Post date: 23-mar-2011 14.20.02
Secondo il periodico online Jamma alcuni senatori della Lega Nord avrebbero proposto una mozione finalizzata all'utilizzo di tessere personali (ad esempio la tessera sanitaria-codice fiscale) per accedere alle slot-machine. La tessera personale dovrebbe contenere informazioni sul reddito in modo tale che il gioco alle slot non ecceda i limiti personali di tollerabilità economica. In altre parole ognuno potrebbe giocare solamente cifre che si può permettere di spendere. L'idea dei senatori leghisti parte dalla constatazione che il gioco eccessivo colpisce più frequentemente le persone a reddito più basso, comportando conseguenze anche gravi sul piano sociale e ricadute sui sistemi di assistenza sociale degli Enti Locali.
L'organizzazione di categoria AS.TRO afferma di avere già intenzione di avviare uno studio sul problema.
Tutto bene? dipende...
E' noto che i sistemi di tracciamento possono essere utilizzati anche per lo studio dei comportamenti di gioco, delle preferenze dei consumatori e quindi per proporre ad essi prodotti sempre più appetibili. Il che, dal nostro punto di vista non è propriamente il massimo.
Harm promotion: observations on the symbiosis between government and private industries in Australasia for the development of highly accessible gambling markets.
Addiction, 106/1 (3-8), 2011