IL COMO 2025-26 DI CESC FABREGAS SU FOOTBALL MANAGER 2026
E’ praticamente impossibile emulare le infinite soluzioni tattiche del Como di Fabregas in un’unica tattica nel gioco Football Manager 2026, anche perché il Como cambia tattica nel corso della stessa partita a seconda di come l’avversario si difende e pressa. Nella costruzione dal basso il Como può disporsi in un 1-2-4-4 ( con il portiere Butez e i due difensori centrali che costruiscono e i due terzini Valle e Posch alti sulla linea dei mediani asimmetrici (Perrone più arretrato rispetto a Da Cunha), in un 1-3-3-4 con uno dei due terzini, prevalentemente Posch sulla destra, che inverte e si stringe al centro e l’altro, Valle che invece sta alto e largo quasi sulla linea di centrocampo o ancora con Perrone che si abbassa tra i due centrali difensivi liberando spazio per i due terzini che si comportano come esterni larghi. Per questo motivo, è necessario creare almeno due tattiche, una che emula il gioco per vie centrali con l’utilizzo dei due terzini invertiti che agiscono come centrocampisti aggiuntivi e le due ali larghe (solo inizialmente, visto che quando hanno la palla puntano il centro) e l’altra che emula la costruzione a tre difensori centrali (più il portiere) con il mediano che arretra tra i due centrali liberando i terzini alti e larghi. Ovviamente anche le istruzioni in possesso sono diverse tra le due tattiche così come i ruoli dei giocatori, mentre in fase di non possesso non cambia praticamente nulla.
Vediamo quindi la prima tattica, basata sul gioco per vie centrali. La mentalità di gioco è positiva in quanto Fabregas vuole avere il controllo del gioco e dettare il ritmo della gara.
Tattica n.1
Ruoli e istruzioni dei giocatori
Portiere: Jean Butez
Ruolo in possesso: portiere di costruzione
Ruolo non in possesso: portiere libero
Istruzioni: nessuna
Il portiere Butez è coinvolto nella costruzione dal basso e passa la palla prevalentemente ai due centrali difensivi. Se l’avversario pressa alto e chiude tutti gli spazi, può eventualmente tentare un lancio lungo per la punta, se invece l’avversario si chiude in difesa, Butez e i due centrali difensivi si scambiano la palla tra loro nel tentativo di attirare il pressing avversario.
Terzino destro: Stefan Posch
Ruolo in possesso: mediano aggiunto
Istruzioni: fai più inserimenti
Ruolo non in possesso: terzino di gamba
Istruzioni: marca più stretto
Terzino sinistro: Alex Valle
Ruolo in possesso: mediano aggiunto
Istruzioni: fai più inserimenti
Ruolo non in possesso: terzino di gamba
Istruzioni: marca più stretto
Posch e Valle possono variare la loro posizione nel corso della stessa partita, alcune volte si comportano come terzini invertiti posizionandosi a fianco dei due mediani sempre con l’obiettivo di creare superiorità numerica a centrocampo, in altre occasioni, invece, stanno alti e larghi (Valle più alto di Posch) e si sovrappongono sulle fasce cercando di creare assieme alle ali Jesus Rodriguez e Diao situazioni di 2 vs 1 contro i terzini avversari.
Difensore centrale destro: Diego Carlos
Ruolo in possesso: difensore centrale
Istruzioni: stai più largo
Ruolo non in possesso: difensore centrale
Istruzioni: fai scattare il pressing più spesso
Diego Carlos è un ottimo difensore quando resta all’interno dell’area, bravo nei contrasti e in marcatura. Tuttavia, quando avanza troppo fuori dall’area per seguire il proprio uomo, si fa spesso cogliere fuori posizione, come visto nella partita contro l’Inter terminata 4-0 per i nerazzurri, in cui spesso gli attaccanti interisti correvano negli spazi dietro al difensore brasiliano e proprio da queste situazioni è scaturito uno dei gol dell’Inter. Per questo motivo, in Football Manager ho preferito utilizzare sia in possesso che in fase di non possesso il ruolo di difensore centrale evitando di chiedere al giocatore di uscire troppo in pressing. In fase di possesso si dispone a fianco del portiere per iniziare la costruzione e per occupare lo spazio lasciato libero dal terzino destro che avanza.
