Fuori la Notizia

La prospettiva dello studente

Siamo giunti all'ultimo mese di questo giornalino scolastico !!!

Voglio ringraziare tutti i ragazzi che hanno contribuito a questo progetto speciale. E' stata una piccola sfida portata avanti con molto entusiasmo. 

Ringrazio le ragazze della mia 4a Fede, Giulia, Sofia e Giuditta che l'anno prossimo prenderanno altre strade e mi mancheranno tantissimo. Nora di 3b, Gabriele e Tommy di 3c, loro hanno sempre avuto un sorriso e un'idea originale. Alice di 2a, sagace, con una forte personalità condita con un carattere bello pepato. Matteo di 2c, purtroppo ci siamo visti poco, anche per via dello stage, ma spero di poter lavorare ancora insieme in futuro.

Ringrazio le matricole della scuola: Matilde 1abis, sempre presente, molto riservata e affidabile; Pietro e Emanuele 1abis esuberante il primo e piuttosto riservato il secondo, ma entrambi con un piccolo tratto nerd, Yassmine 1a, con il suo entusiasmo che le faceva mandare articoli da casa quando non riusciva ad essere presente; Aisha e Ginevra 1a, sempre una grande certezza, puntuali e molto precise con idee sempre interessanti; Andrea 1b, una bella scoperta, un ragazzo curioso, dolce e sempre educato e infine Mia 1b riflessiva, matura e con una personalità particolare tutta da scoprire.

Grazie a tutti per la bella esperienza che mi avete regalato, è stato davvero bello lavorare con voi!

Silvia Lorenzi

- Prima settimana-

- AFFARI DI GOLA -

FOCACCIA CRESCENZA E MOZZARELLA

Oggi in laboratorio di panetteria, con il Prof. Russo abbiamo fatto una buonissima focaccia ripiena di mozzarella e crescenza, ottima per aperitivi, ve la presento:

La ricetta

Ingredienti :


Procedimento:

Basma  Khouribech 1A

- FESTIVITà NEL MONDO -

IL RAMADAN & EID MUBARAK 

Cos'è il Ramadan?

Il Ramadan è il  nono mese  di digiuno e astensione dalle cose considerate impure per la mente e il corpo. Le persone che praticano il Ramadan rinunciano a cibo, bevande e pensieri impuri tra le ore dell'alba (Fajr=la 1 preghiera) e il tramonto (Maghrib= la 4 preghiera) , consentendo loro invece di concentrarsi sulla preghiera e sul collegamento con Allah (SWT). Il Ramadan è il quarto dei 5 pilastri dell' Islam il sawm (il processo del digiuno durante il mese di Ramadan. Ci sono eccezioni su chi può prendere parte al digiuno, ma è previsto se sei in buona salute). È stato ordinato nel Corano, tutti i Musulmani lo devono praticare solo se possono (no problemi di salute..) si devono astenere le donne incinte durante i 9 mesi, ma poi va recuperato dopo la nascita del bambino e lo svezzamento, le persone con problemi di salute; le donne che una volta al mese hanno il mestruo si devono astenere per i sette giorni, e dopo recuperarli, non si possono prendere pillole per non avere  il mestruo  per riuscire a digiunare tutto il mese. C'è una sera che è particolarmente significativa, e quella sera è Laylat-al-Qadr.  Laylat-al-Qadr è  conosciuta come la Notte del Potere ed è considerata la vigilia più santa del calendario islamico. Durante questa notte, l' arcangelo  Jibril ha rivelato i primi versetti del Corano al Profeta Muhammad (Pace su di lui ). Questa notte rientra nei 10 giorni finali del Ramadan, e anche se la data esatta non è identificata, è comunemente pensato come il 27 º giorno, praticamente lo si svolge nei giorni dispari di questi 10 e il 27 è la data più usata. Quando completi le buone azioni su Laylat al-Qadr, il tuo digiuno aumenta in ricompensa. In questa notte, un singolo atto di gentilezza dà le benedizioni di 1000 mesi. Compiere queste azioni nella notte più e dedicare il vostro giorno all'adorazione estenderà il vostro Taqwa (Pietà). Assicurati di recitare il Corano e di impegnarti con i suoi insegnamenti aiutando i più bisognosi, adempiendo così uno dei Cinque Pilastri dell'Islam. Eseguire un atto di beneficenza su Laylat-al-Qadr promette molte ricompense future, e molto importante leggere Il capitolo al Qadr.

