Roberto Faina
Commento delle dichiarazioni di uomini politici italiani ed europei (Mario Monti, Romano Prodi, Jacques Attali, Vincenzo Visco) in tempi e luoghi diversi.
Rosella Stucchi
Sui movimenti neofascisti in Europa
Toti Iannazzo
Sulle teorie "anti euro" del prof. Alberto Bagnai e loro confutazione.
Umberto De Pace
1) Sulla recente iniziativa che si sta sviluppando a livello europeo e che ha lo scopo ultimo di giungere a un governo europeo, passando da una sovranitĂ nazionale a una sovranazionale, nella convinzione che solo in questo modo si possa coniugare la globalizzazione (in essere) con la democrazia (da ri-costruire).
2) La Commissione europea è da tempo al lavoro per superare tali ostacoli sul tema del "diritto alla cittadinanza in Europa". La relazione 2013 sulla cittadinanza dell'Unione, adottata l’8 maggio 2013 e che si legge qui ha presentato 12 azioni concrete (che si aggiungono alle 25 di cui alla precedente relazione del 2010) per rimuovere gli ostacoli che i cittadini europei incontrano tuttora nell'esercizio del diritto alla libera circolazione all'interno dell'UE. A che punto siamo e quali sono le prospettive future?
3) Immigrazione e diritto di asilo:
Continuiamo ad assistere a un palleggiamento di responsabilità , con scambi di accuse reciproche, dai quali emerge solo la volontà di ogni Stato di mantenere per quanto possibile margini ampi di discrezionalità , ben volentieri accusando gli altri di inadempimenti. Il tutto, se non sbaglio, nell'ambito delle regole del cosiddetto "sistema di Dublino". Domanda: quali i pregi e quali difetti di tale regolamentazione? Siamo certi che non vada rivista? Quando e se è ipotizzabile la libera circolazione delle genti?
Giorgio Fioravanti (Legambiente)
1. Trattato di Maastricht, Fiscal Compact e condizionamenti sul nostro bilancio
2. Bilancia commerciale comparata Italia/Germania negli ultimi 12 anni
3. Cosa pensa di fare l'Europa sulla sorveglianza delle banche?
Massimo Vanzi
Scenari a breve e medio termine in caso di crisi dell'euro.