Montebelluna (TV): Seminario sul gioco d'azzardo patologico

Post date: 17-set-2012 17.40.04

Venerdì 14 settembre si è tenuto a Montebelluna (TV) un seminario sulla clinica del gioco d'azzardo patologico. Il titolo, suggestivo e pretenzioso allo stesso tempo, indicava subito un approccio a tutto campo: "Dalla dopamina ai sistemi sociali". Il dr. Maurizio Avanzi ha esordito con una trattazione della peculiare associazione tra Parkinson e GAP, Graziano Bellio ha presentato una review sul trattamento farmacologico del giocatore, ed Emilia Serra ha aggiornato i presenti sulla questione della comorbilità psichiatrica. Nel pomeriggio è stata la volta di Daniela Capitanucci che ha fatto una rassegna sull'impatto del GAP sulla famiglia, Margherita Bucchi e Simonetta Fraccaro hanno presentato un modello di intervento psicoeducazionale sulle famiglie, ed infine Caterina Forza e Ivana Stimamiglio hanno mostrato come applicare il modello ecologico-sociale nel trattamento delle famiglie con giocatori patologici.

Al termine della giornata è stato presentato in anteprima un opuscolo informativo dedicato alle famiglie: l'opuscolo, creato da alcune colleghe del gruppo di ricerca veneto sul GAP, sarà distribuito a tutti i dipartimenti per le dipendenze del Veneto e verrà ospitato online su questo sito e sul portale della Regione Veneto.

Le slide del convegno verranno pubblicate su questo sito entro pochissimi giorni, nella sezione 'altri documenti da scaricare'.