Cos'è l'Eid Mubarak?

Eid, che significa 'celebrazione' o 'festa', è una parola prestigiosa nell'Islam. Ci sono due tempi dedicati di Eid nell'Islam che i musulmani celebrano secondo la guida del Profeta Muhammad (pace su di lui): Eid ul-Fitr e Eid ul-Adha. Questi sono momenti in cui Allah (SWT) si rallegra che i Suoi seguaci siano felici e incoraggia la gioia tra tutti. Eid ul-Fitr e Eid ul-Adha spesso vengono confusi, ma sono due celebrazioni separate e hanno significati diversi dietro di loro. Le due feste sono celebrate in modo simile, ma commemorano cose diverse e come tali racchiudono due sfaccettature contrastanti dell'Islam. In questa giornata a casa mia, mia madre prepara una prelibatezza Ghanese chiamato Jollof ,  cibo Marocchino (batbot meamar) ,facciamo delle vaschette dove li distribuiamo a vicini di casa e amici. 

Allah(SWT)=Possa essere lodato ed esaltato.

Issaka Aisha 1A

ellouisa cooking

Creazione da Aisha, Canva.

Pinterest

- IL CALDERONE -

LA TORTA PIù ANTICA

Oggigiorno i dolci sono ormai entrati nella alimentazione quotidiana di tutti, precedentemente consumati prima dopo e durante i pasti poi successivamente separati dalle altre portate e collocati a fine pasto. ma quale è stato il primo vero dolce della storia? 

La Linzer Torte (o Torta di Linz) è questo il nome del dolce più antico del mondo. Prende il nome da Linz, città dell’Alta Austria e la sua ricetta viene fatta risalire al ‘600. Fino al decennio scorso si riteneva che la più antica testimonianza di questo dolce fosse un documento del 1696, custodito allo Stadt- und Landesbibliothek di Vienna. Gli storici hanno avanzato varie tesi su chi abbia redatto la ricetta nel documento. Secondo l’ipotesi più accreditata fu opera di un confettiere di Verona di nome Linzer. Di sicuro la popolarità del dolce è legata però ad un altro nome, ovvero a quello di Vogel.  Correva l’anno 1822 quando il pasticciere Vogel iniziò a lavorare per  Katherina Kreß, vedova di un pasticciere della cittadina di Linz. Passò poco tempo che tra i due nacque una focosa storia d’amore che culminò nelle nozze. Per festeggiare in grande Vogel decise di produrre in maniera massiccia la torta di Linz in tutto il territorio dell’Alta Austria.La torta era così buona che ben presto si diffuse oltre i confini austriaci diventando il dolce delle feste in Germania, Ungheria, Svizzera e Sud Tirol.

Nel 1850, grazie all’austriaco Hölzlhuber emigrato a Milwaukee, la ricetta della Linzer Torte si diffuse in America, dove però preferiscono la versione mignon di questo dolce sotto forma di tartine o biscotti.

Ginevra Cavalleri 1A

COSA ACCADE DURANTE IL SOGNO

Tutte le notti noi sogniamo, alcune persone non si ricordano di quello che vedono, altri hanno qualche flash e altri ancora si ricordano nitidamente le avventure vissute, ma tutte le notti noi sogniamo. La capacità di ricordare i sogni si chiama “rammemorazione onirica” e in media un essere umano ricorda 2 sogni alla settimana, anche se esistono persone che sono capaci di ricordarsi i propri sogni tutte le notti, anche più di un sogno a notte. Capita che queste persone vengano portate da psicoterapeuti e psicanalisti, perché si sentono scombussolate e col tempo fanno fatica a capire cosa sia stato vero e cosa solo fantasia. Vari studi scientifici spiegano che il ricordo di un sogno non ha a che fare con la qualità del sonno, ma con il tempo del risveglio. Un uomo che ricorda i propri sogni ha una media di 2 minuti di risveglio ed è anche più sensibile a fattori esterni che possono “manomettere” i propri sogni, come suoni e rumori. Parlando tecnicamente i sogni vengono creati grazie a una scarica di impulsi nervosi che partono da una piccola area alla base del cervello, chiamata “ponte” e che “attivano” le cellule della corteccia cerebrale. Quello che noi vediamo nei sogni sono ricordi modificati a nostro piacimento, azioni che abbiamo svolto durante la giornata, persone che abbiamo incontrato di recente o qualunque cosa ci venga in mente mentre dormiamo, perchè il nostro cervello rimane sempre acceso, non si riposa mai. Io personalmente, credo che i sogni siano la rappresentazione del nostro essere più profondo, luoghi in cui possiamo avere tutto quello che desideriamo e fare qualsiasi cosa senza limiti. I nostri sogni, durante la notte, possono essere modificati a nostro piacimento e molte persone non se ne accorgono, ma altre hanno imparato a modificarli immediatamente e creare tutto quello che pensavano. Ci sono persone che credono che i propri sogni abbiano un significato e fin dall’antichità i simboli venivano interpretati, all’inizio in modo mistico-religioso, da sacerdoti che curavano l’anima. Durante il medioevo se interpretavi un sogno potevi finire persino al rogo come eretico, perchè se i sogni corrispondevano alle intenzioni della chiesa, allora venivano considerati come rivelazioni divine, altrimenti venivano bollati come “inganno diabolico”. Nei nostri sogni possiamo trovare alcuni simboli che secondo i moderni studi sulla psicologia o le antiche interpretazioni degli indiani d’America, possono predire o rappresentare la persona, ad esempio:

La mia esperienza personale, mi ha insegnato a trovare il significato in ogni sogno e a crearli a mio piacimento. Io mi ricordo tutti i miei sogni da 13 anni e ogni tanto faccio fatica anch’io a capire cos’è stato sogno e cosa realtà, ma per aiutarmi o trovato un modo per differenziare la realtà dalla fantasia: scriverli, disegnarli o fare anche un piccolo schizzo.  

Alice Suardi 2A

LE INVENZIONI PIù UTILI DELLA STORIA

L'inventiva è alla base dello sviluppo,  il principio dal quale l’essere umano si è evoluto e per il quale continuerà a farlo. Essa prende forma fisica nelle varie invenzioni che l’uomo ha ideato nel corso della storia.  Per esempio il computer dal  quale state leggendo cio è stato inventato nel 1936 da Alan Turingche  gettò le basi dell'informatica moderna, con le sue teorie e la costruzione di una delle prime "macchine pensanti" al mondo. Sebbene non fosse un unico inventore del computer moderno.

Mentre se lo state leggendo da un telefono è merito di Martin Cooper, direttore della sezione Ricerca e sviluppo della Motorola, che fece la sua prima telefonata da un cellulare il 3 aprile 1973. Dopo 10 anni la Motorola decise di produrre un modello dal costo di 4.000 dollari, ossia Motorola DynaTAC.

Ma l'invenzione che collega il mondo è l'internet. Internet è esploso negli anni '90, ma il suo sviluppo ha radici negli anni '50 Sulla base del concetto di "rete" di comunicazione (net o web in inglese) si sviluppano i primi sistemi in grado di comunicare a grandi distanze, A seguito dell'avvento dei computer e della loro distribuzione a livello domestico, Internet e il WWW (World Wide Web) sono diventati parte delle nostre vite quotidiane.

Tornando indietro di giusto 7000 anni la prima grande invenzione che ha segnato la storia è stata la ruota da esse è poi derivata il primo velocipede a due ruote in Germania nel 1816. più avanti, sempre in Germania nasce la storia moderna dell’automobile con l’invenzione del motore a combustione interna, anche noto come motore a scoppio. Arrivò negli anni ’80 dell'Ottocento. L’ ingegnere, Karl Benz, brevettò un motore a due tempi e nel 1885 costruì  il primo veicolo che viaggiava ad una velocità di soli 16 km/H. Nelle auto moderne non può mancare una radio, figlia della mente di Marconi.

Marconi ha ottenuto il primo brevetto di telegrafia senza fili in Inghilterra nel 1896, assicurandosi così l’onore della paternità della radio. Un anno dopo, tuttavia, Tesla presenta una richiesta di brevetto per la sua radio di base negli Stati Uniti, che viene accolta nel 1900, quattro anni dopo l'assegnazione del brevetto di Marconi. Il 12 dicembre 1901 Guglielmo Marconi entra nella storia grazie all’invenzione della radio. Ormai però sta scomparendo sempre più, sostituita dalla televisione. Eppure quanti sanno che il 25 marzo 1925 è la data di nascita della televisione?

