Amicizia, amicizie
PROPOSTE DI LETTURA SUL TEMA DELL'AMICIZIA
PROPOSTE DI LETTURA SUL TEMA DELL'AMICIZIA
Alcuni suggerimenti di lettura sul tema dell'amicizia: una relazione fondamentale per affrontare le piccole e grandi difficoltà delle nostre vite.
Amicizia tra coetanei, talvolta vicina all'amore, esclusiva e totalizzante che si manifesta spesso nell'adolescenza, ma anche la rete di amicizie che supportano i giovani adulti.
L'amicizia con figure più adulte, come familiari o insegnanti, che offrono un punto di vista di confronto diverso e per questo interessante.
Oppure l'amicizia pura e disinteressata con animali, o con creature di fantasia.
Nuovi classici per ragazzi e giovani
Niccolò Ammanniti, Io e te
Barricato in cantina per trascorrere di nascosto da tutti la sua settimana bianca, Lorenzo, un quattordicenne introverso e un po' nevrotico, si prepara a vivere il suo sogno solipsistico di felicità: niente conflitti, niente fastidiosi compagni di scuola, niente commedie e finzioni. Il mondo con le sue regole incomprensibili fuori della porta e lui stravaccato su un divano, circondato di Coca-Cola, scatolette di tonno e romanzi horror. Sarà Olivia, che piomba all'improvviso nel bunker con la sua ruvida e cagionevole vitalità, a far varcare a Lorenzo la linea d'ombra, a fargli gettare la maschera di adolescente difficile e accettare il gioco caotico della vita là fuori. Con questo racconto di formazione Ammaniti aggiunge un nuovo, lancinante scorcio a quel paesaggio dell'adolescenza di cui è impareggiabile ritrattista. E ci dà con Olivia una figura femminile di fugace e struggente bellezza.
Enrico Galiano, Eppure cadiamo felici
Il suo nome esprime allegria, invece agli occhi degli altri Gioia non potrebbe essere più diversa. A diciassette anni, a scuola si sente come un’estranea per i suoi compagni. Non le interessano le mode, l’appartenere a un gruppo, le feste. Fino a quando una notte, in fuga dall’ennesima lite dei genitori, incontra un ragazzo che dice di chiamarsi Lo. Nascosto dal cappuccio della felpa, gioca da solo a freccette in un bar chiuso. A mano a mano che i due chiacchierano, Gioia, per la prima volta, sente che qualcuno è in grado di comprendere il suo mondo. Per la prima volta non è sola. E quando i loro incontri diventano più attesi e intensi, senza che Gioia abbia il tempo di dare un nome a quella strana sensazione che prova. Ma la felicità a volte può durare un solo attimo. Lo scompare, e Gioia non sa dove cercarlo. Perché Lo nasconde un segreto. Un segreto che solamente lei può scoprire. Solamente Gioia può capire gli indizi che lui ha lasciato. E per seguirli deve imparare che il verbo amare è una parola che racchiude mille e mille significati diversi.
Valentina Camerini, Il secondo momento migliore
Alberto Kauffman scrive "Virginia ti amo" sul muro della scuola. Virginia non lo ama, ma lui diventa popolarissimo perché, per scrivere su quel muro, cade, finisce al pronto soccorso e viene punito dal preside. La punizione è aiutare Emilio, un compagno malato di tumore al cervello, con uno scarso profitto scolastico. Emilio, ribattezzato Bronson, è in realtà una vera risorsa, una miracolosa fontana di vitalità, un compagno di strada irrinunciabile. La forzata alleanza diventa amicizia. Insieme si imbucano al vernissage di una mostra d'arte, insieme passano una mitica giornata a Stoccolma, insieme fanno progetti per tutta la vita che resta. E infatti dopo il liceo, e dopo che Virginia ha finalmente ceduto alla corte di Alberto, il legame si fa sempre più profondo. Alberto non ha mai smesso di trascrivere sul suo fedele taccuino tutte le avventure vissute. Bronson ne raccoglie le confidenze, i sogni, le ambizioni. Sembrano gli anni di una giovinezza che non finisce. Eppure, di punto in bianco, Bronson parte. E cosa sarà dell'amico a cui la vita è legata con un filo sempre più sottile?
Nick Hornby, Non buttiamoci giù
L'amicizia improvvisata che nasce da una situazione estrema è davvero quella che può salvarti la vita. Magari con l'ironia e qualche risata.
Su un altissimo grattacielo londinese, la notte di San Silvestro, mentre imperversano botti e festeggiamenti, un presentatore televisivo in crisi matrimoniale e professionale decide di suicidarsi buttandosi giù dall'ultimo piano. Ma al momento decisivo si accorge di non essere da solo su quel grattacielo: c'è vicino a lui una donna disperata, senza lavoro e senza marito, alle prese con un figlio autistico. Anche lei sta per buttarsi giù. Ma spuntano anche una ragazzina di 15 anni, sedotta e poi lasciata da un ragazzo, e un musicista americano fallito, ora cameriere in una pizzeria, pure lui abbandonato dalla ragazza. Anche loro vogliono suicidarsi. Forse sono un po' troppi...
