BES e DSA

Chiedi allo Studio D'Auria COME AIUTARE ALUNNI DSA, LINEE GUIDA TUTTE LE MATERIE, USO DI LIM, IPAD.

Doposcuola specialistico DSA e difficoltà di apprendimento.

Lo Studio D’Auria presenta il servizio di DOPOSCUOLA SPECIALISTICO rivolto ad alunni dagli 8 ai 18 anni che presentano DIFFICOLTA' DI APPRENDIMENTO o con diagnosi di DSA. Il suddetto servizio rimane attivo dal LUN al VEN dalle 15:00 alle 18:00 presso la sede al Corso del Tirreno n. 363 – 87020 Santa Maria del Cedro (CS)

Professionisti esperti affiancheranno i vostri alunni/figli nello sviluppo di strategie compensative utili alla promozione dell'autonomia nell'apprendimento.

L'assistenza allo studio con i tutor specialisti, fatto nel pieno rispetto dell'eventuale PDP redatto dalla scuola di appartenenza e con l'uso di specifici software, permetterà un lavoro extrascolastico mirato, di fondamentale supporto al lavoro didattico già programmato dall'insegnante, assicurandone la continuità.

È possibile fare richiesta di singole lezioni individuali.

Le tariffe, assolutamente vantaggiose, vengono incontro alle esigenze di ogni utente tenendo conto della frequenza.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI CON OFFERTE PER I PRIMI 10 ISCRITTI E PER QUELLE FAMIGLIE CHE ISCRIVERANNO PIÙ DI UN FIGLIO!

PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA DAL LUN AL VEN DALLE 9:00 ALLE 13:00 AL NUMERO: 0985 43877 oppure al 3334906617.

Pedagogista referente del servizio: Dr.ssa Giuseppina D’Auria.

Articolo su DSA:

http://dauriaconsulenzaeprogettazione.blogspot.it/2012/09/disturbi-specifici-di-apprendimento.html

Dislessia

08/ott/2014: in occasione della giornata mondiale della Dislessia un contributo ci viene dal Prof. Piero Crispiani, Ordinario della cattedra di Pedagogia Speciale dell' Università degli Studi di Macerata (clicca sul link per visualizzare).

Naviga sul sito https://sites.google.com/site/dislessiapassodopopasso2/

Trovi esempi di mappe concettuali, schemi riassunti divisi per argomento.

Puoi anche cercare l'argomento direttamente dal LINK:

http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.it/

Alla pagina

https://sites.google.com/site/dislessiapassodopopasso2/aiuto

trovi tutte le indicazioni su come organizzare lo studio per ragazzi con DSA

Articolo di Gabry Venturiello

Gli allievi con Bisogni Educativi Speciali Le tematiche dell’osservazione e della valutazione degli allievi BES in un Istituto d’Istruzione Superiore affrontate alla luce del buonsenso, poi risultate in linea con la nota Ministeriale del 22 novembre 2013 e note operative !!!

http://gabryventu49.blogspot.it/2014/02/gli-allievi-con-bisogni-educativi.html

In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una molteplicità di fattori: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento (DSA), disturbi evolutivi dello sviluppo, problemi di regolazione del comportamento, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse.

Quest’area dello svantaggio scolastico, che ricomprende problematiche diverse, viene indicata come area dei Bisogni Educativi Speciali (BES).

Per rispondere a queste difficoltà evolutive, permanenti o transitorie, in ambito educativo e apprenditivo, lo sportello vuole fornire suggerimenti e linee guida operative per affrontare le principali problematiche di tipo psicopedagogico; supportare gli alunni e le famiglie individuando le strategie e le metodologie di studio; accogliere e integrare gli alunni stranieri; rispondere alle esigenze di formazione e riqualificazione professionale degli insegnanti, al fine di accrescere conoscenze e competenze alla luce delle nuove istanze scolastiche e sociali. In tale ottica la formazione diventa un processo che conduce l’insegnante a modificare i propri comportamenti professionali in modo innovativo poiché è di fondamentale importanza adottare una didattica inclusiva più che una didattica speciale che sia comune per tutti gli alunni.

Redigere un percorso individualizzato e personalizzato per alunni con bisogni educativi speciali, diventa necessario per gli insegnanti ma che abbia anche la funzione di documentare alle famiglie le strategie di intervento programmate, previste dalle disposizioni attuative della Legge 170/2010.

La varietà degli stili di apprendimento e le attività di supporto alle esigenze educative speciali sono tutti argomenti che è importante conoscere. Per questo motivo lo sportello mira ad approfondire la tematica dei BES e dei DSA in relazione all’inquadramento epidemiologico e normativo, nonché all’utilizzo di strategie e strumenti teorici e metodologici necessari per garantire una corretta implementazione di processi di facilitazione dell’apprendimento a diversi livelli e ambiti disciplinari.

Articolo di Gabry Venturiello

Il Piano Didattico Personalizzato per i BES passo a passo !!Individuazione e Personalizzazione

Strumenti compensativi e misure dispensative - Piano annuale per l’inclusività - Rapporti col POF-Cosa si deve fare …

http://gabryventu49.blogspot.it/2014/02/il-piano-didattico-personalizzato-per-i.html

Articolo di Gabry Venturiello

Il Piano Didattico Personalizzato per Studenti con DSA PERCHE' UNA DIDATTICA INCLUSIVA 2

http://gabryventu49.blogspot.it/2014/11/il-piano-didattico-personalizzato-per.html

Esempi di materiale didattico

GEOMETRIA INGLESE

ITALIANO STORIA