Difensore centrale sinistro: Jacob Ramon
Ruolo in possesso: difensore centrale di costruzione
Istruzioni: stai più largo, dribbla di più
Ruolo non in possesso: difensore centrale di anticipo
Istruzioni: marca più stretto
A differenza di Diego Carlos, Ramon è più propositivo in fase di costruzione, si sposta largo alla sinistra del portiere per offrire un’opportunità di passaggio e per coprire lo spazio lasciato libero dal terzino sinistro che avanza, inoltre esce palla al piede. In fase di non possesso si comporta come uno stopper che esce in pressing sull’avversario e marca più stretto.
Centrocampista difensivo destro: Maximo Perrone
Ruolo in possesso: regista arretrato
Istruzioni: stai più largo
Ruolo non in possesso: mediano di quantità
Istruzioni: marca più stretto
Perrone è il regista della squadra, spesso si abbassa per aiutare in costruzione e quando il terzino destro sale, si allarga per coprire lo spazio lasciato libero sulla fascia. In fase di non possesso sia Perrone che Da Cunha pressano alto in modo da bloccare il pallone nella metà campo avversaria.
Centrocampista difensivo sinistro: Da Cunha
Ruolo in possesso: regista mobile
Istruzioni: muoversi negli spazi, dribbla di più, corri più rischi
Ruolo non in possesso: mediano di quantità
Istruzioni: marca più stretto
Da Cunha è più avanzato di Perrone e questa asimmetria tra i due mediani permette di coprire meglio gli spazi centrali e rende difficile per gli avversari scegliere chi pressare. Da Cunha è un regista mobile, in costruzione funge da appoggio per i compagni mentre man mano che l’azione prosegue nella metà campo degli avversari, si lancia in avanti inserendosi spesso anche in area di rigore. In fase difensiva, come Perrone, pressa alto per bloccare sul nascere ogni azione avversaria.
Centrocampista centrale: Nico Paz
Ruolo in possesso: regista avanzato
Istruzioni: fai più inserimenti, libertà di movimento
Ruolo non in possesso: centravanti di copertura
Istruzioni: pressing più spesso, marca più stretto
Nico Paz è il numero 10, il giocatore più talentuoso del Como e forse, assieme allo juventino Yildiz, della Serie A. Probabilmente il Real Madrid lo riporterà in Spagna esercitando la clausola di recompra la prossima stagione. Nel Como di Fabregas, Nico Paz ha libertà di fare un po’ quello che vuole, ama avere la palla tra i piedi e spesso arretra fino a centrocampo dettando il passaggio ai compagni per poi partire palla al piede e impostare l’azione offensiva. Nella trequarti avversaria svaria molto, spesso tenta la conclusione da fuori e gli inserimenti in area approfittando degli spazi aperti dal movimento a rientrare della punta (Morata). Per emulare i suoi movimenti in Football Manager 2026 è necessario un compromesso, se posizioniamo Paz come centrocampista offensivo dietro la punta, nel gioco non lo vedremo quasi mai arretrare fino a centrocampo per ricevere palla dai mediani, stazionerà invece sulla trequarti limitandosi a inserirsi in area e a scambiarsi la posizione con Morata e le due ali. Invece, posizionandolo come centrocampista centrale con il ruolo di creatore di gioco (regista avanzato) con le istruzioni di fare più inserimenti in modo da replicare gli inserimenti in area del 10 argentino e libertà di movimento per lasciargli la libertà di esprimere il suo talento. In fase difensiva, Paz sale a fianco della punta guidando la prima linea di pressing, così il suo ruolo in questa fase è di centravanti di copertura con le istruzioni di avviare il pressing più spesso e marcare più stretto per replicare le marcature sull’uomo tipiche del calcio di Fabregas.
