Libreria digitale dell'Ecomuseo

#iorestoacasa ma la mia mente è libera di immaginare e sognare, per questo puoi approfittare della libreria digitale dell’Ecomuseo per leggere un documento, o un e-book su Parabiago... in giardino, sul balcone, alla finestra...

Condividi con noi e i tuoi amici cosa stai leggendo!

Un libro e una rosa: il 23 aprile festeggiamo S. Giorgio e la Giornata mondiale del libro!

Non potendo inviarvi una rosa, vi condividiamo un e-book di Giacomo Agrati sulla straordinaria storia del Riale di Parabiago.

Scaricalo dal sito dell'ecomuseo

#iorestoacasa ma #laculturanonsiferma

In attesa di poter ripercorrere gli itinerari del Parco mulini, grazie alle relazioni degli ingegneri che censivano l'utilizzo delle acque dell'Olona, come l'ing. Gaetano Raggi, possiamo seguire virtualmente il percorso del nostro fiume e riscoprire tutti gli opifici storici che hanno caratterizzato la nostra valle.

Leggiamo insieme l'e-book con la CARTOGRAFIA del 1606 di PIETRO ANTONIO BARCA e la RELAZIONE per la VISITA GENERALE al FIUME OLONA di GAETANO RAGGI del 1772.

Clicca QUI per leggere il testo

La primavera è sbocciata e come diceva Emily Dickinson “Per fare un prato occorrono un trifoglio e un’ape”. Senza api non avremmo tanti fiori e senza fiori non avremmo i loro frutti…

Circa il 90% delle coltivazioni e quindi del nutrimento mondiale avviene grazie all’impollinazione: senza, non avremmo ne miele, ne frutta, ne verdura... Sarebbe velocissimo fare la spesa: non avremmo più mele, pere, agrumi, pesche, kiwi, castagne, ciliegie, albicocche, meloni e cocomeri; ma nemmeno pomodori, zucchine, carote, cavoli… E senza erba medica e trifoglio, toglieremo il cibo anche agli animali!

Oggi, per conoscere meglio il mondo delle api, leggerò…

“Appunti di Apicultura dalle esperienze con le api e apicoltori”, a cura di Angelo Colombo.

Per leggere o scaricare il testo, clicca QUI

Mentre leggo ascolto…

...il ronzio che fa da colonna sonora al via vai delle api da un fiore all'altro, facendo molta attenzione a non disturbarle: dì loro GRAZIE, rispettandole.

Oggi voglio leggere...

L'e-book "Itinerario Virgiliano", un percorso nella Parabiago romana, alla scoperta del paesaggio che abbraccia il Santuario della Madonna di Dio 'l sà. Certo non sarà come percorrerlo a piedi, ma questa volta è la nostra occasione per passare il tempo a scoprire tante curiosità su questo monumento nazionale e sulle varie specie di piante e ambienti di vita che, da oltre duemila anni, caratterizzano il paesaggio agrario della Pianura Padana. Una riscoperta di dettagli che molto spesso passano inosservati.

Leggi il testo online o scarica il pdf


Mentre leggo ascolto...

Domani sarà il primo giorno di primavera e come colonna sonora, già da giorni in realtà, basterà che ognuno di noi apra la finestra e potrà ascoltare una melodia unica: sin dalle 6 del mattino iniziano i merli in amore, poi a seguire i fringuelli, tortore, piccioni... il loro concerto non costa nulla, lo si può ascoltare da casa e ognuno di noi può registrarlo (senza diritti!!) e risentirlo quando vuole.

Oggi inizio con ...

...una cronaca della Battaglia di Parabiago, ma STRAVAGANTISSIMA, così come la definì il suo autore:

"LAMINEE: CICCA BERLICCA, LA FORCA T'IMPICCA, LEON, SPERON... COL REST - INDOVINA SE L'È QUEST"

L'opera è stata scritta da Francesco Predari, uno storico ed enciclopedista, che fu anche bibliotecario a Brera.

Il testo è un racconto satirico basato su un manoscritto che raccoglie la cronaca della Battaglia di Parabiago che si è svolta nel 1339 lungo il fiume Olona, scritta da un cameriere di Giovanni Galeazzo Sforza.

Questa edizione è del 1860

Leggi il testo online o scarica il pdf


Mentre leggo ascolto...

...che all'alba vincerò! Occorre tenere sveglie le truppe, per questo abbiamo scelto come sottofondo "Nessun dorma": un brano contenuto nell'opera lirica di Giacomo Puccini, la "Turandot"