IL FENERBAHCE 2023-24 DI ISMAIL KARTAL SU FOOTBALL MANAGER
La scorsa stagione è stata quella della rinascita per il Fenerbahce, storica squadra di Istanbul, che fino all’ultimo ha conteso il titolo ai rivali cittadini del Galatasaray. Purtroppo, il titolo è sfumato per soli 3 punti visto che il Galatasaray ha fatto un campionato incredibile superando i 100 punti e toccando quota 102, mentre il Fener si è fermato a 99. Il merito della rinascita del Fenerbache è del tecnico Ismail Kartal, fautore di un gioco aggressivo, con un pressing alto e intenso volto ad un immediato recupero palla e rapide transazioni da difesa ad attacco. Il Fenerbache ha segnato 99 gol nella Superlig turca, risultando di gran lunga il miglior attacco (secondo il Galatasaray con 92) e, nonostante l’approccio offensivo, è stata comunque la seconda miglior difesa del campionato con 31 gol subiti (la migliore, manco a dirlo, quella del Gala con 26). Nonostante gli ottimi risultati ottenuti, la scorsa estate la dirigenza del club turco ha deciso di sostituire Kartal con Josè Mourinho che, al momento in cui scrivo, è secondo nel campionato turco dopo 11 giornate dietro al Galatasaray ed è stato eliminato ai preliminari di Champions dal Lille, retrocedendo in Europa League.
Per emulare la tattica di Kartal su Football Manager 2024, dobbiamo partire dal modulo, un 4-2-3-1 molto flessibile in cui si cerca di trarre il meglio soprattutto dalla catena di sinistra in cui Tadic e Ferdi Kadioglu (quest’anno sostituito dal brasiliano Lincoln) crea molte occasioni per i compagni. Sull’altra fascia, il terzino nigeriano Osai-Samuel con le sue sgroppate sulla fascia crea scompiglio nella metacampo avversaria e fornisce cross e passaggi perfetti per le punte. L’atteggiamento eccessivamente offensivo dei due terzini lascia aperti spazi che possono essere sfruttati dagli avversari in contropiede.
Formazione: 4-2-3-1 (con due centrocampisti centrali o due centrocampisti difensivi)
Mentalità: positiva
In possesso
Ampiezza: larga
Passa negli spazi: find the pockets (sfrutta gli spazi liberi tra le linee degli avversari)
Palla a terra dalla difesa: costruzione dal basso
Gioca sulle fasce (entrambi i terzini sono molto larghi e forniscono ampiezza alla squadra)
Sovrapposizioni di entrambi i terzini sulle fasce
Passaggi: corti
Ritmo: alto
Cross: bassi
Porta il pallone in area
Maggior creatività
In transizione
Pressing a tutto campo
Contropiede
Portiere passa ai centrali + calciala corta
Non in possesso
Linea di pressing: alta
Linea di difesa: più alta
Pressing: molto pià spesso
Impedire i passaggi corti del portiere
Contrasti: aggressivi
State più alti: per applicare la trappola del fuorigioco
Costringi l’avversario a giocare sulle fasce
Istruzioni e ruoli dei singoli giocatori
Dominik Livakovic: portiere-libero (supporto): nessuna istruzione
Osayi-Samuel: esterno completo (attacco): nessuna istruzione.
Ho scelto il ruolo di esterno completo perché a mio parere è quello che meglio riproduce nel gioco i movimenti del terzino nigeriano nella realtà, le sue continue accelerazioni e sgroppate sulla fascia destra ne fanno un attaccante aggiunto. Può essere impostato anche come terzino fluidificante (attacco), aggiungendo allora l’istruzione “stai più largo” affinché resti largo sulla fascia.
Lincoln: terzino fluidificante (supporto): stai più largo
Meno offensivo del suo compagno Samuel sulla fascia destra, Lincoln dialoga molto con l’ala di riferimento Dusan Tadic e quando quest’ultimo taglia al centro, Lincoln può sfruttare gli spazi che si aprono sulla fascia per sovrapporsi.
