Fuori la Notizia

La prospettiva dello studente



- Seconda settimana-

- AFFARI DI GOLA -

PANINI

Oggi in laboratorio di panetteria, con il Prof. Russo abbiamo fatto dei panini buonissimi per un evento. Panini morbidi, adatte per una merenda del  pomeriggio, farcitura a piacere.

La ricetta

Ingredienti :


Procedimento:

Issaka Aisha 1 A

MUFFIN

Come UDA di pasticceria ho fatto dei muffin con decorazioni di panna montata e amarene. 

Alice Suardi 2A

La ricetta

Ingredienti :

per i muffin:

per la decorazione:

Procedimento:

Per la decorazione:

Alice Suardi 2A

- FESTIVITà NEL MONDO -

INCORONAZIONE DEL NUOVO RE CARLO III

Carlo Filippo Arturo Giorgio III è il re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, è nato il 14 novembre 1948.

Il 6 maggio 2023 è stato ufficialmente incoronato monarca del Regno Unito, insieme a sua moglie Camilla nell’abbazia di Westminster a Londra.

L’incoronazione è una cerimonia sia religiosa che simbolica, in cui il sovrano diventa formalmente capo della Chiesa di Inghilterra e riceve il titolo e i suoi poteri. Carlo III era comunque già diventato re al momento della morte della madre Elisabetta II, lo scorso 8 settembre.

L’incoronazione è una cerimonia ufficiale, e quindi è il governo britannico a controllare la lista degli invitati.

A partecipare, oltre alla famiglia reale, sono quindi il primo ministro, i rappresentanti delle Camere oltre a capi di stato e membri di famiglie reali da tutto il mondo. Sono inclusi anche vari presidenti come, il nostro Sergio Mattarella.

Il re è il capo di stato del regno unito ma i suoi poteri sono simbolici e cerimoniali, e deve rimanere politicamente neutrale. Riceve missive quotidiane e riassunti del governo, e incontra il primo ministro il mercoledì, che lo tiene informato sulle questioni esecutive.

Il Telegraph ha raccontato che Carlo III vorrebbe una incoronazione piccola e moderna per questo gli invitati dovrebbero essere solo 2000; si stima che l’evento costerà tra le 50 e 100 milioni di sterline.

La cerimonia si compone di cinque parti: il Riconoscimento, il Giuramento, l’Unzione, l’Investitura e l’Incoronazione. La corona di Carlo III pesa due chili e contiene il diamante Cullinan II, che fu donato a Edoardo VII il giorno del suo 66esimo compleanno dal governo del Transvaal, nell'attuale Sudafrica.

Basma Khouribech 1A

- BUIO IN SALA  -

GUARDIANI DELLA GALASSIA 3

Terzo capitolo della saga sui Guardiani della Galassia, gruppo supereroistico di casa Marvel, nato nel 1969 dalla penna di Arnold Drake e l’artista Gene Colan. il film è stato diretto, come i precedenti, da James Gunn unico regista ad aver diretto un'intera trilogia tra i film della Marvel, distribuito dalla Disney. Il film dura 150” e conta una scena dopo i titoli di coda ed un incasso di 344 milioni di dollari nella prima settimana a fronte dei 240 di budget.

Il film racconta dell'ultima avventura dei guardiani, ossia Star-lord, Nebula, Drax, Mantis, Groot e Rocket (in ordine  Chris Pratt,Karen Gillan,Dave Bautista, Pom Klementieff,  Vin Diesel,  Bradley Cooper) i quali in seguito ad un attacco del potente Adam warlock,interpretato da Will Poulter, lascerà in fin di vita Rocket che per via di un dispositivo al cuore non potrà essere operato finché i guardiani non recupereranno la password in posseso del Alto evoluzionario , principale antagonista del film è interpretato da  Chukwudi Iwuji.

Il film vuole essere drammatico, ma mantenendo la comicità dei Guardiani della Galassia e del suo regista, alternando gag con momenti strappalacrime. è ricco di scene d’azione ben dirette e con effetti speciali che ormai era difficile trovare nei nuovi film Marvel, le scenografie sono fatte tutte dal vivo senza l'eccessivo uso di computer grafica ( l'astronave dei guardiani è stata realizzata dal vivo), il rapporto tra i personaggi è stato portato all’apice, il legame tra loro è pari a quello di una famiglia. 

Il finale offre una delle scene più commoventi dell'intera saga cinematografica prodotta dalla Marvel.  acclamato dal pubblico ed adorato dalla critica può essere considerato un ottima mossa dopo la serie di film andati male della casa produttrice. 

