Lavori in corso

Manutenzione lungo il fiume Olona


14.2.2020

AIPO sta completando i lavori di manutenzione ordinaria del fiume Olona nei pressi del Mulino Starquà con ingresso cantiere in via Unione a Parabiago. I lavori sono finanziati da AIPO e riguardano il consolidamento della sponda destra e modellazione in alveo mantenendo la già presente scala di risalita per i pesci.

Auspichiamo che sia l’inizio di una nuova stagione in cui la manutenzione ordinaria e multifunzionale sia la regola del buon governo del fiume.

Oggi sono anche iniziati i lavori di pulizia dell'alveo del fiume Olona da rifiuti a partire da Legnano; lunedì Consorzio fiume Olona effettuerà la pulizia dei sedimenti presso Oasi Parades a Parabiago e a seguire presso il ponte canale Villoresi a Nerviano.

Sono invece già terminate le manutenzioni delle rogge di irrigazione afferenti alle zone umide (Laghetto parco Castello, Foppa SVO e Parades) finanziate dal Parco Mulini sul finire del 2019 e la manutenzione del Riale di Parabiago.

A giorni inizieranno i lavori di impermeabilizzazione del Canale Villoresi nei parchi Mulini e Roccolo per i quali abbiamo ottenuto alcune opere compensative ancora in fase di definizione e per le quali vi terremo aggiornati!

Sempre lungo il Canale sono in corso i lavori per la sostituzione dei parapetti della ciclabile nei Parco Mulini e Roccolo.

Ci spostiamo a Parabiago sempre nei pressi del canale Villoresi per vedere la prosecuzione dei cantieri connessi alla ciclovia “Rescaldina – Arluno” che collegherà parchi Mughetti, Mulini e Roccolo.