CITTADINI ATTIVI PER L'APPRENDIMENTO PERMANENTE - Eventi 2 ottobre 2021

SABATO 2 OTTOBRE, ORE 15.30

(in caso di pioggia l'iniziativa si terrà sabato, 9 ottobre, ore 15.30)

Giardini della Villa Reale di Monza

ritrovo e partenza del percorso davanti al pratone della Villa Reale

TIZIANO FRATUS: IL TESSITORE DI FORESTE

Guidati dallo scrittore Tiziano Fratus, i partecipanti dell’esperienza “Il tessitore di foreste” potranno intraprendere un cammino zen fra gli alberi e i fili d’erba nei Giardini Reali.

Il percorso che avrà inizierà e avrà termine davanti alla Villa Reale (nell’area retrostante la Villa, davanti al pratone) intende essere un’esperienza comunitaria rivolta a giovani e adulti che si va a compiere in ambienti naturali e in luoghi di transizione, fra la dimensione abitativa e ordinaria umana e ambienti agresti, boschivi, naturali.

Al cammino e all’osservazione degli elementi naturali presenti si mescolano sessioni di meditazione, di ascolto, di ispirazione e scrittura, di lettura.

Inizierà con una parabola zen della montagna e proseguirà con una camminata fino al cospetto delle grandi Querce.

Qui si ascolteranno storie inerenti i grandi alberi del mondo e d’Italia.

Poi un nuovo cammino nel paesaggio e arrivo in un luogo protetto e lontano da eccesivi disturbi – il boschetto - dove meditare insieme per mezz’ora. Ascolto di acque, contemplazione dei colori e delle forme della natura.


Tiziano Fratus abita in una casa ai margini del bosco, qui ha cucito i margini di un piccolo mondo fra la carta e la corteccia, un eremo tascabile delle radici o Ne-an, dove ascoltare le voci di Madre Natura, meditare, camminare nei boschi e scrivere. Fratus è autore di una costellazione editoriale che abbraccia manuali, diari di viaggio, romanzi, racconti, raccolte di poesie e boschi miniati, fiabelve e volumi fotografici, il tutto cucito “in un continente compreso fra la carta e la corteccia”, un ampio silvario in continua crescita, edito da case editrici di massima diffusione, come Mondadori, Einaudi, Feltrinelli, Bompiani e Laterza, ed editori indipendenti, Aboca, Ediciclo, Lindau, Pelledoca, Libreria della Natura, Sossella, nonché quotidiani, La Repubblica, La Stampa, Il Manifesto e La Verità, ed emittenti radiofoniche, Radio Francigena.