Tommaso Strangio 3C

- LA RIFLESSIONE  -

CHE COSA è L'AMORE

Premettiamo che ci sentiamo ancora troppo giovani e inesperte per capire bene cos'è l'amore o se è solo un'infatuazione passeggera. Ma cos'è davvero l'amore?

Secondo la maggior parte degli psicologi ci sarebbero tre fasi principali nell’amore: infatuazione (o innamoramento), attrazione e attaccamento.

Nella prima fase l’area cerebrale che controlla i riflessi visivi ed uditivi rilascia dopamina, un neurotrasmettitore che produce piacere ed euforia. In questa fase l’amore è quasi puramente materiale. Sembra inoltre bandita la capacità critica e di considerazione del giudizio sociale.

Segue, approfondendo il rapporto di conoscenza, una maggiore importanza attribuita alla cultura e al pensiero del partner. Accanto alla dopamina verranno rilasciate noradrenalina e feniletilammina, responsabili di insonnia, riduzione dell’appetito ed energia sconfinata. Tale fase di innamoramento comincia ad accostarsi alla componente più matura.

Si passa infine all’attaccamento, in cui intanto il rilascio di ormoni come l’ossitocina dona la meravigliosa propensione a prendersi cura dell’altro e ci si sente al sicuro al suo fianco.

Cos'è invece per noi l'amore?

L'amore può avere varie forme: amore tra amici, amore per un partner, amore in famiglia... credo che senza amore non c'è vita, quindi è importante per rendere il nostro viaggio un'avventura. Dopo quel poco di amore che ho sperimentato, ho imparato che non devo cambiare fisicamente e mentalmente per un ragazzo e che anche se la cosa potrebbe andare male, non è la fine del mondo, non si può soffrire per sempre per una semplice persona. Una volta un mio caro amico mi ha detto: "La gente vuole amarci quando neanche sappiamo cos'è l'amore" e credo di aver capito finalmente che cosa intendeva. Io trovo l'amore in famiglia e l'amore tra amici meno complicato di quello di coppia, perché ha meno "vincoli" e credo che sia più "libero". Sono certa che gli altri avranno idee diverse dalla mia, ma io volevo condividere come la penso.

L'amore, che sia tra amici, famiglia o con il proprio partner deve farti sentire bene, con una persona che ti rispetti e che ti faccia sentire al sicuro. Per me una persona da amare ti deve far sempre sentire a tuo agio, che ti faccia ridere e con cui condividi pensieri, hobby, una persona con cui non ti stufi mai di stare insieme.

 Alice Sardi 2A e Sofia Labrach  4A

- IL CALDERONE -

IL FELINI DI CASA

I gatti sono animali simpatici e molto enigmatici, capaci di farci compagnia senza dovergli dedicare troppo tempo e sforzo. Non è un caso che questi felini siano animali domestici molto richiesti e altrettanto amati.  Ecco 10 cose che devi sapere sul tuo gatto 

Il mio gatto si chiama Minnie ed è color grigio. Ha due anni, è molto giocherellona e le piace molto stare all'aperto, tanto che la porto fuori con il guinzaglio quando ho il tempo libero.

Jasmine Batta1A

il mio gatto Minnie

- ACCADE A SCUOLA -

INTERVENTO DELL'AVIS

Martedì 09/05 tutte le quarte di Abf hanno avuto il piacere di fare un incontro con la psicologa e volontaria Silvia Bellicini dell’AVIS.

Ha iniziato raccontando com’è nato AVIS.

AVIS “Associazione Volontari Italiani del Sangue” è un’associazione privata, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.

Possono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

Oggi è la più grande organizzazione di volontariato del sangue italiana che, grazie ai suoi associati, riesce a garantire circa l’80% del fabbisogno nazionale di sangue. AVIS conta oltre 1.300.000 soci, che ogni anno contribuiscono alla raccolta di oltre 2.000.000 di unità di sangue e suoi derivati. Molto impegno è riservato alla promozione della solidarietà, della cittadinanza attiva e degli stili di vita sani e corretti.

Nel 1926: Vittorio Formentano lancia a Milano un appello per costituire un gruppo di volontari per la donazione del sangue.

Nel 1927: All’invito rispondono 17 persone, che si riuniscono il 16 febbraio dando così vita all’AVIS, che si pose obiettivi estremamente ambiziosi: soddisfare la crescente necessità di sangue contribuendo a salvare vite umane, avere donatori pronti e controllati e lottare per eliminare la compravendita di sangue.

