LEZIONE 7
Evoluzione del computer:
dal pallottoliere allo schermo grafico... e oltre 

In questo ciclo vengono introdotti tre ragionamenti: il primo è quello dell'evoluzione dello schermo, il secondo è il mondo raster e Photoshop, il terzo ragionamento è come il mondo raster ha influenzato il mondo dell'architettura contemporanea.

Il mondo dell'informatica si basa sul mondo del calcolo che ha il suo primo punto di riferimento sulla filologia umana, infatti da bambini iniziamo subito a contare (il primo approccio verso il calcolo è sicuramente quello con le dita). Il sistema del pallottoliere è un sistema che permette di calcolare e fare delle somme. Il calcolo è partito dalla mano ed è arrivato alla tastiera per poi arrivare di nuovo a fare calcoli nuovamente usando le dita (touch). Il primo ad inventare una macchina per il calcolo fu Charles Babbage, utilizzata nel campo tessile. 

A metà dell'800 George Boole inventa il sistema binario di 0 e 1 in cui si mette a sistema un ragionamento che unisce il formalismo matematico e logico. In questa via riesce a formalizzare una serie di passaggi logici e condizioni. Un grande salto nel mondo del computer viene fatto nei primi anni del '900 dove la società IBM ( International Buisness Machines) inventa un nuovo modo di raccogliere informazioni attraverso una scheda che veniva forata, sistema che prese il nome di Sistema di schede perforate e che rappresenta una determinata modalità di calcolo.
Dopo la Prima Guerra Mondiale si passa all'elettricità, grazie all'utilizzo di piccole lampadine (valvole) potevano essere raccolti diversi tipi di informazione. Le accensioni delle valvole erano gestite attraverso l'implementazione del codice binario.
Si ha un grande salto negli anni '60 in cui le valvole vengono sostituiti dai transistor composti da un circuito stampato con materiali preziosi, inizialmente usato esclusivamente in alcuni settori come quello militare o scientifico divenne poi ampiamente usato anche per la radio a trasistor. Con Adriano Olivetti nasce il primo pc a transistor: Elea 9003, si tratta di un sistema in cui vengono stampate delle lastre in cui si inseriscono dei chip.
Il primo computer è stato progettato da Ed Roberts, fu chiamato Altair 8800. Si tratta del primo personal computer, costruito assemblando prodotti elettronici presenti sul mercato. Per Ed Roberts questi apparecchi dovevano conservare i dati. Nel 1976, Steve Jobs insieme a Steve Wozniak fondarono insieme l'azienda Apple costruendo insieme il pc Apple I. Si tratta di un apparecchio molto innovativo per l'epoca poichè permetteva di essere collegato a uno schermo ed era inoltre più economico dei modelli precedenti. L'Apple II segna l'arrivo del personal computer si tratta di un apparecchio che utilizzava il basic come linguaggio di programmazione. Nel 1975 nasce la Microsoft Corporation con Bill Gates e Paul Allen. La loro idea era quella di sviluppare un software più semplice e veloce rispetto ad Altair 8800 chiamandolo basic, la novità di questo sistema operativo è che consente al pc di avere applicazioni. Si ha quindi una grande evoluzione che può essere suddivisa in tre livelli: macchina, sistema operativo, programmi. L'obiettivo di Bill Gates e Paul Allen era quello di creare un sistema operativo che potesse essere universale, inventano così il Dos an Pc nel 1981. Nel 1984 nasce un computer basato sul mondo raster si tratta di un macchinario diverso rispetto ai macchinari che hanno alla base uno schermo con terminali.
La Xerox inventa lo schermo Bitmap (map point), si tratta di uno schermo diviso in tanti pixel che vengono illuminati ognuno con un colore. Adesso grazie a questa tecnologia si può adottare il mouse e vedere il cursore sullo schermo. Lo schermo Bitmappato contiene diverse informazioni (lettere, numeri, grafici) che vengono tradotti con un insieme di puntini. 

Come funziona un pc con chip? Esso presenta due tipi di memoria: quella ROM (Read Only Memory) e quella RAM (Random Access Memory). La prima si tratta di una memoria all'interno della quale viene contenuto il sistema operativo, la seconda invece contiene l'operazione.
Nel 1985 Atkinson inventa il postscrit. Fino a quel momento le immagini erano controllate dal bitmap ma con questa nuova tecnologia ogni processo viene descritto. Nel 1987 inventa anche L'hypertalk (il link) che permette di fare salti da una pagina all'altra. Vengono poste cosi le basi per il linguaggio di scrittura HTML. 

Link alla lezione 7