Un vigneto in pianura, 8 anni, 100% Merlot, impostato a cordone speronato, a Esine, paese natale di mia madre. Una sfida, sia per me che per questa vigna, di dimostrare cosa si può ottenere puntando alla massima qualità.
Ho gestito questa vigna tra il 2018 e il 2020; dopo un'annata, la 2018, utile a "prendere le misure", la 2019, con il suo andamento caldo e senza grandine (la stessa che invece a Giugno ha letteralmente devastato le vigne di Angone), mi ha permesso di ottenere un vino estremamente interessante.
Valcamonica Igt Merlot
Il 6 Ottobre 2019, abbiamo vendemmiato circa 7 quintali di uva dai 500 ceppi presenti (circa 1,5 kg di uva per pianta), che ha fermentato e macerato in vasca di acciaio a contatto con le bucce per complessivi 21 giorni; successivamente il vino è rimasto in acciaio fino a giugno, mese in cui è iniziato il suo affinamento in barriques nuove di rovere francese per complessivi 19 mesi. A Gennaio 2022 è tornato in acciaio e li è rimasto fino a Ottobre, mese in cui abbiamo imbottigliato.
Dati analitici all’imbottigliamento:
alcol: 13,8 % vol.
acidità totale (espressa in acido tartarico): 5,2
pH: 3.53
acidità volatile: 0,56
estratto secco totale: 27,9
Indice polifenoli totali: 44,8
solforosa totale: inferiore a mg/l: inferiore a 50 mg/l (limite legale 150 mg/l)
Colore granato di media intensità, unghia leggermente aranciata.
Al naso note di cacao amaro, confettura di ciliegie, germoglio di ribes nero, ematico, grafite, cannella e legno tostato. In bocca è fine, dal tannino ben integrato, acidità vitale e lunghezza senza eccessi. Un vino piacevole e di ottima beva.