La cassetta degli attrezzi digitali per il docente per tutte le discipline#2
Link al modulo di preiscrizione: Clicca qui per accedere al modulo
Codice corso Scuola futura: ID-98024 link pagina progetto Scuola Futura
Formatore: Roberto Sconocchini
Tutor: Antonino Macrì
Abstract descrittivo del progetto
Ogni docente fa ricorso a piattaforme, siti, app, che finiscono frequentemente per essere usati alla bisogna o dimenticati, oppure archiviati in maniera spesso improvvisata in megacontenitori virtuali, che forniscono scarse garanzie di un rapido recupero. Da qui l'idea di una cassetta degli attrezzi digitali, uno spazio organizzato, strutturato, esattamente come avviene per la cassetta degli attrezzi che usiamo per i nostri lavori in casa, dove riporre e recuperare gli strumenti che possiamo utilizzare in qualsiasi ambito disciplinare. Naturalmente ogni insegnante disporrà di una propria dotazione differenziata, in relazione a contesto e a specifiche competenze. Quindi andrò a mostrarvi un mio archivio, quello che potrebbe essere definito come la "cassetta degli attrezzi standard", esattamente come quella che trovereste in ogni ferramenta, contenente la dotazione minima per poter avviare qualsiasi tipologia di attività. Ad ogni docente il compito di arricchirla secondo le sue necessità. Si perché non esiste un'applicazione migliore di un'altra, non è sempre vero che l'ultima soluzione è la più adatta. Ogni insegnante deve avere conoscenza di tante soluzioni, ma deve essere in grado di utilizzarne poche, quelle più adatte al proprio contesto, alle proprie competenze ai propri obiettivi.. Un'ultima considerazione: non dobbiamo aver timore di svilire la natura di applicazioni, piattaforme, tools chiamandoli attrezzi. Si tratta piuttosto di ricordarne la loro funzione che resta appunto quella di strumenti per motivare, per coinvolgere, per stimolare, per promuovere e sviluppare competenze.
Durata e calendario
Durata del corso: 30 ore
N. incontri: 10 moduli della durata di 3 ore
Data inizio corso: venerdì 11/11/2022
Data conclusione corso: mercoledì 10/02/2023
Data apertura iscrizioni: 20/10/2022
Data chiusura iscrizioni: 04/11/2022
Erogazione: Modalità Sincrona (videoconferenza)
Regioni destinatarie della formazione: intero territorio nazionale
Competenze attese
Il corso è finalizzato a fornire ai docenti modalità operative per valorizzare, immediatamente nella propria didattica, numerose e versatili web app; nel percorso potranno scoprire come costruire un personale archivio di strumenti digitali da utilizzare in diversi contesti didattici. Il percorso mira a fornire una "tastiera di strumenti" sempre più ricca, per mettere l'insegnante nelle condizioni di selezionare quelli che si adattano al proprio contesto e alle discipline insegnate. In particolare, sapranno integrare strumenti digitali in classe per specifici obiettivi e potranno organizzare strumenti e risorse didattiche. Gli insegnanti potranno selezionare specifiche risorse per promuovere percorsi sullo storytelling e per documentare il proprio lavoro e scopriranno come utilizzare la gamification per coinvolgere gli studenti in tutte le discipline. Le risorse digitali proposte serviranno anche a stimolare e promuovere percorsi didattici finalizzati a stimolare la creatività degli alunni
Contenuti del corso
Il percorso sarà preceduto da un'opportuna riflessione sul significato pedagogico didattico dell'utilizzo delle tecnologie a scuola.
Saranno poi proposte modalità di utilizzo della Digital Board in diversi ambiti disciplinari, per potenziare la funzione trasmissiva ma, soprattutto, per favorire l'interazione tra studenti.
Durante l'intero percorso saranno analizzati e sperimentati strumenti didattici digitali suddivisi nelle seguenti categorie:
Strumenti per archiviare e creare repertori di risorse digitali
Strumenti per lavorare con le immagini
Strumenti per lavorare con i video
Strumenti per lavorare con l'audio
Strumenti di presentazione
Strumenti creativi: fumetti, animazioni
Strumenti peer creare lezioni multimediali
Strumenti per raccontare e documentare
Strumenti per il gaming
Metodologie e strumenti formativi
Il corso si svolgerà in modalità sincrona via webinar ed avrà un caratterizzazione fortemente laboratoriale, per consentire ai partecipanti di sperimentare durante gli incontri alcuni degli strumenti presentati. L'organizzazione dei contenuti è strutturata in modo da permettere all'utente di fruire delle unità didattiche secondo un percorso lineare, indipendentemente dal livello di competenze tecnologiche digitali personali.
Materiale didattico e strumenti da utilizzare
Il percorso di formazione sarà supportato da una piattaforma web che resterà per sempre a disposizione dei partecipanti. All'interno troveranno tutti gli strumenti utilizzati, relativi video tutorial e materiale di approfondimento.
Livelli di ingresso
Livello di ingresso in termini di competenze ed esperienze digitali: BASE
Livello di ingresso rispetto ai contenuti del corso: BASE
Destinatari
Docenti di Scuola primaria, secondaria di 1° e 2° grado