Pubblicato il report definitivo del progetto ministeriale sul GAP

Post date: 8-feb-2012 10.13.52

Il Bollettino sulle Dipendenze, pubblicazione ministeriale a cura del Ministero della Salute, UNICRI e Dipartimento Nazionale Politiche Antidroga, dedica il suo ultimo numero al report ufficiale del progetto ministeriale sul GAP, condotto dalle Regioni Piemonte e Liguria e coordinato dal collega dr. Jarre.

Il report è tra l'altro una preziosa fonte di dati recenti sulla situazione dell'azzardo in Italia. Riporta infatti: a) i risultati della ricerca epidemiologica nazionale del CNR (che a sua volta ha anche rielaborato dati provenienti da una ulteriore ricerca curata da ALEA e il Centro Studi del Gruppo Abele); b) dati locali di solito destinati a rimanere nell'ambito della cosiddetta "letteratura grigia"; c) iniziative di amministrazioni locali per la limitazione dei danni da azzardo.

Il report è preceduto da una presentazione di Riccardo Zerbetto, socio fondatore e presidente onorario di ALEA, il quale riprende ampi stralci delle proposte che l'associazione ALEA ha inviato alcuni mesi fa alle autorità istituzionali e di governo sul tema dell'assistenza ai giocatori problematici. Copia dell'editoriale è allegata qui sotto.

Copia del bollettino è reperibile online presso il sito Drog@news oppure qui.