Data pubblicazione: 2-mar-2017 14.31.55
qui a fianco una cartella condivisa per i membri del team dirigente e vicepreside, contenente i documenti che sono stati inviati al MIUR
Ecco quanto ci richiede il Miur da inviare on line entro venerdì 7 aprile (impossibile mettere la data di tale nota del MIUR in quanto mancante nel documento ufficiale, sic). 1) copia della delibera del Consiglio di Istituto, prevista ai sensi dell’articolo 4, comma 4, dell’Avviso pubblico 13 marzo 2016, n. 5403; 2) dichiarazione di impegno sottoscritta dal/dai soggetto/i cofinanziatore/i in merito alla
eventuale quota di cofinanziamento dichiarata in fase di partecipazione, comprensiva
delle indicazioni circa le modalità con cui la stessa verrà impiegata;
3) copia della convenzione conclusa con i soggetti pubblici e/o privati eventualmente
indicati quali partner del progetto selezionato;
4) cronoprogramma delle attività di realizzazione del progetto;
5) richiesta, sottoscritta dal dirigente scolastico dell’istituzione scolastica vincitrice, di erogazione dell’acconto del finanziamento richiesto a carico del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.
Anche se non è urgente, da considerare anche questa precisazione su bandi di assegnazione incarichi di persone che lavoreranno all'interno dell'atelier.
Si evidenzia, infine, che dovrà essere garantito che ogni soggetto, sia interno che esterno alla scuola, percettore di un compenso o qualsivoglia corrispettivo, sia stato selezionato attraverso una adeguata procedura pubblica, sia nel caso di selezione interna, sia nel caso di selezione esterna, nel rispetto dei principi di parità di trattamento, non discriminazione, libera concorrenza, trasparenza e proporzionalità previsti dalla normativa in materia di contratti pubblici (d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50).
Qui una spiegazione di come avverrà l'assegnazione dei fondi
L’avvio della procedura di realizzazione dell’atelier creativo da parte delle istituzioni scolastiche vincitrici è preceduta dai seguenti passaggi:
1) caricamento della documentazione amministrativa sopra elencata;
2) avvio della relativa istruttoria da parte di questa Direzione generale;
3) comunicazione all’istituzione scolastica dell’eventuale necessità di integrazione e/o modifica dei documenti caricati;
4) comunicazione dell’ammissione al finanziamento all’esito della verifica della correttezza di tutti i documenti caricati;
5) erogazione dell’acconto del finanziamento.
A seguito dell’erogazione dell’acconto del finanziamento e della successiva rendicontazione, si procederà all’erogazione di un secondo acconto ovvero al saldo, nel caso in cui l’istituzione scolastica rendiconti non solo la somma ricevuta a titolo di acconto, ma anche la restante parte che ha, eventualmente, anticipato.
Per la rendicontazione delle spese sarà attivata un’altra specifica sezione della piattaforma citata per la quale verranno fornite successivamente puntuali indicazioni.
Si precisa che tutte le istituzioni scolastiche utilmente collocate in graduatoria saranno
finanziate, previa verifica della correttezza della documentazione trasmessa, per una somma
pari all’importo richiesto nel progetto inviato e, comunque, non superiore ai 15.000,00 euro,
Per richieste di aiuto
1) per eventuali informazioni di tipo tecnico relative al caricamento dei documenti nel
portale online è possibile contattare il prof. Giovanni Caprioli e il prof. Domenico
Giordano ai seguenti numeri: 06.5849.2447-3804-2275;
2) per eventuali chiarimenti relativi alla predisposizione degli atti richiesti è possibile
contattare il dott. Andrea D’Amore e la dott.ssa Chiara Del Foco ai seguenti numeri:
06.5849.2932-3379-2293.