Rodrigo Becao: difensore centrale (difesa): marcatura più stretta, contrasti più duri, corri meno rischi.
Cagilar Soyuncu: difensore centrale (difesa): marcatura più stretta, contrasti più duri, corri meno rischi.
I due difensori centrali sono molto fisici e aggressivi, vista la loro altezza sono una sicurezza sui palloni alti in area e anche nell’intercettare i palloni lunghi provenienti dalla retroguardia avversaria. In impostazione non si avventurano in dribbling o passaggi rischiosi ma preferiscano giocare semplice.
Fred: regista arretrato (supporto): nessuna istruzione
Nella seconda tattica, quella più difensiva col double pivote, Fred conserva il ruolo di regista arretrato (supporto) senza istruzioni personali.
Sofiyane Amrabat: centrocampista di quantità (supporto): marcatura più stretta, muoviti negli spazi, vai avanti il più possibile
Nella seconda tattica, Amrabat gioca davanti alla difesa, a fianco di Fred. In quella posizione non può essere selezionato il ruolo di centrocampista di quantità; perciò, la scelta è ricaduta sul ruolo di incontrista (difesa) con istruzioni di marcare più stretto.
Cengiz Under: attaccante esterno (attacco): tira di più, libertà di movimento, marcatura più stretta, contrasti più duri, stai più stretto.
Tutti i quattro giocatori offensivi del Fenerbache rappresentano i primi difensori quando l’avversario ha la palla, cercano di pressare i difensori e il portiere avversario, anche rischiando il fallo per rubare palla il più avanti possibile e poter creare ulteriori occasioni da gol. Ecco il perché delle istruzioni marcatura più stretta e contrasti più duri.
S. Szymanski: centrocampista offensivo (supporto): dribbla di più, vai avanti il più possibile, libertà di movimento, muoversi negli spazi, contrasti più duri, marcatura più stretta.
Szymanski è un centrocampista offensivo con ruolo di supporto perché in fase di non possesso torna indietro a formare un centrocampo a 3 o a 4 in un 4-3-3 o 4-1-4-1 che fornisce maggior copertura difensiva. In attacco, si scambia spesso la posizione con i suoi compagni sul fronte offensivo, sfrutta gli spazi aperti di fronte a lui dal movimento a rientrare di Edin Dzeko e da queste rotazioni nascono molte occasioni da gol.
Tadic: ala invertita (attacco): libertà di movimento, marcatura stretta, contrasti più duri, stai più stretto.
Per Tadic, considerata la sua grande abilità negli assist e nel controllo di palla e la sua versatilità (può giocare sia sull’esterno che come trequartista o punta centrale), anche il ruolo di regista avanzato laterale (attacco), ma dato il fatto che Kartal preferisce transizioni rapide e i tagli verso il centro degli esterni offensivi, il ruolo di ala invertita che converge al centro è il più adatto per Tadic. Anche così è risultato il miglior assistman della Turkish Superlig e uno dei migliori giocatori della squadra.
Edin Dzeko: seconda punta (attacco): tira di meno, libertà di movimento, contrasti più duri, marcatura più stretta.
Dzeko è abilissimo nei movimenti a rientrare che aprono spazi agli inserimenti in area dei suoi compagni d’attacco, eccelle nel gioco di sponda ed è un grande finalizzatore.
Risultati
Turkish Superlig: vincitore (96 punti, 30 V, 6 P, 2S, 113 gf, 27gs) Dzeko 35 gol
Coppa di Turchia: vincitore
Champions League: eliminato ai play-off dal Benfica
ENGLISH
ISMAIL KARTAL'S FENERBAHÇE 2023-24 TACTIC EMULATION IN FOOTBALL MANAGER
Last season marked a resurgence for Fenerbahçe, the historic Istanbul club that battled until the end with city rivals Galatasaray for the title. Unfortunately, the championship slipped away by just three points as Galatasaray had an incredible campaign, surpassing 100 points with 102, while Fenerbahçe stopped at 99. The revival of Fenerbahçe was thanks to coach İsmail Kartal, who implemented an aggressive, high-pressing style aimed at immediate ball recovery and swift transitions from defense to attack.
