5 " W " + 1 "H"per studiare

Quando devi leggere una storia, un brano, un capitolo di Storia, Scienze Italiano etc... ci sono 5 domande che devi farti e cercare la risposta nelle pagine che andrai a leggere. Perchè farlo? Perchè saranno le domande che con molta probabilità, ti farà la prof all'interrogazione!

  • WHO («Chi»)
  • WHAT («Cosa»)
  • WHEN («Quando»)
  • WHERE («Dove»)
  • WHY («Perché»)
  • HOW ( <Come>)

facciamo un breve esempio.

La Rivoluzione Francese scoppia nel 1789 a Parigi con la presa della Bastiglia. I rivoluzionari chiedevano la costituzione e più diritti di uguaglianza e libertà. I rivoluzionari prima del 14 luglio avevano provato a presentare al re le proprie richieste, ma dopo i rifiuti di quest'ultimo passarono alle armi e al sangue.

Individuare bene le 5 W+ 1 H ti servirà a creare una mappa concettuale con le parole chiavi sottolineate. Cosi facendo anticipi le domande della prof e il voto sarà sicuramente alto!

NB. Dopo aver individuato le parole chiavi, e aver costruito una piccola mappa concettuale, dovrai ripetere almeno un paio di volte la lezione per fissarla meglio nella memoria ed evitare panico e ansia allinterrogazione perchè non ti ricordi cosa avevi studiato. L'ultimo trucco sta nel ricordarti le 5 w + h anche quando esponi oralmente la lezione al prof. Infatti è molto piu semplice ricordare 6 cose importanti piuttosto che 30 cose dette male e senza collegamenti. Vedrai che mentre esponi le prime 6 cose ti verrano in mente anche altre informazioni.