Una vendemmia particolare, tanto come l'andamento climatico di tutta la stagione:
Aprile secco, poi Maggio, Giugno e Luglio con piovosità sopra la media (Giugno, con 24 giorni di pioggia e 210 mm caduti, è stato il più piovoso da 3 anni a questa parte), cosa che ha impegnato non poco nella campagna fitosanitaria, che da 3 anni ormai, portiamo avanti solo con Rame e Zolfo.
Agosto, e Settembre poi, hanno portato giornate soleggiate e piovosità sotto la media, rallentando il processo di maturazione delle uve, pur consentendo un buon accumulo di sostanze polifenoliche e limitando di molto, gli attacchi sempre più frequenti della drosophila suzukii, moscerino della frutta che negli ultimi anni sta impedendo di protrarre la maturazione fenolica della bacca, pena il decadimento della qualità dell'uva raccolta.
In questa stagione di compromessi, abbiamo iniziato la vendemmia il primo giorno di Ottobre, raccogliendo le uve della vigna vecchia destinate alla produzione del Ghiro igt valcamonica e del Syrah, destinato all'Irripetibile.
il 12 Ottobre abbiamo terminato la vendemmia con le uve Cabernet e Petit Verdot, destinate alla produzione del Sufistik, riserva della casa.
In cantina, quest'anno ci siamo avvalsi dell'uso di una cella frigorifera; ciò ha permesso da un lato, di vinificare "in differita" con assoluta tranquillità, dall'altro di sottoporre il pigiato alla "macerazione prefermentativa a freddo" a 8-10° C. per circa 10 ore, al fine di ottenere vini dal profilo maggiormente fruttato e dall'intensità colorante maggiore. Senz'altro un'esperienza da ripetere!
Oltre a questo, i mosti della prima vendemmia (Ghiro e Irripetibile), prima di fermentare, sono stati sottoposti a salasso del 10% (sottrazione di frazione liquida del mosto per aumentare il rapporto buccia-polpa). Con il mosto estratto a inizio macerazione abbiamo realizzato un Rosato, sperimentale che imbottiglieremo a Marzo 2017.
I vini faranno la malolattica in acciaio e verranno messi in botte solo a primavera inoltrata e li resteranno fino a Marzo 2018.
In buona sostanza, un'annata nella media con qualità buona e quantità di poco superiori alla media. (aggiornamento al 10-03-2017).
VINI IMBOTTIGLIATI dalla vendemmia 2016:
SpinOsa vino rosato: 60 bottiglie prodotte (1° esperimento) - ESAURITO
IL GHIRO igt Valcamonica: 290 bottiglie - in commercio da Novembre 2017
IRRIPETIBILE 2016: 650 bottiglie da 0.75 - 36 magnum 1.50 - in commercio da Febbraio 2018