L'APPARATO RESPIRATORIO è costituito da:
- le VIE AEREE: naso, faringe, laringe, trachea e bronchi, organi che servono per il passaggio dell'aria.
- i POLMONI: organi dove si svolgono gli scambi gassosi.
Sono formati da tessuto spugnoso ed elastico e avvolti in una membrana, la pleura, il cui strato interno aderisce al polmone, mentre quello esterno riveste la cavità toracica.
Tra i due strati si trova un liquido (liquido pleurico) che ha un'azione lubrificante.
In ogni polmone penetra un bronco. Esso si ramifica in parti sempre più sottili (bronchioli), che terminano con microscopiche cavità (alveoli polmonari) circondate da una sottile rete di capillari sanguigni.
È a livello degli alveoli che avvengono gli scambi gassosi tra aria e sangue.
I polmoni si trovano all'interno della gabbia toracica (formata posteriormente dalle vertebre dorsali e anteriormente dalle coste e dallo sterno), alla cui variazione di volume essi si adeguano, espandendosi o comprimendosi, e poggiano sul più importante muscolo della respirazione che è il diaframma.
L’elasticità della gabbia toracica viene potenziata dalla attività dell’apparato respiratorio: attraverso la respirazione infatti essa acquista la sua capacità di dilatazione, tanto importante ai fini respiratori.
L'inattività non sollecita adeguatamente il movimento del torace, predisponendolo a rigidità, con conseguenze negative sull'attività respiratoria.