali corrispondono per tipo e qualità a quelli del preventivo fornito dalla ditta.
Rispetto a quanto richiesto nella nostra del 22 febbraio 2017 prot n 941/c14 oltre ad un access point in meno, non vi sono, in quanto non più necessarie, le 13 chiavette wireless.
In seguito si è provveduto a verificare il funzionamento dell’impianto wifi, andando a campione in alcune aule, in particolare quelle più distanti dagli access point; oltre a controllare la potenza del segnale tramite smarthphone, si sono inviati dei ping (pacchetti) a router e in nessun caso vi è stata una perdita di pacchetti; in alcuni casi la velocità dei pacchetti rasentava 1 millesimo di secondo come nelle reti cablate, in altri si attestava su 7 millesimi, e cioè su valori più che normali per un impianto wifi.
In conclusione il collaudo ha permesso di verificare la conformità e la piena efficienza del materiale alle caratteristiche richieste con lettera di ordinazione del 22.02.17 prot. n. 941/c14. Tale materiale è risultato qualitativamente idoneo allo scopo a cui deve essere destinato ed esente da difetti, menomazioni o vizi che ne possano pregiudicare l’utilizzo