Alea e il numero monografico sul gioco patologico dell'IJA

Post date: 28-ott-2012 15.30.36

Pochi giorni fa il Dipartimento Politiche Antidroga (DPA), diretto dal dr. Giovanni Serpelloni, ha pubblicato online l’annunciato numero monografico dell’Italian Journal on Addiction dedicato al gioco d’azzardo patologico in Italia (http://www.italianjournalonaddiction.it)

Per molti anni Alea ha lavorato in modo lungimirante per sensibilizzare operatori sociali e sanitari, la popolazione, i decisori politici e gli amministratori pubblici sulle problematiche correlate all’azzardo. Da un lato ha visto aumentare progressivamente i problemi legati alla distribuzione sempre più irrazionale dell’azzardo, dall’altro ha ottenuto spesso indifferenza se non derisione e disprezzo da parte di chi vedeva nel ‘Grande Affare’ una ghiotta occasione per raccogliere denaro in quantità inimmaginabili.

Nell’ultimo anno le cose sono cambiate: i danni dell’azzardo sono ormai sotto gli occhi di tutti tanto che perfino i produttori/concessionari non li negano ulteriormente.

Il DPA ha quindi raccolto la sentita esigenza di un sempre più serrato confronto clinico sui problemi sociosanitari correlati all’azzardo confezionando una pubblicazione che rappresenta lo spaccato del lavoro di qualità che, partito in sordina e talora in semiclandestinità nei servizi pubblici e del privato sociale, ha contribuito a creare una rete di assistenza in assenza di qualsiasi contributo dello Stato.

È una enorme soddisfazione per Alea constatare che la metà dei contributi originali pubblicati vede uno o più soci della nostra associazione come autori.

Un ringraziamento quindi a tutti i soci di Alea che in ogni occasione dimostrano il loro impegno serio e continuativo.