VISITE GUIDATE ALLA MONZA NAPOLEONICA

EUGENIO DE BEAUHARNAIS visite guidate a cura dell'Associazione Pro Monza

1) Eugenio de Beauharnais a Monza: itinerario nel centro storico.

Le visite si effettueranno il sabato pomeriggio nelle date sotto indicate.

durata: 2 ore

ritrovo: Largo Mazzini, davanti alla fontana.

L'itinerario parte da largo Mazzini, area un tempo occupata dalle mura dell'antico castello visconteo, smantellato per la realizzazione in epoca napoleonica delle mura di recinzione del parco e si snoda nelle vie del centro, da piazza Trento e Trieste (piazza Napoleone in epoca napoleonica) al Duomo (visita alla cappella della Corona Ferrea e agli interni della basilica), da qui al ponte dei Leoni verso piazza San Paolo (intitolata in epoca napoleonica a Eugenio de Beauharnais) fino a raggiungere piazza Citterio (intitolata in epoca napoleonica ad Augusta Amalia sposa di Eugenio de Beauharnais). Durante la visita verranno illustrati gli interventi urbanistici e artistici realizzati in epoca napoleonica così da far scoprire l'aspetto del centro cittadino ai tempi del soggiorno monzese del viceré Eugenio de Beauharnais.

2) Eugenio de Beauharnais a Monza: itinerario Villa Reale e giardini (domenica)

Le visite si effettueranno la domenica mattina nelle date sotto indicate.

Durata: 2 ore

ritrovo: piazza Citterio, lato via Appiani.

L'itinerario parte da piazza Citterio, nuova piazza circolare ideata in epoca napoleonica e intitolata ad Augusta, moglie di Eugenio de Beauharnais, spazio che con i Boschetti raccorda il centro storico con la Villa Reale, residenza preferita dal viceré Eugenio de Beauharnais e dalla moglie Augusta Amalia di Baviera. La visita prosegue nei giardini di impianto paesistico e da qui alla Villa Reale dove verranno messi in luce i fondamentali interventi realizzati in epoca napoleonica: i corpi di guardia, il doppio ordine di cancellate, il Teatrino di Corte, la Cappella reale e le stanze neoclassiche.

DATE:

Sabato 5 Aprile / Domenica 6 Aprile

Sabato 12 Aprile / Domenica 13 Aprile

Sabato 26 Aprile / Domenica 27 Aprile

Sabato 3 Maggio / Domenica 4 Maggio

Sabato 10 Maggio / Domenica 11 Maggio

Sabato 17 Maggio / Domenica 18 Maggio

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE ALLE VISITE GUIDATE:

Visite guidate a pagamento.

Quota di partecipazione:

visita guidata itinerario 1 centro storico 10 euro cad.;

visita guidata itinerario 2 Villa Reale/giardini 15 euro cad.

Le quote sono comprensive di servizio visita guidata e biglietti ingresso: ingresso alla cappella della Corona Ferrea 4,00 euro cad. riferito all'itinerario 1 e ingresso alla Villa Reale 8,00 euro cad. riferito all'itinerario 2.

Le tariffe di ingresso indicate sono vigenti e stabilite dal Museo e Tesoro del Duomo (Corona Ferrea) e dal Consorzio Parco e Villa Reale (ingresso Appartamenti Reali con sale neoclassiche).

Se disponibile l'accesso, saranno inserite nell'itinerario 2 anche le visite alla Cappella Reale e al Teatrino di Corte.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA da effettuarsi entro il giorno precedente la visita presso l'ufficio IAT / Associazione Pro Monza (portici del Palazzo Comunale /piazza Carducci) tel. 039.323222 orari: da martedì a domenica 9.30 - 13.00 / 14.30 - 17.30 (chiuso lunedì e festività)

e-mail iatmonza@gmail.com

Le visite si effettueranno con un numero minimo di 10 partecipanti.

INFORMAZIONI:

Ufficio IAT / Associazione Pro Monza (portici del Palazzo Comunale /piazza Carducci) tel. 039.323222 orari: da martedì a domenica 9.30 - 13.00 / 14.30 - 17.30 (chiuso lunedì e festività)

e-mail iatmonza@gmail.com