La tecnica della Piramide

Ogni Libro, Capitolo, Paragrafo o addirittura una singola frase, ha un codice di lettura. Se impari questo codice potrai dimezzare tempo e fatica aumentando invece il tuo rendimento.

Nella piramide dello studio possiamo individuare 4 tipologie di informazioni:

  • I concetti chiave. Sono in cima alla piramide e rappresentano in assoluto le informazioni più importanti da studiare e memorizzare. Generalmente sono pochi e facilmente individuabili. In genere sono quelle parole in grassetto oppure ripetute più volte, o che rispondono alle 5w+h (Ad esempio se studi Leopardi, sarà fondamentale capire il suo Pensiero, se studi la II guerra mondiale, sarà importante cogliere le cause e ricordare gli schieramenti.)
  • I concetti secondari. Vengono subito dopo i concetti chiave e servono generalmente ad approfondirli, aggiungendo elementi rilevanti ma non essenziali per la loro comprensione. Questi concetti vanno studiati con attenzione, perché servono a dare corpo e sostanza ai concetti chiave. Ad esempio se devi studiare la Germania in geografia, puoi parlare un pò della storia recente, e quindi di Hitler, delle guerre mondiali o di Bismark).
  • Le informazioni di contorno. Arricchiscono la trattazione dei diversi argomenti; in alcuni casi sono esempi o casi di studio che servono a fissare meglio i concetti chiave ed i concetti secondari. Ricordarli durante l’esame universitario ti garantisce il 30 e lode o un un bell' 8 all'interrogazione. Ad esempio, parlando dell'impresa dei Mille e dell'incontro di Garibaldi con il re Vittorio Emanuele a Teano puoi citare la famosa frase di Garibaldi: Obbedisco! rinunciando all'impresa di conquistare Roma.
  • Il rumore di fondo. Sono informazioni duplicate, ripetizioni o semplici giri di parole. Fanno “volume” e non servono a nulla ! Motivo per cui se tenti di impararle hai perso solo tempo ed energia.Il rumore di fondo è presente in tutti i libri, specie quelli universitari dove a volte si fanno voli pindarici e giri di parole per riempire il proprio libro e far vedere ad amici e colleghi di aver scritto un libro di 200 pagine!!

.

La tecnica della piramide è un metodo efficace che ti permette di imparare a studiare meno, studiando meglio.

Ecco quindi come applicare la tecnica della piramide in 5 semplici passi:

  1. Individua i concetti chiave ed i concetti secondari. La piramide di studio non serve a nulla se non sei in grado di individuare rapidamente concetti chiave e concetti secondari, ma fortunatamente c’è una soluzione anche per questo. I concetti chiave ti vengono suggeriti nei titoli dei capitoli e delle sotto-sezioni; Tra gli altri trucchetti per individuare i concetti chiave, vi è quello di, iniziare a leggere prima le sintesi dietro al capitolo (oggi tutti i libri scolastici e gran parte di quelli universitari alla fine di ogni capitolo hanno una sintesi o mappa concettuale con i punti chiavi belli e pronti, quindi sfruttali!!!), individuare le frasi con parole in grassetto, oppure semplicemente ascoltando le spiegazioni della prof in classe e appuntarsi i concetti piu importanti da lei segnalati.
  2. Prepara le mappe concettuali. Ogni volta che individui un concetto chiave o un concetto secondario segnatelo in un foglio, oppure sottolinea con un evidenziatore, mettici un numero a fianco, una freccia per indicare che quello è un concetto da ricordare assolutamente.
  3. Leggi le informazioni di contorno. Aver individuato i concetti chiave ed i concetti secondari ti aiuterà a creare una struttura di base dellargomento studiato e quindi delle linee guida da seguire quando ancdrai a ripetere, facilitandone così la memorizzazione.
  4. Applica tecniche di lettura veloce per il rumore di fondo. Abbiamo infine il rumore di fondo che, come detto, rappresenta informazioni duplicate, ridondanti o semplicemente inutili. In questo caso, il mio consiglio è quello di (1) saltare la lettura di queste parti o (2) se la cosa ti fa stare più tranquillo, leggere rapidamente questo materiale senza sottolineare nulla.
  5. Ripassa le mappe concettuali. Con la lettura rapida del così detto rumore di fondo, termina la fase di apprendimento ed inizia quella di ripasso. In questa fase dovrai concentrarti sulle sole mappe concettuali, andando a rileggere il materiale solo nel caso non ti siano chiari determinati concetti.Infine mano mano che ripeti ti renderai conto stesso tu di poter fare collegamenti, arricchire la mappa di nuove informazioni o toglierne altre.

COME VEDI DA QUESTO BREVE SAGGIO, QUI NON SI TRATTA DI MEMORIZZARE PAGINE E PAGINE DI INFORMAZIONI INUTILI! SONO GLI STESSI PROFESSORI A NON VOLERE UNO STUDIO MNEMONICO!

LA COSA IMPORTANTE E' CHE DEVI IMPARARE AD IMPARARE! IMPARA A SCREMARE LE INFORMAZIONI, CIOè A TOGLIERE TUTTE QUELLE INUTILI O MENO IMPORTANTI E A DEDICARE PIU' TEMPO ED ENERGIE A QUELLE IMPORTANTI!!. FARE QUESTO TI RENDERA' DAVVERO PIU' INTELLIGENTE E ALLENERA' IL CERVELLO IN QUEI PROCESSI COGNITIVI (attenzione, linguaggio, memoria, pianificazione, organizzazione,strategie) CHE TI SERVONO ANCHE NELLA VITA FUORI DALLA SCUOLA!!