Ci ha poi fatto vedere dei video dove spiegavano chi può e chi non può donare, e anche perché: per esempio chi non può donare è chi ha partorito da meno di 6 mesi, chi ha fatto un tatuaggio da meno di 4 mesi, chi abusa di alcool e di sostanze stupefacenti, chi ha rapporti promiscui e senza protezioni, chi ha patologie, chi ha fatto interventi chirurgici e odontoiatrici.

È stato un incontro interessante, la maggior parte di noi lo conosceva già per via dei propri genitori che donavano e che donano ancora ad oggi. Nonostante ciò non ha dato informazioni basilari o scontate, ma ha dato informazioni importanti per chi vorrebbe donare.

Giuditta Lorenzi 4A

- LA REDAZIONE SI PRESENTA -

GABRIELE CHIGNOLI

Il mio nome è Gabriele Chignoli, ho diciassette anni e vivo a Vaprio d’Adda con la mia famiglia.

Sono un ragazzo gentile, curioso, spero simpatico, ma anche serio quando ce n’è bisogno.

Le mie passioni sono cucinare, suonare il pianoforte,  la musica e adoro giochi di costruzione in generale, dai Lego ai Rokr (costruzioni in legno come orologi e altro).                                                                             Ho da pochi anni iniziato a vedere anime e leggere manga, ed il mio preferito posso dire che è “Le bizzarre avventure di jojo” ovvero la storia e le avventure di tutto l’albero genealogico della famiglia Joestar.  Ho un gatto bianco di nome Catie (ahahahah il gioco di parole, cat= gatto), che non so il perché, ma si affeziona sempre ai miei amici e a me non  guarda neanche. mpfh, gatti.                                                               Un altro dei miei hobby sono i videogiochi, che vadano da guerre intergalattiche a curare i dettagli di casa mia in Animal Crossing. Uno dei miei giochi preferiti è sicuramente Zelda : Breath of the Wild, un videogioco tanto tranquillo nell’esplorazione, ma anche molto movimentato nelle battaglie e nell’avanzamento della trama. Parlando di musica, ne ascolto molti tipi, dal pop, al rap, dal rock, anche a volte al Metal. Mentre al pianoforte, mi piace moltissimo lo stile del waltzer, ed ho recentemente finito di imparare il tema del “Castello errante di Howl”. Mentre in cucina mi piace abbastanza preparare di tutto e di più, ma il motivo per cui cucino è principalmente per far mangiare ad altre persone il mio cibo, per essere corretto e per altri pareri. 

             Gabriele Chignoli 3C

NORA SGORLON

Mi chiamo Nora, compio 18 anni il 19 novembre e abito a Levate con mia madre, la mia gatta nera Fujiko, le mie 8 tartarughe e i miei 5 pesci rossi. Ho diverse passioni: la prima tra tutte è la musica; infatti suono tre strumenti: il pianoforte, il basso e il kalimba. Inoltre amo tantissimo leggere: dai libri più impegnativi ai manga; ho una vasta collezione sia di fumetti che di romanzi. Oltretutto ho scritto diverse storie su una piattaforma online chiamata “Wattpad” e nel mio tempo libero è da un annetto che sono impegnata nella stesura di un romanzo. Tra i miei vari hobby ci sono: il disegno, in tutte le sue forme, la cucina e i videogiochi. Per quanto riguarda il mio carattere sono una persona nel complesso abbastanza silenziosa, anche se tendo molto a farmi notare soprattutto dalla mia esuberanza in compagnia dei miei amici; sono altruista e cerco sempre di dare più del mio massimo per aiutare gli altri, tuttavia, sono molto irascibile ed è una cosa che non sopporto: cerco sempre di trattenere la mia rabbia e cercare di “esplodere” quando sono sola per non ferire gli altri.

L’anno prossimo farò il quarto anno di sala bar e successivamente cambierò scuola per poter avere la maturità e continuare i miei studi in università; malgrado i miei piani ho un contratto che si discosta parecchio dal percorso che voglio svolgere: ho, infatti, un contratto con un’agenzia di moda come ragazza immagine.

                                                                                        Nora Sgorlon 3B

             

- L'ESPERIENZA -

GITA A ROMA DELLE CLASSI QUARTE


Martedì 2 siamo partiti per la gita di 3 giorni a Roma con tutte le classi quarte.

La gita inizia sul treno da Bergamo alle 6 del mattino, ci aspettavano 3 ore e mezzo di treno.

Durante il tragitto la gente dormiva, mangiava, giocava a carte o parlava.

