Debbo dirvi, in confidenza
L'editoriale
Quando abbiamo immaginato “Bonfigli Times”, il magazine digitale che state leggendo, avevamo in mente una sorta di alambicco che distillasse il succo del nostro lavoro a scuola, un canale per portare a casa vostra l’eco delle attività che impegnano le nostre giornate. Ben presto ci siamo accorti che “Bonfigli Times” era questo e altro: poteva essere un’occasione per fare anche un’altra scuola.
Abbiamo “scoperto” che per creare contenuti efficaci e (se possibile) accattivanti serviva un lavoro preciso e ordinato: bisognava scrivere e riscrivere, provare e riprovare e correggersi e provare ancora. L’occhio esperto e pignolo di Giovanni Dozzini ci ha guidati un po’ fuori dalle aule, ci ha indotto a considerare aspetti (capacità, competenze…) che a scuola non sempre hanno il peso che poi avranno fuori, nel mondo grande e scatenato che attende i nostri eroi.
Questo è il nostro primo numero: ci sembra un buon punto di partenza, ma fateci sapere che cosa ne pensate. Da parte mia (col Geppetto di Nino Manfredi) “debbo dirvi, in confidenza, che com’è non mi dispiace, c’è venuto proprio bene: più lo vedo e più mi piace”.
Daniele Gambacorta
dirigente dell'Istituto comprensivo 'Benedetto Bonfigli'