Quel giorno l’ingegnere scozzese John Logie Baird diede uno strano spettacolo nel centro commerciale Selfridges di Londra, trasmettendo a distanza delle rudimentali immagini in due toni di grigio. Il 2 ottobre riuscì a trasmettere l’immagine in bianco e nero del viso in movimento di un fattorino, prestatosi all’esperimento.

                                                                                                                                                       Tommaso Strangio 3^C

- A LEZIONE CON... -

PAOLO CATTANEO E IL TEMA SULLE BUGIE A FIN DI BENE

IL TEMA DI MARTINA ARTINO CASTAGNELLA

Dopo la proiezione del video, visto in classe “Le bugie a fin di bene”, esprimi la tua opinione con qualche esempio che mostri quando raccontare una bugia serva per salvare una relazione.


Condividi questo modo di fare? E' stata la domanda nata durante la chiacchierata in classe.


Premessa: in classe ho visto un video, nell’ora di italiano, dove si raccontava di un ragazzo che non frequentava l'università da un po’ perché lo terrorizzava il fatto di fare la tesi.

Questo ragazzo aveva raccontato ai propri genitori che a breve avrebbe dovuto consegnare la tesi e sostenerla.

Durante la notte, il ragazzo preso da forte ansia in relazione alla bugia raccontata ai genitori, decise di uscire.

Il giorno dopo si scoprì che il ragazzo aveva avuto un incidente e aveva perso la vita schiantandosi contro un albero in macchina.

Non so se sono l’unica, ma i miei genitori mi hanno insegnato a sedersi a tavola e parlare di qualunque cosa io abbia bisogno…e li ringrazio per questo, loro conoscono i miei punti deboli che io non nascondo.

Grazie a questa cosa, io quando dico una bugia (anche una piccolezza) mi scuso e dico realmente come stanno le cose, fa parte di me riuscire a non dire bugie.

Posso passare dalla parte dell’antipatica, ma non mi interessa di come mi guardano o cosa pensano di me.


Sono felice che la gente mi guardi per come sono, senza filtri, quindi impacciata, insicura, balbuziente etc, etc.…

Non mi è mai piaciuto fare una bella impressione fingendomi una persona che non sono, quindi sai che ti dico?!? “Criticatemi pure!”, tanto non mi tocca nulla di quello che pensate.

Poi quando dico una bugia mi sento un peso enorme che non riesco a sopportare…

Secondo me è meglio un’amara verità che una dolce menzogna.

La bugia puo’ sapere di buono all’inizio, di zucchero filato, cioccolato, ma se ci si scava a fondo si scopre che è un limone marcio fuori e acidissimo dentro, invece la verità all’inizio è un qualcosa di amaro, ma poi diventa dolce come il miele, come l’essere liberi da qualcosa che non è tuo, come una falsa identità che ci si è costruiti.

Gabriele Chignoli  3^C

- LA REDAZIONE SI PRESENTA -

ANDREA MAFFI

Mi chiamo Andrea, ho 15 anni, vengo da Mozzanica, frequento la 1^B dell’Abf di Treviglio, sono nato il 17 Marzo ovvero il giorno della fortuna, penso che questo giorno sia perfetto per me dato che sono molto fortunato, sono del segno pesci che mi rappresenta molto, ho una sorella di 25 anni e due pesci rossi, non mostro le mie emozioni, sono introverso e lego difficilmente con le persone, quei pochi amici che ho mi vogliono bene dato che sono molto gentile, gioco a pallavolo da 5 anni, ascolto k-pop e adoro i giochi rpg open world con temi giapponesi come Genshin Impact e Honkai: Star Rail. 

                                                                                         Andrea Maffi 1B

             

