Questa esperienza si è svolta con le classi 2A LSA , 2B LSA e 2C LSA , dopo aver studiato la cellula e il funzionamento del microscopio ottico. Le docenti Dorati, Giralico e Rizzo, insieme all'assistente tecnico Bonetti, hanno insegnato agli alunni la preparazione dei vetrini a fresco, facendo acquisire loro una buona manualità nell'uso di materiali da microscopia.
Qui di lato sono riportati alcuni semplici oggetti da microscopia: contagocce, pinzette, forbici, vetrini portaoggetto e coprioggetto, acqua, carta da filtro, vetrino da orologio.
Elodea canadensis
Si taglia accuratamente, l'apice di una fogliolina da porre sul vetrino portaoggetti e dopo aver allestito il vetrino, si procede con l'osservazione partendo dal più piccolo ingrandimento.
10x
40x
100x
In questa immagine è possibile osservare un duplice strato di cellule, da qui la necessità di saper utilizzare la vite micrometrica per una messa a fuoco ottimale.
prima della colorazione.
Cellule di epidermide di cipolla, sono visibili: la parete cellulare e i nuclei nella loro posizione periferica .
dopo la colorazione con blu di metilene.
Cellule della mucosa boccale, colorate con blu di metilene.
Paramecium, protista del Phylum dei Ciliati.
Saccharomyces Cerevisiae.
Amiloplasti della patata.
Nella seconda parte di questa esperienza si sono osservati i cromoplasti, organuli cellulari che sintetizzano e accumulano pigmenti e gli amiloplasti, organuli con funzione di riserva.
Cromoplasti della zucca (sopra) edel peperone rosso (sotto)
Amiloplasti di banana colorati con Lugol.
Tramite questa esperienza, gli alunni hanno potuto osservare le differenze principali tra cellule vegetali e animali. Nelle cellule vegetali si notano la parete cellulare (Elodea e cipolla), con una tipica forma ben squadrata, e i cloroplasti (Elodea) dove è localizzata la clorofilla. Nelle cellule animali questi elementi sono assenti, ma è ben visibile il nucleo. Osservando diverse tipologie di cellule eucariotiche, si pone anche l'attenzione sulla varietà di forme che le caratterizza.
Le osservazioni vengono riportate su una scheda per meglio focalizzare ed evidenziare le differenze osservate.
Osservazione degli stomi del da tessuti vegetali del gambo di finocchio.
Sono ben visibili le cellule di guardia, cellule vegetali che regolano l'apertura e la chiusura della rima stomatica.