Fuori la Notizia

La prospettiva dello studente

- Quarta settimana-

- AFFARI DI GOLA -

Pagnotta con farina di grano duro

La classe 2a con il Prof. Russo ha lavorato a questa ricetta.

Ho scelto la ricetta perché ha pochi ingredienti e la lavorazione é semplice, quindi si può fare comodamente anche a casa e in famiglia. Mi piace come impasto perché é molto morbido e semplice e il prodotto finito ha un bel colore dorato e mantiene la sua morbidezza.

Ingredienti:

  • 300 g farina 00

  • 700 g farina di grano duro

  • 30 g lievito

  • 19 g sale

  • 10 g malto

  • 700 g acqua


Procedimento:

In una impastatrice mettere le farine, il lievito, il malto e 500 g di acqua e lasciar amalgamare bene l’impasto.

Poi aggiungere i restanti 200 g di acqua ed il sale. Quando sarà tutto omogeneo lavorare leggermente il morbido impasto, poi lasciarlo riposare su una tavola di legno infarinata coperto da un telo per 20 minuti.

Passati i 20 minuti tagliare panetti da 300 g ciascuno e fare delle palline che poi andranno schiacciate e allungate leggermente simili alle ciabatte. Lasciare riposare le pagnotte per altri 40 minuti su un’asse di legno ricoperta di farina, infarinare leggermente pure la parte superiore delle pagnotte e coprirle con un telo.

Prima di infornarli con un coltello seghettato fare un taglio su un solo lato della pagnotta, infarinare leggermente con farina di grano duro la pala e infornare il pane in forno già caldo a 220 gradi C per 15 minuti circa. Quando avrà un colore dorato sarà pronto.

Alice Suardi 2a

- LA VIDEORICETTA -

Il video girato durante il procedimento!

Alice Suardi 2a ci mostra come viene realizzata la pagnotta di farina di grano duro.

- MUSIC CLUB -

Nuova uscita

Samuel Frederick Smith, conosciuto semplicemente come Sam Smith è un cantautore britannico nato a Londra nel maggio 1992.


TITOLO: UNHOLY

PRODOTTA DA: ILYA, OMER FEDI, BLAKE SLATKIN, JIMMY NAPES

DATA D’USCITA: 22/09/2022

E’ uscito la scorsa settimana il nuovo brano di Sam Smith e Kim Petras: si chiama “Unholy” o irreligioso, ricco di mali; il nome alquanto particolare è dato dalla storia dietro a questa canzone che parla di un marito infedele che, per seguire i suoi istinti lussuriosi, abbandona moglie e figli.

Nonostante il tema drammatico i 2 artisti decidono di raccontarlo in modo malizioso e quasi ironico, modificando completamente la percezione della storia raccontata: la parte cantata da Sam Smith fa intendere che probabilmente il marito di questa donna lo tradisce; mentre nella strofa cantata da Kim, che fa la parte dell’amante, scherza sul fatto che l’uomo con cui sta abbia nascosto alla moglie la loro relazione. Questo modo di raccontare la storia stravolge totalmente lo stile abituale di Sam Smith, associato a canzoni con temi come l’abbandono, la fine di una relazione o un amore non corrisposto, con strofe e ritornelli con un solo tema centrale.

Durante un’intervista il cantante ha ammesso che questo è uno dei brani che gli sono più cari, ha infatti dichiarato:

“Unholy è stato uno dei momenti più creativi e gloriosi della mia carriera, non mi sono mai divertito tanto; è stato così catartico e liberatorio sperimentare in questo modo. Questa canzone parla di liberarsi dalle grinfie dei segreti degli altri”

Ed è proprio quello che dovremmo fare tutti, ribellarci alle manipolazioni altrui, cercando di lottare sempre rialzandoci ogni volta.

Giulia Porcellini e Federica Rotini 4a

- Quinta settimana-

- FOOD INNOVATION-

Come coltivare le piante con il suono?

LettUs Grow è un team di coltivatori, ingegneri, scienziati delle piante, sviluppatori di software ed esperti di business, che si preoccupano del cibo e dell'ambiente. Progettano e costruiscono tecnologia aeroponica e software di gestione delle fattorie per coltivazioni indoor e verticali.

L'aeroponica è una tecnologia di sviluppo in serra di piante senza l'utilizzo di terra o di qualsiasi altro aggregato di sostegno.

In LettUs Grow, creano questi composti usando ultrasuoni, onde sonore che vibrano a frequenze superiori 20 KiloHertz ben al di sopra della portata dell’udito umano. Utilizzano un atomizzatore: producono onde sonore ad alta frequenza che creano increspature in acqua ricca di nutrienti, a frequenze ultrasoniche. Ad un certo punto l’acqua si disperde in tante minuscole goccioline, come una nebbia.

La differenza tra coltura idroponica (con acqua) e aeroponica (con ultrasuoni) è che nella seconda le colture possono svilupparsi fino a due volte più velocemente . Creare composi in questo modo consente un controllo molto preciso, in modo da poter dare alla pianta esattamente ciò di cui ha bisogno. Ciò significa che i coltivatori possono massimizzare le rese e avere più raccolto in un anno. Rispetto ad altri metodi di coltivazione, l'aeroponica utilizza anche molta meno acqua, riduce il deflusso dei fertilizzanti e non ha bisogno di pesticidi. Quindi è meglio anche per il pianeta.

Utilizzando l'aeroponica e crescendo con il suono, possiamo coltivare più cibo in tutto il mondo utilizzando meno risorse e con un impatto molto minore sul pianeta.