Ala destra: Assane Diao
Ruolo in possesso: attaccante nell’half-space
Istruzioni: stai più largo, dribbla di più, libertà di movimento, taglia dentro col pallone
Ruolo non in possesso: interno di copertura
Istruzioni: pressing più spesso, marca più stretto
Ala sinistra: Jesus Rodriguez
Ruolo in possesso: attaccante nell’half-space
Istruzioni: stai più largo, dribbla di più, libertà di movimento, taglia dentro col pallone
Ruolo non in possesso: interno di copertura
Istruzioni: pressing più spesso, marca più stretto
I due esterni offensivi nella tattica del Como di Fabregas variano la loro posizione a seconda di quella dei terzini, se questi ultimi si stringono al centro, sarà compito degli esterni offensivi dare ampiezza al gioco allargandosi sulle fasce, se invece i due terzini si allargano, i due esterni offensivi si accentrano andando a creare la superiorità numerica nelle zone centrali della trequarti avversaria. In ogni caso, quando sono in possesso di palla, Rodriguez e Diao tendono a tagliare al centro e a sfruttare la loro abilità di dribbling oppure senza palla vanno a infilarsi negli half-space ovvero gli spazi tra difensore centrale e terzino avversario spesso aiutati dai terzini in sovrapposizione sulle fasce. In questa tattica di Football Manager ho utilizzato il ruolo di attaccante nell’half-space anche se i terzini sono invertiti proprio per replicare la tendenza dei due a inserirsi negli spazi confondendo la difesa. Per garantire l’ampiezza sulle fasce ho utilizzato l’istruzione stai più largo che chiede ai giocatori almeno all’inizio dell’azione di gioco di restare larghi in fascia. Questo compromesso permette di replicare al meglio lo stile di gioco di Rodriguez e Diao rispetto al ruolo più realistico di ala. In fase di non possesso arretrano sulla linea dei centrocampisti (sempre pressando alto e marcando a uomo) in modo da restare vicino ai terzini che salgono, mantenendo così due linee molto compatte evitando di concedere spazi pericolosi agli avversari.
Centravanti: Alvaro Morata
Ruolo in possesso: attaccante di manovra
Istruzioni: libertà di movimento, muoversi negli spazi
Ruolo non in possesso: centravanti di copertura
Istruzioni: pressing più spesso, marca più stretto
Morata è estremamente abile nel legare il gioco offensivo della squadra, con i suoi movimenti a rientrare apre spazi per gli inserimenti in area dei compagni. Non è un grande goleador (e forse non lo è mai stato) ma è un ottimo creatore di gioco offensivo. Ecco perché il ruolo di attaccante di manovra è perfetto per lui. In fase di non possesso invece, assieme a Nico Paz, guida la prima linea di pressing del 4-4-2 difensivo di Fabregas.
Veniamo ora alle istruzioni di squadra per questa prima tattica.
Istruzioni di squadra in possesso
Passaggi: più corti. I passaggi corti nella fase di costruzione sono una caratteristica peculiare del gioco del tecnico catalano, permettono di mantenere il possesso senza correre rischi.
Ritmo di gioco: più lento. Si cerca di abbassare il ritmo e mantenere il possesso di palla
Ampiezza attacco: molto più stretta per creare la superiorità numerica e sovraccaricare le vie centrali.
Transizione offensiva: tenete la posizione. Una volta recuperata palla, il Como non parte subito in contropiede ma cerca di costruire l’azione con calma per evitare rischi.
Libertà di inventare: più creatività. Questa istruzione dà maggior libertà ai giocatori più talentuosi.
Dribbling: incoraggia il dribbling per sfruttare l’abilità in questo fondamentale di Nico Paz, Diao e Rodriguez.
