Geograficamente inizia svilupparsi alla foce a nord del lago d'Iseo, a Pisogne (180 m. slm), per terminare in alta montagna, al Passo del Tonale (1883 m. slm).
Il punto di più elevata altitudine e la vetta del Monte Adamello, a 3539 metri. (la foto del Monte Adamello è sulla nostra home page)
Territorio ricco di tradizioni e cultura, le cui radici affondano in una storia millenaria che dagli antichi popoli camuni è giunta fino ai giorni nostri.
Lo straordinario patrimonio d'arte rupestre, i resti archeologici di età romana e i cicli pittorici rinascimentali sono il simbolo della vivacità storico culturale di questa valle alpina.
Sino agli inizi del novecento la Valle Camonica si collocava nell'arco alpino tra le prime regioni a vocazione vitivinicola per estensione dei vigneti e produzione complessiva di vino.
In seguito, un progressivo abbandono dei vigneti ha fortemente ridotto superficie vitata a vantaggio di attività industriali.
Oggi grazie anche all'ottenimento dell'IGP, la Valle Camonica é tornata punto di riferimento della viticoltura di montagna con circa 150 ha di vigneto, sparsi su tutto il territorio.
maggiori informazioni sul territorio le trovate qui: http://www.turismovallecamonica.it/it
i produttori del consorzio e altre informazioni utili: http://www.consorziovinivallecamonica.it/