Muriel, Barbery, L'eleganza del riccio
Siamo a Parigi in un elegante palazzo abitato da famiglie dell'alta borghesia. Dalla sua guardiola, la portinaia Renée assiste allo scorrere di questa vita di lussuosa vacuità. E' grassa, sciatta, scorbutica e teledipendente. Almeno per tutti. Invece, in solitudine, Renée è una coltissima autodidatta, che adora l'arte, la filosofia, la musica, la cultura giapponese. Poi c'è Paloma, la figlia di un ministro ottuso; dodicenne geniale, brillante e fin troppo lucida che, stanca di vivere, ha deciso di farla finita (il 16 giugno, giorno del suo tredicesimo compleanno, per l'esattezza). Fino ad allora continuerà a fingere di essere una ragazzina mediocre e imbevuta di sottocultura adolescenziale come tutte le altre. Due personaggi in incognito, dallo sguardo ironico e disincantato. Ma un incontro fortuito metterà a nudo le loro finzioni e farà nascere una nuova e inaspettata amicizia.
Grandi classici sul tema dell'amicizia
Herman Hesse, Narciso e Boccadoro
Un classico pubblicato nel 1930 da Hesse, questo libro racconta l'amicizia tra due giovani molto diversi tra loro.
Siamo nel Medioevo, nella cornice dell'abbazia di Mariabronn. Arriva un nuovo allievo, Boccadoro, destinato dal padre alla vita religiosa. Ma Boccadoro è un sensuale sognatore, che si lega di profonda amicizia col giovane insegnante Narciso, erudito nelle scienze e delle lettere. Narciso è tutto spirito, destinato a una brillante carriera religiosa al riparo dalle insidie del mondo; Boccadoro invece è un Wanderer, un viandante, una persona sempre in cerca di ciò che la vita può offrire, fino a diventare un artista geniale.
Ambientando Narciso e Boccadoro nel Medioevo dei monasteri, Hesse ha modo di riflettere sul tema del contrasto fra natura e spirito, fra sensualità e ragione, alla ricerca di una loro possibile integrazione. Questo romanzo, fondendo favola simbolica e narrazione di avventure, riesce a toccare ancora oggi i grandi interrogativi sulla condizione dell’uomo contemporaneo.
Luis Sepulveda, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
La madre gabbiano Kengah si tuffa nelle acque del Mar del Nord. Ma quando riemerge, il mare è una distesa di petrolio. A stento spicca il volo, raggiunge la terra ferma, ma poi stremata precipita su un balcone di Amburgo. C'è un micio nero di nome Zorba su quel balcone, un grosso gatto cui la gabbiana morente affida l'uovo che sta per deporre, non prima di aver ottenuto dal gatto solenni promesse: che lo coverà amorevolmente, che non si mangerà il piccolo e che, soprattutto, gli insegnerà a volare. E se per mantenere le prime due promesse sarà sufficiente l'amore materno di Zorba, per la terza ci vorrà una grande idea e l'aiuto di tutti.
Un grande classico per ragazzi e adulti sull'importanza degli amici nel trovare il coraggio di sviluppare tutte le nostre possibilità.
Fred Uhlman, L'amico ritrovato
Nella Germania degli anni Trenta, due ragazzi sedicenni frequentano la stessa scuola esclusiva. L'uno è figlio di un medico ebreo, l'altro è di ricca famiglia aristocratica. Tra loro nasce un'amicizia del cuore, un'intesa perfetta e magica. Un anno dopo, il loro legame è spezzato dalle atrocità della storia.
Altre proposte nella rete Bibliolandia
Oltre ai libri immediatamente disponibili nella nostra biblioteca, molti altri du questo tema possono essere prenotati attraverso la rete Bibliolandia. Qui di seguito alcuni suggerimenti.
Eshkol Nevo
La simmetria dei desideri
Quattro amici trentennio, si danno obiettivi da raggiungere entro il prossimo mondiale di calcio. Di lì a breve ogni piano si sovverte, ma la compagnia non si scioglierà, benché, sullo sfondo, le contraddizioni di Israele impongano a ognuno di interrogarsi sul futuro: in una società così tesa, è davvero possibile realizzare i propri desideri?
Kristin Hannah
L'estate in cui imparammo a volare
Kate e Tully si incontrano, tredicenni, nell'estate del 1974. Sono diversissime, ma si uniranno in un'amicizia che durerà per decenni.
Attraverso il giornalismo come speciale punto di vista, vedranno l'America che cambia, le loro vite e la loro amicizia messe alla prova dagli scherzi del destino.
Melissa da Costa
All'incrocio dei nostri destini
Nelle Alpi francesi, Ambre torna per supportare l'amica Rosalie, rimasta sola. Anche Anton e Tim sono ugualmente pronti ad accorrere e fare la loro parte. I quattro amici sono subito sommersi dai ricordi legati alla stagione invernale in cui, lavorando insieme, avevano avviato la loro amicizia. Ma , allo stesso tempo, devono affrontare tutti quei dolori e risentimenti che li avevano allontanati.
Un confronto con gli altri, per trovrae il coraggio di un confronto con se stessi.