Appena arrivati alla stazione di Roma Termini ci siamo spostati usando la metro fino a Piazza Bologna dove si trovava il nostro hotel.

Dopo 5 min. a piedi abbiamo raggiunto il nostro hotel dove abbiamo lasciato i nostri bagagli.

Il primo giorno abbiamo visto la basilica di san Giovanni in Laterano, dopo questa visita ci siamo incamminati verso il Colosseo dove, a distanza di pochi minuti, ha iniziato a diluviare e abbiamo deciso di ripararci nella metro. Dopo un po’ abbiamo deciso di spostarci verso il mercato centrale di Termini dove abbiamo potuto assaporare un po’ di pietanze tra cucina romana, giapponese e anche di pasticceria.

Verso le 18 siamo rientrati in hotel per sistemarci ed andare a cena.

Il secondo giorno siamo andati a vedere piazza Navona con la sua fontana dei 4 fiumi, piazza san Pietro, piena di persone che aspettavano il Papa, il Pantheon, fontana di Trevi e dopo aver visto tutti questi monumenti, abbiamo deciso di prendere la metro e spostarci al Vittoriano, passando per i Fori e per il Colosseo. Il primo giorno, per colpa della pioggia non abbiamo potuto fare l’Escape city a Trastevere, ma passando per l’arco di Costantino abbiamo deciso di fare un giro proprio a Trastevere fermandoci a fare aperitivo. Dopo il ritorno in hotel e la cena, io, Sofy, Giudy, Vale, Ila, Giulia, Giulia, abbiamo deciso di andare a farci un giro in centro a Roma. Mentre giravamo abbiamo trovato questo locale gay dove abbiamo preso un drink.

Il terzo giorno abbiamo liberato le camere e abbiamo lasciato le valige in deposito in hotel, da lì, siamo andati a piazza di Spagna e abbiamo preso il bus turistico che ci ha fatto fare un giro turistico di 2 ore facendoci vedere tutti i monumenti di Roma, e per chi voleva c’era l’audioguida. Dopo siamo andati a piazza del Popolo e da li siamo andati a pranzare. Nel pomeriggio abbiamo raggiunto il Vaticano dove abbiamo fatto il giro all’interno della Basilica.

Poi, visto che eravamo in ritardo, siamo tornati in hotel a prendere le valigie e siamo andati a prendere la metro per arrivare in stazione a Termini.

Appena saliti in treno ci aspettavano circa 4 ore di treno per arrivare a Bergamo.




Federica Rotini 4A

- ALMANACCO -

17 MAGGIO GIORNATA CONTRO L'OMOFOBIA E LA TRANSFOBIA

Il 17 maggio è riconosciuto  come il giorno contro l’omofobia e la transfobia, questo tema è molto ricorrente nelle scuole, dato che molti ragazzi e ragazze vengono bullizzati (io compreso) da ragazzi omofobi essendo appartenenti alla LGBTQ+.

Mentra l’omofobia colpisce più ragazzi, la transfobia colpisce i ragazzi e le ragazze trans, ovvero che non sentendosi bene con il proprio genere sessuale decidono di cambiare totalmente genere e molte volte pure il nome.

L’acronimo LGBTQ+ sta per:

-L -->lesbiche;

-G -->gay;

-B -->bisessuali;

-T –>trans;

-Q -->queer;

-+ -->molti altri orientamenti.

Io sono riuscito a superare gli insulti omofobi sopportando molte persone e ignorandole, ma a volte queste cose non bastano, se dovessi dire a qualcuno come affrontare uno di questi problemi gli direi di parlarne con persone a loro molto vicine come i genitori o gli insegnanti anche se questa cosa non sembra una buona idea.

                                                                                        Andrea Maffi 1^B

- PILLOLE DI SPORT -

SEMIFINALI DI CHAMPIONS LEAGUE

Ieri si sono concluse le semifinali di andata di Champions League in cui si sono sfidate il campione in carica Real Madrid (Madrid, Spagna) contro Manchester city (Manchester, Inghilterra) finita 1-1 e soprattutto l'importantissimo derby di Milano Milan-Inter finita per 0-2 a favore dell'Inter. 

Pensate che questi ultimi non si sfidavano in Champions dal 2005, la partita  fu vinta dal Milan  per 3-0 a tavolino a causa di un tifoso dell'Inter che colpì il portiere del Milan con un fumogeno.  martedì e mercoledì ci saranno le semi finali di ritorno, le due squadre vincitrici si sfideranno in finale sabato 10 giugno a Istanbul.

Matteo Avila 2C