L'impronta che vogliamo lasciare


Classe 1 BS

La nostra idea per il “Bonfigli Times” è quella di pensare alle impronte che vorremmo lasciare; per noi l’impronta è una caratteristica, un valore che rappresenta la nostra identità e pensiamo sia importante conservare e tramandare.

All’inizio ci siamo posti delle domande e quindi abbiamo pensato di utilizzare l’intervista come tecnica di indagine. Abbiamo rivolto le domande a noi stessi e poi abbiamo coinvolto un adulto per noi di riferimento al quale porre un unico quesito.

Il nostro lavoro è diviso in varie parti: trovate il disegno delle nostre impronte digitali che lasciano traccia anche della parola che più ci rappresenta, il segno indelebile che vorremmo lasciare di noi; la stessa parola l’abbiamo tradotta e inserita in una nuvola di parole in lingua spagnola. Trovate anche le risposte alle domande che ci siamo posti: ad alcune abbiamo risposto in un video, altre dovrete leggerle, per altre ancora abbiamo utilizzato Prezi. Pensando al futuro ci siamo chiesti quale impronta riteniamo importante lasciare alla nostra scuola, le risposte disegnano la facciata laterale dell’edificio dove si trova la nostra classe. Infine abbiamo realizzato dei grafici dai quali potete scoprire chi sono i nostri adulti di riferimento.

Quale caratteristica di me devo conservare?

Quali consigli darei alla me del passato?

La famiglia, la scuola, gli amici, che impronta hanno lasciato in me?

Qual è il segno indelebile che intendo lasciare?

La nuvola di parole in spagnolo della 1 BS

Quale impronta voglio lasciare alla me della 1B I.C. Bonfigli del 2023 alla me del 2050?

La scuola Bonfigli a San Mariano

Intervista a un adulto di riferimento: “quale caratteristica di me dovrei conservare nel mio futuro?”