- ALMANACCO -

1 MAGGIO FESTA DEI LAVORATORI

La festa dei lavoratori viene celebrata il 1° Maggio di ogni anno in molti paesi del mondo, per ricordare tutte le lotte per i diritti dei lavoratori. La festa dei lavoratori affonda le sue radici in un periodo di significative e frequenti manifestazioni per i diritti degli operai delle fabbriche durante la Rivoluzione industriale negli Stati Uniti d'America, guidate dall'Associazione dell'Ordine dei Cavalieri del Lavoro americani. Nel 1866, fu approvata a Chicago, in Illinois, la prima legge delle otto ore lavorative giornaliere, legge che entrò in vigore soltanto l'anno dopo, il 1º maggio 1867, giorno nel quale fu organizzata un'importante manifestazione, con almeno diecimila partecipanti. La notizia giunse anche in Europa, dove nei primi giorni di settembre 1864 era nata a Londra la "Prima Internazionale", ovvero l'Associazione internazionale dei lavoratori, molto vicina ai primi movimenti socialisti e marxisti dell'epoca.
Nel 1887, l'allora presidente degli Stati Uniti d'America, Grover Cleveland, ritenne che il giorno 1º maggio avrebbe potuto costituire un'opportunità per commemorare i sanguinosi episodi di Chicago. Successivamente, temendo che la commemorazione potesse rafforzare eccessivamente il nascente socialismo, spostò l'oggetto della festività sull'antica Organizzazione dei Cavalieri del Lavoro. Tuttavia, già pochi giorni dopo il sacrificio dei cosiddetti Martiri di Chicago, gli stessi lavoratori della città statunitense tennero un'imponente manifestazione a lutto, prova che le idee socialiste non erano affatto morte. Le notizie degli eventi tragici di Chicago si estesero anche in altri stati di tutto il continente americano, per poi estendersi anche in Europa. La data del 1º maggio fu adottata ad esempio in Canada, soltanto nel 1894, sebbene il concetto di festa del lavoro sia in questo caso riferita a precedenti marce di lavoratori tenutesi a Toronto e Ottawa nel 1872. Al Congresso Internazionale di Parigi del 1889, che diede il via alla Seconda Internazionale, il giorno 1º maggio fu dichiarato ufficialmente come la Festa Internazionale dei Lavoratori, e fu adottata da molti paesi nel mondo.
Dall'altra parte dell'emisfero terrestre, come ad esempio in Australia, la commemorazione ricorda la "Festa delle Otto Ore" (lavorative). Tuttavia, nella zona del Queensland, se inizialmente si usava celebrarla sempre il giorno 1º maggio, in epoche più recenti e anche in altre zone australiane si usa farla cadere il primo lunedì di maggio, oppure di marzo, ma anche ottobre. La commemorazione fu poi ripresa anche dal mondo cattolico: il 1º maggio 1955, papa Pio XII istituì per tutta la Chiesa cattolica la festa di San Giuseppe lavoratore, perché tale data potesse essere condivisa a pieno titolo anche dai lavoratori cattolici. Il concerto del 1° maggio a Roma, è un festival musicale che dal 1990 è organizzato annualmente in occasione della Festa del lavoro in piazza San Giovanni in Laterano a Roma dai tre sindacati confederati italiani: CGIL, CISL e UIL. L'evento è chiamato anche Concertone per via della sua durata, avendo inizio nel pomeriggio e terminando a tarda notte. Il concerto viene trasmesso attualmente su Rai 3 e dal 2014 anche in radio su Rai Radio 2. La trasmissione del concerto è pressoché integrale; tuttavia è capitato che alcune delle esibizioni finali siano state tagliate dalla diretta, come accaduto ai Litfiba nel 1997, alla Premiata Forneria Marconi nel 1998, a Cristiano De André nel 2013, ad Edoardo Bennato nel 2017 e agli Extraliscio nel 2021. La rassegna parte dal pomeriggio e vede esibirsi un gran numero di gruppi musicali italiani, solitamente della scena musicale indipendente. Ciascun gruppo si esibisce per breve tempo (tre/quattro canzoni) prima di lasciare spazio al successivo. Ogni anno vengono chiamati a esibirsi anche ospiti internazionali, tranne in rari casi come le edizioni del 2013 e del 2014. 

Matilde Bergamaschi 1Abis

fonte: romatoday

14 MAGGIO FESTA DELLA MAMMA

La festa della mamma si festeggia il 14 maggio, fu proposta nel 1870 negli Stati Uniti da Julia Ward

Howe una pacifista e femminista americana. 

La prima festa venne proposta per la prima volta da Ann Jarvis nel 1905, dove invitava le donne ad dare il

loro contributo in politica per avere la pace nel paese.

Il presidente americano Wilson nel 1905 ufficializzò la festa della mamma dove fu stabilito che la ricorrenza avrebbe rappresentato un'espressione pubblica di riconoscenza, amore e gratitudine per tutte le madri, e sarebbe stata festeggiata sempre nella seconda domenica di maggio (quest'anno il 14 maggio).

Grechi Pietro 1Abis