CONCERTO PER AURELIA JOSZT
sabato 28 maggio 2016
Alle 18.15, presso la Cascina Frutteto – Scuola Agraria del Parco di Monza
si terrà un concerto di pianoforte a quattro mani di musiche legate ai temi del giardino e del paesaggio che hanno ispirato musicisti di ogni tempo. Il programma è qui allegato, ma vogliamo sottolineare il fatto che una delle pianiste, Simonetta Heger, è nipote di Aurelia Josz, fondatrice della Scuola, cui è dedicato l'intero programma della serata.
Duo Pianistico
Simonetta Heger - Stefania Mormone
Pianoforte a quattro mani
Danze campestri e paesaggi incantati
Franz Schubert (1797 - 1828) Fantasia in Fa minore op. 103 - D940
Edvard Grieg (1843 - 1907) due Danze Norvegesi
Cécile Chaminade (1857 - 1944) Six Pièces Romantiques op. 55 Primavera - La chaise à porteurs à Idylle Arabe - Sérénade d'Automne - Danse Hindoue - Rigaudon
Claude Debussy (1862 - 1918) Petite Suite En bateau - Cortège - Menuet - Ballet
Stefania Mormone
da sempre impegnata nella musica da camera con grandi interpreti, ha ottenuto, sin dagli esordi della sua carriera, uno straordinario successo a livello internazionale, in particolare nel lungo sodalizio artistico con ii violinista Sergej Krylov. Numerose tournées in Europa ed oltreoceano l'hanno proiettata anche nella dimensione solistica, offrendole molte opportunità di esibirsi sia in recital, sia con prestigiose orchestre. Radio e televisioni intemazionali l'hanno frequentemente invitata a registrare le sue esecuzioni, documentandone lo spessore interpretativo.
Simonetta Heger
pianista e clavicembalista, collabora stabilmente come solista al cembalo e continuista in orchestra con l'Ensemble “il Demetrio”. Con un repertorio che va dal '600 alla musica contemporanea, ha tenuto concerti sia come pianista sia come cembalista, solista e in ensembles, in teatri e sale prestigiose in Italia, Belgio, Spagna, Svizzera, Stati Uniti; ha registrato per la Radio Svizzera, la Radio Spagnola e piu' volte per la RAI e inciso per le case Nuova Era, Concerto, Bel Air Music, ed e' autrice di vari articoli e pubblicazioni musicologiche.
Simonetta Heger e Stefania Mormone sono entrambe docenti di Pratica e lettura pianistica al Conservatorio G. Verdi di Milano.
Dopo il concerto ci sarà una visita alla scuola con la guida di Carla Schiaffelli direttrice della didattica, e la presentazione del libro di recente pubblicazione su Aurelia. Avremo anche la mostra delle fotografie del nipote Aurelio Josz, perito tragicamente l'estate di due anni fa.