FRANCO PURINI
SISTEMA TRILITICO

Questa incisione di Purini rappresenta un sistema trilitico in chiave moderna, non è più una struttura in pietra ma una struttura in cemento come a voler mettere in relazione il passato con il presente. Il tema della frontalità e del fuori scala costituiscono i motivi figurativi di quest’opera. Oltre a questi due temi quello del rapporto tra architettura e natura considerato come elemento primario della costruzione dell’immagine.

La tecnica con cui è stata realizzata quest’opera è fondamentale, perché passa da essere una semplice sistema di riproduzione a un mezzo espressivo complesso al punto da sdoppiarsi in una serie di oggetti unici. 

Parola chiave: GEOMETRIA

I forti tratti dell’opera sono utilizzati come divisorio per gli isolati del Plan Cerdà di Barcellona. Stravolgendo totalmente la prospettiva dell’opera originale, riducendo a niente il significato originale e creandone uno nuovo. Passando quasi da un’opera che volesse guardare al futuro strizzando l’occhio al passato, ad un’opera che guarda al presente diventando quasi una tavola di progetto. Si passa da una visione del Perfetto Puriniano ad un’ordinarietà che è la realtà e la vita in generale.


Sistema Trilitico - Franco Purini - 1977

Collage interpretativo:
Sistema Trilitico - Franco Purini - 1977
Città di Barcellona