Cross bassi: si cercano passaggi bassi in area (vista la mancanza di un centravanti molto abile nei duelli aerei) per sfruttare gli inserimenti dalle retrovie (cutbacks).
Movimenti di supporto: imbucate sulle fasce. Con i terzini invertiti e due ali che comunque tendono a tagliare al centro, si ha un sovraccarico delle vie centrali ed è quindi facile sfruttare le imbucate in queste aree.
Giocate la palla negli spazi: questa istruzione permette di sfruttare le corse in avanti dei centrocampisti che vanno a posizionarsi tra le linee avversarie.
Progressione con la palla: centro. Il Como tenta di forzare il gioco per vie centrali, solo qualora questo non sia possibile, tenta di giocare per vie laterali.
Costruzione del gioco: accetta il pressing. Il portiere e i due centrali difensivi si scambiano la palla spesso aiutati dai terzini invertiti e dal mediano Perrone per creare la superiorità numerica in costruzione e superare il pressing avversario.
Portiere passa ai centrali difensivi: l’azione inizia con un passaggio dal portiere ai due centrali difensivi che sono disposti ai suoi fianchi.
Istruzioni di squadra non in possesso
Linea di pressing: alta
Linea difensiva: più alta
Comportamento della linea difensiva: state più alti
Transizione difensiva: fate pressing a tutto campo
Fai scattare il pressing: più spesso
Scivolata: fate contrasti aggressivi (rimuovere se si ricevono troppi cartellini gialli e rossi)
Trappola del pressing: indirizza sui lati
Distribuzione corta del portiere: sì
Il Como difende e pressa alto in un 4-4-2 compatto in cui Nico Paz avanza a fianco di Morata formando la prima linea di pressing e le due ali Diao e Rodriguez arretrano a fianco dei mediani e molto vicino alla linea difensiva in cui i terzini e i centrali rimangono molto alti. Si cerca di costringere gli avversari a giocare lungo le fasce laterali dove è più facile pressarli anche con 2 giocatori contro 1 con contrasti aggressivi e un gegenpressing intenso che mira alla riconquista immediata del pallone.
Tattica n.2
Ruoli e istruzioni dei giocatori
Nella seconda versione della tattica del Como di Fabregas, in fase di possesso, solo alcuni ruoli cambiano, ovvero i due terzini, il mediano Perrone e il numero 10 Nico Paz che gioca in posizione più avanzata dietro alla punta ed ha anche più libertà di tiro da fuori area. Per quanto riguarda i due esterni offensivi, va rimossa l’istruzione stai più largo in quanto in questa tattica l’ampiezza è già garantita dai terzini. In fase di non possesso invece, ruoli e istruzioni dei giocatori rimangono le stesse. Vediamo di seguito le modifiche fatte:
Terzino destro: Stefan Posch
Ruolo in possesso: esterno
Istruzioni: stai più largo
Terzino sinistro: Alex Valle
Ruolo in possesso: esterno offensivo
Istruzioni: stai più largo
In questa tattica, Posch e Valle stanno alti e larghi, Valle avanzato sulla linea dei mediani e Posch che rimane sulla linea dei difensori ma ha molta più libertà di avanzare sulla fascia e sta largo.
Centrocampista difensivo destro: Maximo Perrone
Ruolo in possesso: centrale aggiunto in costruzione
Istruzioni: nessuna
Perrone in questa tattica si abbassa tra i difensori centrali creando un blocco di 3 giocatori che impostano l’azione assieme al portiere. Questa costruzione a 3 è utile per creare la superiorità numerica rispetto agli attaccanti avversari che pressano e a liberare i due terzini Posch e Valle che possono avanzare sulle fasce.
Centrocampista offensivo centrale: Nico Paz
Ruolo in possesso: regista avanzato
Istruzioni: fai più inserimenti, libertà di movimento, muoversi negli spazi, tira di più, dribbla di più.
