Attività
Oltre ai servizi di gestione ordinaria, il Progetto Biblioteca offre a tutti i docenti dell’Istituto, e in particolare ai docenti del Dipartimento di Lettere, le seguenti attività formative e di potenziamento:
Laboratori di Lettura e comprensione del testo
Laboratori di Lettura e scrittura
Laboratori tematici, collegati a un argomento specifico
Affiancamento nelle singole classi.
Modalità di prenotazione e realizzazione
Per attivare un Laboratorio di Lettura, il docente interessato potrà rivolgersi a uno qualsiasi dei docenti potenziatori in servizio in Biblioteca in coincidenza delle proprie ore, o per un Laboratorio di Lettura proposto da quello specifico docente o per valutare insieme la presentazione alla classe di altri titoli.
In alternativa, potrà essere proposta alla classe una attività di lettura e comprensione (con prova strutturata, semistrutturata, a domande aperte, ecc.) in base a ciò su cui il docente preferisce lavorare coi ragazzi. Si stabilirà inoltre se lavorare sulla comprensione di testi letterari o non letterari.
Una volta preso accordo, il docente prenoterà la Biblioteca tramite Registro Elettronico (Agenda > Prenota aule) per il giorno e l’orario concordato col potenziatore, il quale si recherà in classe per realizzare l’attività concordata (o sarà la classe ad andare in Sala lettura o nella classe tematica di Comunicazione Multifunzionale, previo accordo).
L’eventuale valutazione sommativa di prodotti di restituzione dell’esperienza di lettura (recensioni, relazioni, passalibro, ecc.) rimane a carico esclusivo del docente d’aula. Eventuali prodotti multimediali di restituzione potranno essere pubblicati.
Per attivare un Laboratorio di Lettura e scrittura, il docente interessato potrà rivolgersi al docente potenziatore di Italiano in servizio in Biblioteca in coincidenza delle proprie ore. Stabiliranno insieme il percorso più adatto da realizzare in base alla classe interessata, sia in termini di ore da dedicare al laboratorio che di letture.
Una volta preso accordo, il docente prenoterà la Biblioteca tramite Registro Elettronico (Agenda > Prenota aule) per il giorno e l’orario concordato col potenziatore, il quale si recherà in classe per realizzare l’attività concordata. L’eventuale valutazione sommativa di tali prodotti rimane a carico esclusivo del docente d’aula. Eventuali prodotti multimediali di restituzione potranno essere pubblicati.
Per prenotare eventuali Laboratori tematici e lezioni proposte in relazione a un tema specifico, il docente interessato dovrà rivolgersi ai docenti potenziatori impegnati nel progetto Biblioteca. Una volta preso accordo, il docente prenoterà la Biblioteca tramite Registro Elettronico (Agenda > Prenota aule) per il giorno e l’orario concordato col potenziatore, il quale si recherà in classe per tenere la lezione (o sarà la classe ad andare in Sala Lettura o nella classe tematica di Comunicazione Multifunzionale, previo accordo).
Per prenotare occasioni di affiancamento da parte del docente potenziatore di Biblioteca (prof. Gabriella Barillà), il docente di classe potrà concordare specifici interventi in base all'orario di disponibilità, accordandosi direttamente con la docente. Tali interventi sono pensati per attività di approfondimento o recupero in piccoli gruppi, per lettura in gruppi, etc.
Guida pratica alla prenotazione delle attività della biblioteca: clicca qui