NUOVA GENERAZIONE DI INFRASTRUTTURE

“Sono state la spina che ha portato al raddoppio, alla triplicazione, alla decuplicazione del patrimonio edilizio in pochi decenni. E più ci si espandeva, più brown areas, aree abbandonate, edifici vuoti e dilapidati si lasciavano alle proprie spalle.

In questa fase storica noi dobbiamo limitare al massimo il consumo di suolo agricolo, ma non possiamo certo bloccare lo sviluppo!. Dobbiamo soltanto invertire la direzione.” 

Da questa citazione è chiaro come l’architettura si sviluppi lungo le infrastrutture tuttavia, in molti casi, queste architetture vengono abbandonate o scarsamente vissute e ciò porta a un peggioramento del modo di vivere l’architettura stessa e ciò che la circonda.

Per questo motivo il ruolo dell’architetto è fondamentale per migliorare la qualità della vita e per la salvaguardia dell’ambiente: il concetto di densificazione ci permette di invertire la direzione dello sviluppo. Piuttosto che occupare nuovo suolo, è necessario operare all’interno dei vuoti urbani trascurati dal passato in modo da creare delle nuove funzioni all’interno di un’area già compromessa che può assumere una nuova vita.


High Line - Diller Scofidio+Renfro - New York - 2009