Nico Paz gioca più vicino alle punte in questa tattica ed ha più libertà di tirare dalla distanza, specialità in cui eccelle.
Istruzioni di squadra in possesso
Ritmo di gioco: standard
In questa tattica lasciamo maggior libertà ai giocatori di decidere se impostare l’azione più pazientemente o più velocemente.
Ampiezza di gioco: standard
Anche qui, avendo due terzini molto larghi che cercano la sovrapposizione e di creare la superiorità numerica sulle fasce, lasciamo maggior libertà ai giocatori di decidere se giocare più lateralmente o centralmente.
Transizione offensiva: contropiede
Il Como quando possibile cerca il contropiede, non cerca ostinatamente il possesso palla e la costruzione paziente del gioco, per questo motivo in questa seconda tattica ho selezionato l’istruzione contropiede.
Sovrapposizione: sulle fasce
Si cerca di servire i terzini alti e larghi che si sovrappongono sulle fasce laterali mentre le ali si stringono centralmente.
Progressione con la palla: equilibrato
Per lo stesso motivo, si lascia ai giocatori la libertà di decidere se far progredire l’azione centralmente o lateralmente.
Costruzione col portiere: misto (e non passa ai centrali)
Il Como quando i centrali difensivi sono pressati dagli attaccanti avversari può cercare il passaggio ai terzini alti e larghi oppure il lancio lungo del portiere verso la punta che fa da sponda per le ali o per Nico Paz.
Risultati
Tattica testata nella stagione 2025-26 con il Como senza comprare né vendere giocatori nelle due sessioni di mercato (estiva e invernale). Ho giocato tutte le partite di Serie A dalla prima giornata contro la Lazio il 24 agosto 2025 all’ultima contro la Cremonese. Purtroppo, sono stato eliminato al primo turno di Coppa Italia senza giocare (Como 0-1 Cittadella) perché la partita era il 16 agosto 2025 e io ho iniziato a giocare dal 18 agosto 2025 (data del gioco).
Anche se ho usato principalmente la prima tattica, spesso durante la stessa partita sono passato alla seconda tattica.
Serie A: vincitore Punti 88 Vinte 27 Pareggiate 7 Perse 4 Gol fatti 82 Gol subiti 42
CESC FABREGAS’S COMO 2025-26 IN FOOTBALL MANAGER 2026
It is practically impossible to reproduce all the endless tactical solutions of Fabregas’ Como in a single tactic in Football Manager 2026, also because Como change shape during the same match depending on how the opponent defends and presses. When building from the back, Como can line up in a 1-2-4-4 (with goalkeeper Butez and the two centre-backs involved in the build-up and the two full-backs Valle and Posch high on the line of the asymmetrical holding midfielders, with Perrone deeper than Da Cunha), in a 1-3-3-4 with one of the full-backs, usually Posch on the right, inverting and tucking inside while the other, Valle, stays high and wide almost on the halfway line, or again with Perrone dropping between the two centre-backs, freeing space for the full-backs who act as wide wingers. For this reason, it is necessary to create at least two tactics: one that mirrors the central build-up with the two inverted full-backs acting as additional midfielders and the two wingers starting wide (only initially, since they drive inside when in possession), and another that mirrors the build-up with three centre-backs (plus the goalkeeper) with the holding midfielder dropping between the two centre-backs and freeing the full-backs to push high and wide. Naturally, the in-possession instructions differ between the two tactics, as do the players’ roles, while the out-of-possession phase is practically unchanged.
So let’s look at the first tactic, based on central combination play. The team mentality is Positive because Fabregas wants to control the game and dictate the tempo.
Tactic no. 1
Player roles and instructions
Goalkeeper: Jean Butez
Role in possession: Ball playing Goalkeeper
Role out of possession: Sweeper keeper
Instructions: none
Butez is involved in the build-up from the back and mainly plays the ball to the two centre-backs. If the opponent presses high and closes all passing lanes, he can occasionally attempt a long ball towards the striker; if instead the opposition sit deep, Butez and the two centre-backs recycle possession between them, trying to lure the press.
