Tarabusino

1. PROGETTO TARABUSINO

Col progetto Tarabusino il Parco dei Mulini ha voluto riqualificare alcune aree vicine al fiume Olona nei comuni di Canegrate, San Vittore Olona e Legnano per migliorare la loro funzione ambientale e renderle accoglienti alla fauna come ad esempio il tarabusino, un piccolo airone.

Il costo del progetto (noto anche come “Realizzare le reti nel Parco dei Mulini”) di 600 mila euro è stato stanziato da Parco dei Mulini, Comuni del Parco, Fondazione Cariplo e Regione Lombardia - Contratto di fiume.

L’isola del castello di Legnano

Il castello visconteo di S.Giorgio ha più di mille anni e sorge su un’isola creata dalla biforcazione del fiume Olona.

Le sponde del fiume e gli spazi circostanti il castello sono stati riqualificati e ripiantumati. L’intera area è stata resa fruibile alla collettività.

Il Parco castello di Legnano

Il Parco Castello è uno dei primi esempi di bosco urbano in Italia. Alcuni anni fa molti alberi sono stati colpiti dal Tarlo Asiatico e quindi sono stati tagliati. Grazie al progetto Tarabusino sono stati piantati nuovi alberi e riqualificate le rive e le isole della zona umida.

Il Mulino sotto castello o mulino Cornaggia

Il mulino Cornaggia è una delle ultime testimonianze del sistema di architettura rurale a Legnano. L’isola dove sorge il mulino ha un elevato interesse dal punto di vista naturalistico ed ambientale: la vegetazione autoctona e la costante presenza di acqua sono le condizioni ideali per l’insediamento di anfibi, pesci e uccelli. L’isola, il mulino e la roggia sono stati riqualificati, ripuliti e messi in sicurezza.

Il Bosco antico a Canegrate

Il Bosco Antico è stato pensato come un “bioparco”, una biblioteca vivente. Qui puoi trovare molte specie di alberi, arbusti e erbe officinali; osservale nelle varie stagioni: potrai apprezzare profumi, colori e anche il gusto dei loro frutti.

Il Vallo di San Vittore Olona

Il vallo è un canale che in caso di piena entra in funzione e trasporta le acque del fiume Olona per la sicurezza degli abitati. Le sponde del canale sono state piantumate con molti arbusti e alberi ed è stata creata una piccola zona umida per il ripopolamento degli anfibi.

La foppa di San Vittore Olona

La foppa di San Vittore Olona è un’oasi costituita da un bosco, un prato e una zona umida. Un tempo lungo il fiume c’erano molte aree sempre allagate; dall’epoca degli antichi romani in poi esse sono state prosciugate per poter coltivare la terra. Solo la foppa di San Vittore Olona si è salvata, ma pian piano si stava prosciugando. Da alcuni anni la foppa è stata ripristinata ed è alimentata dall’acqua del fiume Olona. L’acqua poco profonda è ricca di vegetazione e fauna; è stato avvistato anche il Tarabusino.