Educazione all'affettività

http://www.darioianes.it/site/articoli/tre-temi-di-educazione-allaffettivita/

Tre temi di educazione all’affettività libro di Dario Ianes, Docente di pedagogia speciale e didattica speciale

Ianes D. in collaborazione con Demo H., Educare all’affettività (2007), Trento, Erickson, pp. 9-15.

L’affettività è fatta di emozioni, stati d’animo, sentimenti e anche atteggiamenti

(che non sono la stessa cosa!)

Educazione all’affettività a scuola: azioni formali e informali

La molecola delle competenze affettive e delle corrispondenti azioni educative

si segnalano libri dello stesso autore al link http://www.darioianes.it/site/i-miei-libri/

http://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=affettivit%C3%A0

significato

affettività

[af-fet-ti-vi-tà] n.f. invar.

1. capacità affettiva, disposizione agli affetti

2. (psicol.) l’insieme dei sentimenti, delle emozioni.

http://it.wikipedia.org/wiki/Affettivit%C3%A0 WIKIPEDIA AFFETTIVITA'

L'affettività è un aspetto delle funzioni psichiche, che definisce lo spettro di sentimenti ed emozioni negative (frustrazione, rabbia, tristezza, solitudine ecc.) e positive (gioia, soddisfazione, serenità, contentezza, ecc..) dell'uomo in risposta all'ambiente in cui vive e alle relazioni sociali di cui si circonda, in particolare di quelle familiari e amicali, caratterizzate da un'intimità e un legame più intensi.

Cosa è l'affettività

Gli affetti si distinguono dalle passioni perché risultano privi di un carattere dominante e esclusivistico, mentre rispetto alle emozioni sono mancanti del riferimento a situazioni, fatti e cose.

Molte azioni dell'uomo, erroneamente attribuite alla sfera della razionalità, invece contengono una determinante affettiva. Ogni cosa, evento e oggetto possiede una sua coloritura affettiva che si manifesta nel singolo soggetto attraverso stati d'animo variegati e raggruppabili, schematicamente, all'interno di due poli opposti come, ad esempio, amore-odio, gioia-tristezza. In relazione ai loro caratteri specifici, come ad esempio l'intensità e la durata, gli stati d'animo possono essere catalogati come emozioni e sentimenti.

Gli affetti provati e manifestati comprendono un insieme di atteggiamenti quali la tenerezza, l'attaccamento, la devozione, la gratitudine, la bontà, ecc.; l'insieme di questi atti può essere inserito in un contesto relazionale in cui una persona si «prende cura di» qualcun altro.[1]

http://www.funzioniobiettivo.it/glossadid/affettivita.htm

Affettività

Formazione docenti neoassunti 2015 - area 5 educazione all'affettività

file scaricabili a piè di pagina a cura della dott.ssa Giuseppina D'Auria​

Una scuola inclusiva ha bisogno di più insegnanti «normali» in compresenza, di organico funzionale, e di «peer tutor», insegnanti specializzati esperti itineranti che aiutino in modo concreto i colleghi curricolari. In questo modo tutto il corpo docente diventerebbe il vero protagonista responsabile dell’integrazione, senza più delegarla a qualcuno. Una tesi che ha fatto e farà discutere, susciterà resistenze e dibattiti, talvolta reali e nel merito, talvolta frutto di chiusure corporative.

Per evolvere le nostre prassi di integrazione degli alunni con disabilità nelle forme più compiute dell'inclusione dobbiamo ragionare nei termini più ampi (e più equi) di «alunni con Bisogni Educativi Speciali», alunni cioè che incontrano varie barriere (bio-psico-sociali) al loro apprendimento e alla loro partecipazione.

Una delle «educazioni» psicologicamente più vitali, quella delle emozioni e della vita affettiva, si sta diffondendo nelle attività scolastiche con interventi di vario genere: laboratori di scoperta delle emozioni, percorsi di autoconsapevolezza, di espressione affettiva, di lavoro su di sé e sulle relazioni.

Gli insegnanti sono sempre più consapevoli dell'importanza del lavoro sulle intelligenze emotive e sociali dei loro alunni, ma vogliono vedere ben chiaro nelle varie proposte disponibili, per poterle applicare e adattare con creatività e senso critico nelle loro classi. C'è inoltre la necessità di comprenderne bene gli ingredienti psicologici e formativi fondamentali per progettare e realizzare un lavoro efficace rivolto ai vari piani della vita affettiva degli alunni. Il testo illustra nel dettaglio le tre dimensioni fondamentali della vita affettiva: le emozioni, gli stati d'animo e i sentimenti. Un lavoro equilibrato sull'affettività dovrà infatti rivolgersi a queste tre dimensioni, ma come? La seconda parte del testo risponde alla domanda presentando materiali e attività sulle competenze indispensabili: riconoscere, comprendere ed esprimere stati affettivi, attraverso i vari alfabeti, i processi cognitivi, i valori e la negoziazione.