Right-back: Stefan Posch
Role in possession: Inside wing-back, acting as an additional holding midfielder
Instructions: Make More Runs
Role out of possession: Pressing Full-back
Instructions: mark tighter
Left-back: Alex Valle
Role in possession: Inside wing-back, acting as an additional holding midfielder
Instructions: Make More Runs
Role out of possession: Pressing Full-back
Instructions: mark tighter
Posch and Valle can change their positions during the same match: sometimes they behave like inverted full-backs, moving alongside the two holding midfielders to create numerical superiority in midfield, while in other situations they stay high and wide (with Valle higher than Posch), overlapping on the wings and trying to create 2 v 1 situations together with the wingers Jesus Rodriguez and Diao against the opposition full-backs.
Right centre-back: Diego Carlos
Role in possession: Central defender
Instructions: stay wider
Role out of possession: Central defender
Instructions: trigger press more often
Diego Carlos is an excellent defender inside the box, strong in tackling and marking. However, when he pushes too far out to follow his man, he often gets caught out of position, as seen in the 4–0 defeat against Inter, where Inter’s forwards repeatedly attacked the space behind him and one of the goals came exactly from this kind of situation. For this reason, in Football Manager he is used as a standard central defender both in and out of possession, avoiding asking him to step out too aggressively. In possession he positions himself alongside the goalkeeper to help the build-up and occupy the space left by the right-back pushing forward.
Left centre-back: Jacob Ramon
Role in possession: Ball-playing Center-back
Instructions: stay wider, dribble more
Role out of possession: Stopping Center Back
Instructions: mark tighter
Unlike Diego Carlos, Ramon is more proactive during the build-up, pulling wide to the left of the goalkeeper to offer a passing option and cover the space left by the advancing left-back, and he also carries the ball forward. Out of possession he behaves like a stopper, stepping out to press his direct opponent and marking more tightly.
Right defensive midfielder: Maximo Perrone
Role in possession: Deep-lying playmaker
Instructions: stay wider
Role out of possession: Pressing Defensive Midfielder
Instructions: mark tighter
Perrone is the team’s main playmaker; he often drops deep to help in the build-up and, when the right-back pushes forward, he drifts wide to cover the space on that flank. Out of possession both Perrone and Da Cunha press high to lock the ball in the opposition half.
Left defensive midfielder: Da Cunha
Role in possession: Box to Box Playmaker
Instructions: move into channels, dribble more, take more risks
Role out of possession: Pressing Defensive Midfielder
Instructions: mark tighter
Da Cunha plays higher than Perrone and this asymmetry between the two holding midfielders allows better coverage of central spaces and makes it harder for opponents to decide who to press. He acts as a roaming playmaker in the build-up, offering support to his teammates and, as the move progresses into the final third, he bursts forward, often arriving in the box. Defensively, like Perrone, he presses high to break up opposition moves at source.
Central midfielder: Nico Paz
Role in possession: Advanced playmaker
Instructions: make more runs, roam from position
Role out of possession: Tracking Centre Forward
Instructions: Trigger press more often, mark tighter
Nico Paz wears the number 10 shirt and is Como’s most talented player and, together with Juventus’ Yildiz, perhaps one of the most gifted in Serie A. Real Madrid will probably bring him back to Spain next season by activating the buy-back clause. In Fabregas’ Como, Paz enjoys great freedom: he loves having the ball at his feet and often drops as deep as the centre circle, demanding the ball from the holding midfielders before driving forward and dictating the attacking play. In the final third he roams a lot, frequently shooting from distance and making late runs into the box, exploiting the space created by the striker’s movements (Morata dropping off). To reproduce his movements in Football Manager 2026, a compromise is necessary: if Paz is deployed as an attacking midfielder behind the striker, he will rarely drop back to receive from the holding midfielders and will instead stay between the lines, mainly making runs into the box and swapping positions with Morata and the wingers. Placing him as a central midfielder with a creative role (advanced playmaker) and the instruction to get further forward replicates his late runs into the box, while roam from position gives him the freedom to express his talent. In the defensive phase, Paz steps up alongside the striker to form the first pressing line; therefore, out of possession his role becomes that of a defensive forward with instructions to press more often and mark tighter, mirroring Fabregas’ man-oriented pressing.
