2. Ed altro.

Raccolta di racconti brevi


Antonia Colamonico - 1993

Premessa

Utilizzando un codice più tradizionale, si racconta il tempo del mondo, quale susseguirsi di attimi che non corrispondono ai tempi dell’io. Da tale dualismo nasce la lacerazione e la conflittualità tra le aspettative del singolo e le risposte e le richieste della società.

La constatazione della frantumazione dell’esistere, tuttavia non impedisce alle diverse donne dei veloci racconti, di costruire un’identità serena ed armoniosa, attraverso la capacità a donarsi una pausa, fermando l’attimo.

Il gioco di lettura che permette alle protagoniste di aprire spazi di riflessione, è l'uscire dal sé, assumendo con un salto di prospettiva una meta-posizione, non per compiere un’indagine di autocritica sul proprio operato, ma solamente per imporre al tempo della società il proprio ritmo vitale.

Solo costruendo un’Ecologia della mente-azione si può impedire alla voracità del mondo di schiacciare il proprio senso della vita.

Bari, Antonia Colamonico, 1a presentazione del saggio Fatto, tempo spazio, OPPI Milano 1993.
- Cullata dal tempo -"Che mi cerchino domani. Oggi ho appuntamento con le rondini." J C Andrade

... Le parole hanno un compito di tessitura-memoria.

Esse, infatti, sono i segni-nodi che legano in un'unica rete le singole azioni o i fotogrammi della vita... A Colamonico ED ALTRO (Foto/grani di vite) è la ripetitività di ogni giorno,

raccontata con l'incalzare metallico del Tempo che ingoia nel suo andare sogni e creatività. E' la sensazione di incompletezza che ci assale, quando, fermando per poco l'attimo, ci mettiamo alla FINESTRA a guardarci Vivere.


Indice raccolta

Foto/grani di vite

1 Il salto

2 La gabbia

3 La bugia

4 La finestra

5 L’abito

6 Il nodo

7 La lezione

1 Il sogno

2 La manica

3 Il conto

4 L’esercizio

5 Sesto Marelli

Michael Parkes "I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma, secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l’uomo".Paul Gray
Il gatto ch'è in me, a volte, mi chiede più spazio per vagabondare.Esempio d'indipendenza organizzativa... apprendere da un animale! Il gatto col suo spirito libero è un esempio di "apertura logica" .
Melagrana metafora di Biostoria, l'uno/tutto della vita
Ed Altro - Foto/grani di vite " ... una folata di pensieri in forma scomposta, così come è scomposta la mente.Tanti echi, in echi di immagini che, come bolle impalpabili, emergono da un vuotoe si addensano e si diradano, si accoppiano e si lasciano, in un girotondo di ritmilenti e veloci che rendono coesa la coscienza che altrimenti sarebbe scavata comequel vuoto di spugna che apre al nulla della vita...”(Da: A. Colamonico, Il grido, premessa. © 2011)
La Matrioska russa è metafora della complessità della vita come stratificazione di spazi in spazi.

di Antonia Colamonico, epistemologa.

VENERDÌ 13 MARZO 2020

Per L'Eco di Acquaviva (anteprima) - Rubrica: Lo sguardo eco-biostorico, p.6

"La ricchezza umana è soprattutto nella ricchezza di echi-parole, da esse infatti parte tutto il bagaglio di conoscenze per un agire sapiente:

  • ogni parola è un'immagine di vita, ogni immagine una forma di spazio, ogni spazio uno stato di realtà colto dallo sguardo."

© 2010 Antonia Colamonico - Tutti i diritti sono riservati.