Alla Rete Bibliotecaria Bibliolandia aderiscono biblioteche di enti locali, biblioteche scolastiche e istituti privati della Provincia di Pisa. Oggi la Rete comprende 58 biblioteche dislocate su tutto il territorio. La Rete costituisce di fatto una grande biblioteca virtuale di oltre 500.000 volumi, catalogati in forma elettronica e ricercabili.
Il servizio è libero e gratuito: qualsiasi cittadino può consultare il catalogo collettivo di Bibliolandia, iscriversi presso una qualsiasi delle biblioteche della Rete e prendere in prestito i libri desiderati. Il prestito interbibliotecario collega tutte le biblioteche della Rete e permette la circolazione dei volumi al suo interno.
Dalla consultazione del catalogo è possibile visualizzare quale specifica biblioteca possiede il libro desiderato. Se il volume non fosse disponibile localmente, potrà essere prenotato presso la biblioteca che ne possiede una copia tramite il servizio di consegna. Il recapito settimanale dei libri richiesti consente a Bibliolandia di funzionare come un’unica grande biblioteca con punti di accesso distribuiti in tutto il territorio di riferimento.
(informazioni tratte dalla pagina “chi siamo” del sito di Bibliolandia)