FESTIVAL DEL PARCO 2023

Carissime socie, cari soci, amiche e amici di Novaluna e, naturalmente, amici del Festival del Parco di Monza,

 

come già sapete il 14/15/16/17 e 23 settembre si terrà la Sesta Edizione del Festival del Parco di Monza che dal 2017 è una proposta importante dell'Associazione per il Parco e per la città.

Manca una settimana all’inizio della manifestazione e vi chiediamo di leggere il programma aggiornato sul sito del Festival: www.festivaldelparcodimonza.it nel quale troverete tutte le iniziative, in modo che possiate scegliere quelle a voi più gradite e alle quali partecipare.

Una importante attenzione: iscrivetevi!!! (dove è richiesto) sempre sul modulo schede delle singole iniziative del sito, fatelo  il più presto possibile, in modo che possiate garantirvi la presenza.

 

In questa email vi segnaliamo una selezione di iniziative che, stante il ruolo dell'associazione all’interno del Comitato Promotore FdP e il contenuto delle proposte, riteniamo essere di vostro maggiore interesse:

 

Giovedì 14 settembre 

Inauguriamo Il Festival va… in città, con una serata dedicata al Parco, ai Giardini, alla Villa e con la proiezione unica a Monza del documentario Di Anne De Carbuccia

Dalle 20.30 al Capitol Anteo spazioCinema con la presenza, tra gli altri, del Presidente Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e Sindaco Paolo Pilotto;

A seguire la proiezione di filmati originali e creati appositamente, Il Parco di Monza in pillole, piccole grandi visioni, introdotta da Corrado Beretta, responsabile Area Valorizzazione del Consorzio e la proiezione del documentario Earth Protectors di Anne De Carbuccia con la presenza della regista e di Tommaso Perrone, direttore di LifeGate.

 

Alle 20.30 Porta Villasanta, inaugurazione della mostra all’aperto Sacro magico erbario nella cattedrale vegetale naturale: una segnaletica poetica ad acquerelli dell’artista Dome Bulfaro , ideata e allestita con le suggestive ed evocative luci del tramonto dal Festival, in collaborazione con Associazione Millegru

Il vernissage si concluderà con un reading itinerante di aforismi kintsugi dell’autore.

Sarà importante partecipare, anche alla luce del disastro ambientale avvenuto anche in quell'area quest'estate, per aumentare la nostra consapevolezza sulla relazione Parco e cambiamenti climatici.

 

Venerdì 15 settembre 

 

Alle ore 17.00 Sala degli Specchi – Villa Reale di Monza, l’incontro Le Regge, i parchi e i loro giardini: gestione e loro fruizione. Parteciperanno Giorgio Buizza, dottore agronomo e Alberta Campitelli storica dell’arte e dei Giardini. In collegamento Tiziana Maffei, direttrice della Reggia di Caserta.

A moderare l’incontro sarà Laura Sabrina Pelissetti, Presidente Re.Gi.S.

 

Alle 20.30 Cinema Capitol- Anteo Proiezione del film "TIZIANO TERZANI. Il viaggio della vita”, in collaborazione con  Sistema Bibliotecario Urbano

In uscita l'11 settembre, il nuovo documentario che Mario Zanot ha dedicato a Tiziano Terzani racconta la vita del grande giornalista e scrittore. Al termine del film seguirà un incontro sul tema dell’incontro tra letteratura e cinema, in cui discuteremo insieme la vita e le opere di Terzani.

 

Sabato 16 settembre

Dalle 10.30 alle 12 (partenza Villa Mirabello) "La Reggia va in scena" 

accompagnati da Corrado Beretta del Consorzio. Una originale proposta alla scoperta dei luoghi protagonisti dei film realizzati all’interno del complesso monumentale.

 

Dalle 14.30 alle 16 (partendo da Piazza Citterio) "La Camminata di Eugenio de Beauharnais"

la nostra guida storico ambientale e socia, Elisabetta Cagnolaro ci accompagnerà in un percorso di ricostruzione storica del ruolo che ha avuto "il principe", oggetto in passato di molte iniziative di Novaluna che era riuscita anche a far dedicare la via di attraversamento a Beauharnais.

 

Dalle 14.30 alle 16.30 (Giardini Villa Reale) Dome Bulfaro sarà anche il regista del reading Ecopoesie per assoli, duetti e coro 

partendo dagli Alberi secolari dei Giardini (anche loro funestati dagli eventi atmosferici)  composizioni poetiche  che valorizzano e difendono il regno vegetale e animale, verranno eseguite in assolo, duetti e coralmente dal gruppo “Coro DiVerso” di PoesiaPresente - Scuola di Poesia composto da 12 interpreti. 

 

Dalle 15,30 (2 turni Porta Villasanta) Cascina Pariana, Cattedrale Vegetale, filari e rondò in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Agraria: con percorsi guidati dai loro esperti presenteranno il progetto PNRR di recupero di quest'area bella, ferita dai nubifragi di fine luglio e poco conosciuta del Parco.

 

ED INFINE

 

Alle 21:00 al Teatro Manzoni Il festival torna in città con Soli nello splendore con Franco Arminio

Reading poetico con Franco Arminio, accompagnato dal musicista e compositore Fabio Barovero.

Apre la serata un set per sola arpa di Esther Severac incantevole arpista e compositrice svizzera.

 

Seguiranno altre informazioni sulle iniziative di domenica, 17 settembre e per sabato, 23 settembre, giornata interamente dedicata al Festival va… in Ville Aperte

Vi aspettiamo numerosi!


Guardate il programma del Festival del parco 2023 cliccando qui

Visitate il sito ufficiale del Festival cliccando qui

Programma FdP 2023.pdf