Come aumentare la memoria:

HO DIFFICOLTA' A RICORDARE LE COSE DA DIRE ALL'INTERROGAZIONE.. HO SCARSA MEMORIA! COME POSSO MIGLIORARLA??

Bene, iniziamo col dire che la memoria non si può aumentare! La tua memoria è gia perfetta così come è a meno che non abbia avuto un danno cerebrale nelle aree mnestiche. Il problema invece sono le STRATEGIE CHE USI PER IMMAGAZZINANARE LE INFORMAZIONI E QUELLE CHE USI PER RECUPERARLE!!.

La memoria infatti è una abilità complessa fatta di milioni di neuroni, circuiti, e processi di elaborazioni: Possiamo riassumerli in tre processi:

La CODIFICA: cioè quando immetti le informazioni nel tuo cervello.

LA RITENZIONE: ovvero la capacità del cervello di mantenere quelle informazioni come l'hard disk di un computer.

IL RECUPERO: ovvero la capacità di recuperare quelle informazioni dalla tua memoria a lungo termine.

SENZA fare lunghi discorsi sui vari tipi di memoria (breve termine, lungo termine, semantica etc) passiamo subito a come migliorare la tua capacità di ricordare.

COSE DA FARE PER RICORDARE

1 ATTENZIONE e MOTIVAZIONE: Se non sei motivato ad apprendere una certa cosa o se non presti la giusta attenzione in fase di apprendimento (codifica), allora nel 99% dei casi non ricorderai quella informazione perchè il tuo cervello non l'ha proprio immagazzinata, o l'ha codificata male, come un film che non si vede bene, o una foto piena di graffi e tagli in cui è difficile ricostruire le immagini.

2 COMPRENSIONE: Cerca in tutti i modi di comprendere bene ciò che leggi e non cercare di ricordare a memoria le parole del libro senza averle comprese perchè fai solo un danno a te stesso ed è tutto lavoro inutile. Quante volte capita di sentire "ho detto tutto quello che stava scritto sul libro e il prof mi ha messo un brutto voto". No non è il prof che ce l'ha con te, e non sei tu che non sei capace e portato per lo studio: hai semplicemente studiato male! Cercare di "imparare a memoria" come una poesia senza capirne il senso, non solo farà si che il ricordo sia molto debole nel lungo periodo, ma anche a distanza di poche ore ricordarai niente o male. Molto meglio imparare meno cose ma che hai capito bene, piuttosto che tante cose apprese male. PS. quando leggi ti risulta difficile la comprensione? Bene, in questo caso c'è uno strumento tecnologico ultra moderno che ti può aiutare e si chiama VOCABOLARIO!!.

3 ORGANIZZAZIONE: Organizza su mappe concettuali o nei cassetti della memoria le informazioni che desiderI ricordare. Cosi come organizzi gli spazi nella tua camera e depositi gli oggetti nei posti dove sai di poterli ritrovare, cosi il cervello ha bisogno di ordine per recuperare le informazioni. Inoltre scrivere le parole chiavi su un foglio ti aiuterà a ricordare meglio ed avere un ulteriore memoria:la memoria fotografica!!

4 ORDINE. Ti può risultare utile mettere dei numeri a fianco ai concetti o parole chiavi piu importanti. Ciò ti aiuterà non solo a dare un ordine logico alle cose che dirai, ma anche a ricordarle meglio.c (es: 1 cosa, 2..quando..3 chi..4 dove..5 perchè..6 differenze con...7 somiglianze con...8 come... 9 collegamento con...10 conseguenze.. 11..cause..etcc..)

5 IMMAGINI E VISUALIZZAZIONI. Cerca di immaginare quando leggI. Il cervello impara e recorda meglio per immagini che per le parole. Ricordare ad esempio la parola spagnola VASO che significa bicchiere, sarà più facile se immaginI un piccolo vaso da cui bevI come un bicchiere. Se invece dovI imapare la poesia di Leopardi l'infinito, visualizza passo passo lo scenario che si presenta davanti a voi.. colle, siepe, infiniti spazi, il vento, piante..mare..

6 COLLEGAMENTI tra argomenti . Collega i concetti a cose che già sai. Per esempio,l'argomento sui vulcani e terremoti che hai studiato in scienze, è più o meno simile a quello studiato in geografia. Studiando D'annunzio ti rendi conto che il periodo storico che lo attraversa è la prima guerra mondiale, per cui collegando i due argomenti ti sarà più facile ricordare il pensiero e la vita dell'autore. Ma puoi soprattutto collegare i concetti di un solo argomanto. Per esempio, dove è nato Leopardi si collega bene con quando è nato (prima o dopo di Dante e manzoni?)

7 ASSOCIAZIONI. Metti in relazione concetti con oggetti, persone o addirittura luoghi. Se stai studiando i tipi di personalità in psicologia, ti risulterà difficile ricordarli tutti. Bene, allora prova ad associare ognuno di essi con una persona che ti viene in mente e ti ricorda proprio quelle caratteristiche!! vedrai come è facile.

8 RIPETIZIONE: Ripeti almeno due volte a libro chiuso ascoltando quello che dici, o facendoti ascoltare da qualcun altro. Inizialmente è normale non riuscire a ricordare tutto e per questo ti viene in aiuto la mappa concettuale con le informazioni più importanti da dire. Dai una rilettura alle parti mancanti, e ripeti una seconda o terza volta, vedrai che andrà molto meglio.

9 MNEMOTECNICHE. Puoi usare qualche tecnica di memoria per ricordare più cose spendendo meno tempo ed energia. Per scoprirle clicca qui.

10 PIù memoria per le cose importanti: non devi sforzarti di ricordare cose inuti che da altre parti abbiamo chiamato rumore di fondo. ma concentra la maggior parte del lavoro di ripetizione e comprensione su quei concetti più importanti che prevedi essere oggetto di domande!

ALTRI CONSIGLI UTILI:

1 ALIMENTAZIONE SANA: Mangia sano e giusto. Non esagerare con cibi grassi o fritti che fanno male al cervello. Mangia più volte al giorno verdura e frutta. Il pesce è risaputo fa bene alla memoria. una sana ed equilibrata alimentazione ti farà sentire più energico e concentrato in tutte le attività, da quelle fisiche a quelle mentali.

2 ATTIVITA' FISICA. Fare uno sport, correre, camminare non solo fa bene al corpo ma anche alla mente. Aumenta il tono dell'umore e libera endorfine che ti faranno sentire meglio, con più energia e fiducia in te stesso di fronte agli impegni cognitivi.

3 SONNO. E' stato provato scientificamente che ripetere dieci minuti prima di addormentarsi il materiale appreso in precedenza, aumenta il ricordo notevolmente. Questo perchè durante il sonno e i sogni, il cervello continua a lavorare organizzando meglio il materiale appreso durante la veglia, col risultato di ricordarlo meglio il giorno dopo.

4 LEGGI qualcosa ogni giorno. Giornali, libri, fumetti.

5 ALLENATI Imparando ad esempio POESIE A MEMORIA.

6 OTTIMISMO E FIDUCIA IN TE STESSI: Per prima cosa non devi assolutamente pensare che non hai memoria, non sei portato per la scuola, o peggio ancora che sei poco intelligente!!! Devi avere fiducia nelle tue capacità perchè sono perfette già così. Devi solo imparare a utilizzarle bene. Se sei negativo e sfiduciato invece, le tue emozioni negative danneggeranno i tuoi ricordi e la tua autostima.

7 GIOCHI in scatola, su internet, sul cellulare fatti apposta per stimolare ed esercitare la memoria.