Right winger: Assane Diao
Role in possession: Inside Forward
Instructions: stay wider, dribble more, roam from position, cut inside with ball
Role out of possession: Tracking Wide Midfielder
Instructions: Trigger press more often, mark tighter
Left winger: Jesus Rodriguez
Role in possession: Inside Forward
Instructions: stay wider, dribble more, roam from position, cut inside with ball
Role out of possession: Tracking Wide Midfielder
Instructions: Trigger press more often, mark tighter
The two attacking wide players in Fabregas’ Como change their position depending on the full-backs. If the full-backs tuck inside, the wingers provide width by hugging the touchline; if the full-backs stay wide, the wingers move inside, creating numerical superiority in the central zones of the final third. In any case, once in possession, Rodriguez and Diao tend to cut inside and exploit their dribbling, or, off the ball, they attack the half-spaces between the opposition centre-back and full-back, often aided by overlapping full-backs. In this Football Manager tactic, the role of wide forward in the half-space has been chosen, even though the full-backs are inverted, precisely to replicate their constant movements into pockets of space and confuse the defence. To guarantee width, the instruction stay wider is used so that, at the start of moves, they hold a wide position. This compromise mirrors Rodriguez and Diao’s style more faithfully than the more traditional winger role. Out of possession they drop back onto the midfield line (still pressing high and with tight marking) to stay close to the advancing full-backs, keeping two very compact lines and avoiding giving opponents dangerous gaps.
Striker: Alvaro Morata
Role in possession: Deep-lying forward
Instructions: roam from position, move into channels
Role out of possession: Tracking Centre Forward
Instructions: Trigger press more often, mark tighter
Morata is extremely good at linking the team’s attacking play; by dropping off he opens up spaces for teammates making runs into the box. He is not a prolific goalscorer (and probably never has been) but he is an excellent creator of attacking play, which is why the deep-lying forward role is perfect for him. Out of possession, together with Nico Paz, he leads the first pressing line of Fabregas’ compact 4-4-2 defensive shape.
Now for the team instructions for this first tactic.
In-possession team instructions
Passing: shorter
Short passing in the build-up is a hallmark of the Catalan coach’s game, allowing the team to keep possession without taking excessive risks.
Tempo: lower. The side look to slow the tempo and keep the ball.
Attacking width: much narrower, to create numerical superiority and overload central areas.
Attacking transition: hold shape. Once Como regain the ball, they do not immediately counter-attack but try to construct moves calmly to avoid risky turnovers.
Freedom of movement: be more expressive, giving more freedom to the most talented players.
Dribbling: dribble more, to exploit the 1v1 ability of Nico Paz, Diao and Rodriguez.
Crosses: low crosses, looking for cutbacks and low passes into the box, given the absence of a dominant aerial striker, and to exploit late runs from deeper players.
Support movements: underlaps through the channels, as the inverted full-backs and wingers overloading the middle make it easier to exploit through balls in these zones.
Pass into spaces: this instruction helps make the most of forward runs from midfielders who position themselves between the lines.
Focus play: through the middle, as Como try to force play centrally and only switch to the flanks when central routes are blocked.
Build-up: play throung press: play out of the defence and invite the press, with goalkeeper and centre-backs exchanging passes, often helped by inverted full-backs and Perrone to create overloads and beat the press.
Goalkeeper distribution to centre-backs: the move starts with a pass from the goalkeeper to the two centre-backs positioned either side of him.