Fenerbahçe scored 99 goals in the Turkish Süper Lig, making them the league's top scorers (followed by Galatasaray with 92). Despite their offensive approach, they boasted the second-best defense in the league, conceding 31 goals (the best being Galatasaray with 26). However, despite these excellent results, the club's management replaced Kartal with José Mourinho over the summer. At the time of writing, Mourinho's Fenerbahçe is second in the league after 11 matches, trailing Galatasaray, and was eliminated from the Champions League qualifiers by Lille, dropping into the Europa League.
Kartal’s system revolves around a flexible 4-2-3-1, leveraging the left flank's synergy between Dusan Tadić and Ferdi Kadıoğlu (replaced this year by Brazilian Lincoln) to create numerous chances. On the right, Nigerian full-back Bright Osayi-Samuel causes havoc with his overlapping runs, delivering precise crosses and passes to the forwards. However, the offensive nature of the full-backs leaves space for counterattacks.
Formation
4-2-3-1 (with two central midfielders or two defensive midfielders)
Mentality: Positive
In Possession
Width: Wide
Pass into spaces Find pockets of space between the opposition’s lines
Play out of defense
Focus play down the flanks: Full-backs provide width
Overlap left and right
Passing directness: Shorter
Tempo: Higher
Crosses: Low
Work the ball into the box
Be more expressive
In Transition
Counter-press
Counter
Goalkeeper distribution to center-backs and take short kicks
Out of Possession
Line of engagement: High
Defensive line: higher
Trigger press: much more often
Prevent short goalkeeper distribution
Get stuck in
Step up more: Apply an offside trap
Trap outside: Force opposition wide
Dominik Livaković: Sweeper Keeper (Support) – No instructions.
Bright Osayi-Samuel: Complete Wing-Back (Attack) – No instructions. A dynamic player whose constant overlapping runs and pace make him an additional forward. Alternatively, set him as an attacking wing-back with "Stay wider" to emphasize width.
Lincoln: Wing-Back (Support) – Stay wider. Less aggressive than Osayi-Samuel, Lincoln combines with Tadić on the left and overlaps when Tadić cuts inside.
Rodrigo Becão: Central Defender (Defend) – Mark Tighter, tackle harder, take fewer risks.
Çağlar Söyüncü: Central Defender (Defend) – Same as Becão.
Fred: Deep-Lying Playmaker (Support) – No instructions.
Sofyan Amrabat: Box-to-Box Midfielder (Support) – Mark Tighter, move into channels, get further forward.
In a defensive setup, Amrabat plays as a Ball-Winning Midfielder (Defend) with mark tighter.
Cengiz Ünder: Inside forward (Attack) – Shoot more often, roam from position, mark tighter, tackle harder , sit narrower.
Sebastian Szymański: Attacking Midfielder (Support) – Dribble more, get further forward, roam from position, move into channels, tackle harder , tighter marking. Szymański often drops back in defense to form a 4-3-3 or 4-1-4-1, enhancing defensive solidity. In attack, he interchanges positions with forwards, exploiting spaces created by Edin Džeko's movements.
Dusan Tadić: Inverted Winger (Attack) – Roam from position, mark tighter marking, tackle harder, sit narrower. Tadić thrives as an inverted winger, cutting inside and creating chances. He could also play as a Wide Playmaker (Attack) but suits Kartal's preference for quick transitions the inverted winger role is better.
Edin Džeko: Deep-Lying Forward (Attack) – Shoot less often, roam from position, tackle harder, mark tighter . Džeko drops deep to link play and create space for teammates, excelling in hold-up play and finishing.
Turkish Süper Lig: Champions (96 points, 30W, 6D, 2L, 113 goals scored, 27 conceded) – Džeko scored 35 goals.
Turkish Cup: Winners.
Champions League: Eliminated in playoffs by Benfica.
DOWNLOAD LINK, TACTIC EXPLANATION, STATS AND HIGHLIGHTS IN MY VIDEO