Le classi 2A LSA, 2B LSA e 2C LSA hanno svolto questa attività laboratoriale per il riconoscimento dei carboidrati, dei lipidi e delle proteine in alcuni alimenti.
RICONOSCIMENTO DEI CARBOIDRATI : l'esperimento ha permesso il riconoscimento degli zuccheri semplici (monosaccaridi e disaccaridi) e degli zuccheri complessi (polisaccaridi come l'amido), mediante l'impiego, rispettivamente, del reattivo di Benedict e il reattivo di Lugol.
Il reattivo di Benedict, in caso di riconoscimento di uno zucchero riducente, formerà un precipitato rosso mattone dopo pochi minuti di riscaldamento, durante il quale si osserva il passaggio dal colore azzurrino al rosso mattone.
Il reattivo di Lugol, in caso di riconoscimento dei polisaccaridi, senza riscaldamento, passerà da una colorazione bruna-giallastra ad una colorazione blu scuro.
Le sostanze saggiate sono state: acqua distillata (controllo), glucosio al 6%, saccarosio al 6%, maltosio al 6%, amido solubile, succo di cipolla, succo di patata, banana, amido di mais, miele. Tutte sono state saggiate sia con il Benedict che con il Lugol. Gli alunni hanno annotato su una scheda di laboratorio le loro osservazioni.
Sono state preparate le soluzioni a concentrazione nota per il glucosio, il saccarosio ed il maltosio.
Controllo: questo è il colore iniziale, con il Benedict, prima e dopo la bollitura.
Colore prima e dopo la bollitura: amido solubile, glucosio,maltosio, amido solubile, amido di mais.
Durante la bollitura i campioni contenenti zuccheri riducenti daranno la formazione del precipitato rosso mattone.
Questo è l'aspetto di campioni contenenti zuccheri riducenti rispetto a quelli che ne sono privi.
A sinistra si può notare la colorazione dovuta al reattivo di Lugol per i campioni non contenenti polisaccaridi.
A destra, invece, la colorazione blu scuro in presenza di amido.
RICONOSCIMENTO DEI LIPIDI e DELLE PROTEINE: per questo saggio si è utilizzato come reattivo il Sudan IV che estrae in superficie i grassi che formeranno delle goccioline rosse in sospensione o un anello rosso ed il Biureto, per saggiare le proteine, che, in caso di positività, da azzurro vira al colore viola.
Gli alimenti che sono stati saggiati sono stati i seguenti: latte intero, albumina, brodo di carne, olio di oliva, burro fuso, fagioli, leucina.
Reazione positiva con il Sudan IV nel latte intero, nell'olio di oliva, nel burro fuso.
Reazione positiva al Biureto nell'albumina, nel brodo di carne e nel latte intero.