CHI SIAMO

NOVALUNA è un'associazione culturale attiva dal 1994.

Questa è la sua CARTA D'IDENTITA',

pubblicata in occasione dell'incontro pubblico di presentazione il 18 ottobre 1994 :


SIAMO

un gruppo di cittadini di diversa provenienza culturale e politica che credono valga la pena di salvare alcuni valori fondamentali su cui costruire una nuova proposta, superando schemi che non si adattano più all'attuale fase storica e alle esigenze del paese.


CERCHIAMO

spazi politici oltre le ideologie ma non oltre ideali comuni.


INTENDIAMO

costituire un punto di riferimento per chi vuole restituire dignità alle ragioni e ai contenuti della politica, superando il desiderio diffuso di delega, fissando obiettivi chiari e realizzabili per cogliere opportunità di rinnovamento.


VOGLIAMO

lavorare insieme a coloro che considerano valori irrinunciabili la libertà, la democrazia, la dignità della persona.


DIFENDIAMO:

L'ANTIFASCISMO

come scelta di civiltà in contrapposizione a chiunque ritenga che possano esistere fasi politiche o epoche storiche ne quali la libertà non costituisca un bene primario.


IL LAVORO

come diritto e dignità della persona, come promozione di uno sviluppo compatibile con l'ambiente.


LO STATO SOCIALE

come strumento di solidarietà ed equità, per l'affermazione dei diritti individuali di tutti i cittadini, combattendo sprechi e parassitismo, come garanzia per l'erogazione di servizi efficaci ed efficienti.


IL DIRITTO ALL'ISTRUZIONE

che, oltre a garantirne un più alto livello, ponga i cittadini su un piano di parità. La centralità della scuola pubblica, laica, pluralistica, aconfessionale, pur nella libertà della scelta dell'istruzione privata.


LA LIBERTA' D'INFORMAZIONE

quale strumento irrinunciabile di uno Stato autenticamente laico e liberale, capace di fare convivere nelle libertà il pluralismo delle opinioni e delle confessioni, garantito da una moderna legislazione antitrust.


RITENIAMO

questi alcuni punti sui quali fondare una nuova azione che abbia come obiettivo lo sviluppo economico, sociale e culturale della nostra città.


CHIUNQUE

condividendo questi valori, ritenga di aderire per tradurre l'esigenza individuale in iniziativa comune, potrà partecipare per le proprie competenze e sensibilità, da cittadino che desidera occuparsi della sua città.


RIVOLGIAMO

questo appello ai circoli culturali, alle associazioni attive in città, a tutti coloro che ritengano che un'azione collettiva possa positivamente incidere sui problemi e sulle tematiche della vita amministrativa, sociale e culturale di Monza


Firmatari dell'iniziativa:


Achilli Michele

Bellini Antonio

Bellini Vittorio

Bergomi Roberta

Bonvicini Vincenzo

Casati Pompeo

Cinquanta Massimo

Colombo Alberto

Colombo Cesare

Conti Paola

Crippa Giorgio

Deandrea Gabriella

Di Rienzo Vincenzo

Donzelli Francesco

Faglia Michele

Frigerio Gianni

Iotti Anna

Lavigna Anna Maria

Manzoni Ermanno

Mussi Giovanna

Ripamonti Massimo

Rossi Umberto

Rovelli Cesare

Russo Pietro

Sanvito Edoardo

Sbarrato Elio

Scanagatti Roberto

Scarno Edilio

Vegetti Gisella

Viganò Alfredo

Villa Guido