Suggerimenti - 1

Classe 1 ES

La 1 ES consiglia

"Una parola al giorno" per tutti

Quest'anno, tra le tante novità della scuola secondaria di primo grado, abbiamo scoperto, grazie alla professoressa di Italiano, un nuovo sito che è diventato un piacevole appuntamento quotidiano: UNA PAROLA AL GIORNO

Si tratta di un blog, creato dall’Accademia della Crusca, per conoscere le meraviglie dell’Italiano e arricchire il vocabolario e il pensiero.

Ci si può iscrivere o direttamente accedere tramite internet. Con un semplice “click” si schiude uno scrigno di conoscenza e vocaboli infiniti.

Conoscere la lingua italiana attraverso le parole che ci accompagnano sempre, scoprire il loro significato profondo, la loro etimologia, il loro utilizzo nella quotidianità serve, senza dubbio, ad arricchire il nostro lessico con la consapevolezza che la nostra bellissima lingua italiana ha infinite sfaccettature, infiniti vocaboli e significati, ci rende capaci di capire che non dobbiamo limitarci a utilizzarla in modo superficiale, ma approfondirla, conservarla e donarla a chi verrà dopo di noi.

Le parole sono una ricchezza, una potente arma e uno strumento meraviglioso per aprire le menti e i cuori di ognuno di noi. Attraverso il loro corretto uso e la loro diffusione potremo lasciare delle impronte indelebili per tutti.