Out-of-possession team instructions
Pressing Line: higher.
Defensive line: higher.
Defensive line behaviour: step up more.
Defensive transition: counter-press to ask our players to press high all over the pitch.
Pressing intensity: trigger press more often.
Tackling: get stuck in (to be removed if too many yellow and red cards are picked up).
Pressing trap: trap outside, to force opponent towards the flanks.
Goalkeeper distribution: short.
Como defend and press high in a compact 4-4-2 where Nico Paz steps up alongside Morata to form the first pressing line and the wingers Diao and Rodriguez drop back alongside the holding midfielders, very close to the defensive line, with full-backs and centre-backs also holding a high position. The aim is to force opponents to play down the flanks, where it is easier to press them with 2 v 1 situations, using aggressive tackles and an intense gegenpressing approach that targets immediate ball recovery.
Tactic no. 2
Player roles and instructions
In the second version of Fabregas’ Como tactic, in possession only some roles change: the two full-backs, the holding midfielder Perrone and the number 10 Nico Paz, who plays higher up behind the striker and has more licence to shoot from distance. For the two attacking wide players, the stay wider instruction is removed, because in this shape the width is already provided by the full-backs. Out of possession, roles and instructions remain the same as in the first tactic. The changes are as follows:
Right-back: Stefan Posch
Role in possession: Wing Back
Instructions: stay wider
Left-back: Alex Valle
Role in possession: Advanced Wing-Back
Instructions: stay wider
In this tactic, Posch and Valle hold high and wide positions, with Valle pushed up on the midfield line and Posch on the defensive line but with much more licence to advance down the flank while keeping maximum width.
Right defensive midfielder: Maximo Perrone
Role in possession: Half-back
Instructions: none
Here Perrone drops between the two centre-backs, creating a back three that starts the build-up along with the goalkeeper. This three-man build-up is useful for creating numerical superiority against pressing forwards and for freeing the two full-backs Posch and Valle to push on down the wings.
Central attacking midfielder: Nico Paz
Role in possession: Advanced playmaker (high up the pitch in the same line of the two wingers)
Instructions: make more runs, roam from position, move into channels, shoot more often, dribble more.
In this tactic, Nico Paz plays closer to the striker and has greater licence to shoot from long range, an area in which he excels.
Team Instructions In Possession
Tempo: Standard
In this tactic, we leave more freedom to the players to decide whether to build up the action more patiently or more quickly.
Width: Standard
Here too, having two very wide fullbacks who look to overlap and create a numerical superiority on the flanks, we leave more freedom to the players to decide whether to play more laterally or centrally.
Attacking Transition: Counter-attack
Como looks for the counter-attack when possible; they do not obstinately seek ball possession and patient build-up play. For this reason, I selected the counter-attack instruction in this second tactic.
Overlaps: On the Flanks
The aim is to feed the high and wide fullbacks who overlap on the flanks, while the wingers move centrally.
Ball Progression: Balanced
For the same reason, players are left with the freedom to decide whether to progress the action centrally or laterally.
Goalkeeper Distribution: Mixed (and not Distribute to Centre-backs)
When the central defenders are pressed by the opposing attackers, Como can look for a pass to the high and wide fullbacks or a long ball from the goalkeeper towards the striker, who acts as a target man for the wingers or for Nico Paz.
Results
The tactics were tested in the 2025-26 season with Como without any players being bought or sold in either transfer window (summer or winter). All Serie A matches were managed by myself, from the opening game against Lazio on 24 August 2025 to the final match against Cremonese. Unfortunately, Como were knocked out of the Coppa Italia in the first round without playing by myself (Como 0–1 Cittadella), as that match was played on 16 August 2025 and the save started on 18 August 2025.
Even if I mainly used the first tactic, I often switched to the second tactic during the same game.
Serie A: winners
Points: 88
Wins: 27
Draws: 7
Losses: 4
Goals scored: 82
Goals conceded: 42