Leggendo di questa tecnica, sono rimasta colpita perchè è possibile aumentare la presenza di cibo nel mondo, riduce in qualche modo la povertà e in posti in cui la siccità è alta può fare la differenza: in Madagascar, ad esempio, non piove da quattro anni, quindi credo che questo tipo di coltivazione potrebbe fare davvero la differenza.

Aisha Issaka 1a

Da sito https://www.lettusgrow.com/

- SFUMATURE D'ARTE-

Il mondo dei MANGA 漫画

I manga sono fumetti originari del Giappone. Rispetto ai nostri si leggono al contrario, da destra verso sinistra e sono completamente in bianco e nero, tranne la copertina e le prime pagine dei primi volumi. Esistono storie che si dividono in più volumi da leggere e collezionare, oppure storie raccontate in un solo libro, altri ancora raccolti in cofanetti da collezione.

Disegno di Alice

Inizialmente, in Giappone, il termine “manga” fu utilizzato alla fine del XVIII sec. In alcune pubblicazioni d’illustrazioni. Nel XX sec. hanno iniziato ad usarlo per i fumetti come li intendiamo ora.

A partire dalla metà degli anni novanta il manga ha iniziato a spopolare in Europa, soprattutto in Francia che tutt’ora rappresenta circa il 50% del mercato europeo di questi fumetti giapponesi.

La diffusione e il successo dei manga ha portato artisti di tutto il mondo a realizzare fumetti ispirandosi allo stile, al disegno e ai temi dei manga giapponesi. Così è nato il “global manga” cioè manga che NON sono stati disegnati e scritti da giapponesi, ma da persone che sono stati ispirati da quello stile.

Molti credono che gli anime e i manga siano la stessa cosa, ma in realtà c’è una grande differenza… i manga sono i fumetti cartacei o digitali che si leggono e gli anime sono le serie giapponesi che vengono trasmesse in TV.


Atelier of Witch Hat

とんがり帽子のアトリエ

In questo periodo sto leggendo molto Atelier of Witch Hat, un Manga che tratta di magia, avventura e fantasia.

Lo scrittore si chiama Kamone Shirahama e ha iniziato a produrlo nel luglio 2016 e tutt’ora esce un nuovo volume ogni 5 mesi circa.

La storia parla di una ragazza di nome Coco, che sogna di diventare una maga, ma nel mondo in cui abita solo chi nasce con capacità magiche può diventare un mago. Un giorno Coco incontra un mago di nome Qifrey e assiste all’uso della magia. Anche lei desidera provarla, ma essendo una ragazza comune senza alcun potere magico, ed inesperta, il mago glielo vieta. Lei decide comunque di fare una magia andando contro le regole e, accidentalmente, lancia un incantesimo contro la madre che trasforma in pietra. Da qui comincia l’apprendistato di Coco per imparare ad usare la magia e liberare sua madre, ma dovrà stare attenta perché esiste un gruppo di maghi che credono che la magia proibita sia la salvezza di questo mondo e vogliono coinvolgerla e portarla nel lato “cattivo” …

Personalmente mi piace molto questo manga perché è disegnato con cura e presenta dei dettagli molto belli. La storia è scritta in modo che si legga facilmente e che ti venga voglia di continuare a leggerlo. Di solito a me le storie sulla magia, i

maghi e le streghe non piacciono, ma il bello di questo manga è che i maghi non fanno solo i maghi, vivono anche avventure molto emozionanti, partecipano a eventi strani e affascinanti allo stesso tempo ed esistono vari tipi di personaggi e maghi tutti diversi nel mondo di Atelier of Witch Hat, che hanno una passato tutto loro e alcuni, anche se poco presenti nella storia, hanno il loro momento di protagonismo in cui si fanno sentire e si raccontano.

Alice Suardi 2a

- CRONISTA PER CASO-

Mondi di Carta

La 3 c bis, è stata invitata all’evento "I Mondi di Carta" il 5 Ottobre a Crema.

La manifestazione "I Mondi di Carta" è nata 10 anni fa, inventata da un gruppo di amici appassionati di arte, cultura, moda, musica, teatro e molto affascinati dalla cucina. In questi 10 anni sono stati invitati molti cuochi e blogger per questo evento.

Per il grand-galà del 5 ottobre, uno dei vari special guest della serata è lo chef Andrea Mainardi.

All'evento serale parteciperanno i ragazzi della 3C Bis e i ragazzi delle scuole Sraffa e C.R. forma di Crema.

Per gli studenti sarà un evento importante che ha coinvolto anche alcune lezioni per la progettazione e preparazione dei piatti in laboratorio. Noi tutti saremo emozionati e vorremo farci notare dai vari chef presenti.

A braccetto col gran galà ci sarà un evento secondario, che consisterà in una sfilata di moda: sfileranno 10 modelle con 10 abiti diversi, abbinati alle portate e ricorderanno i 10 anni compiuti dai Mondi di carta.

Il piatto ideato da Fortunato Amatruda e il cocktail preparato dai ragazzi del C.R.forma saranno strettamente legati alla città di Crema, come l’abito, su cui sarà disegnato il duomo di Crema, i Chiostri di Sant’Agostino e altri particolari pittorici.

Fra le modelle ci sono, Arianna Stella, Sophie Guerini Rocco e Angelica Ferrari, tutte provenienti dal territorio Cremasco.

Gli studenti della 3C bis di ABF Treviglio porteranno come piatto: base di Vellutata di patate viola, un cannolo al parmigiano, verdure saltate .

I mondi di carta inizieranno il 1 Ottobre, in piazza duomo a Crema, con la presentazione di una Statua.

Ringraziamo Annalisa Andreini per le informazioni da lei date. (IG: @annalisaandreini, @imondidicarta_festival)

sito di riferimento: https://www.imondidicarta.it/

prossimamente la cronaca dell'evento !

Emiliano Gnocchi 3Cbis