Prima di parlare di vendemmia direi di iniziare dalla data che ne ha definito, in buona parte, l’esito: 11 Giugno 2019; in quella data si è verificata la peggiore grandinata degli ultimi 10 anni, abbattutasi con violenza ed intensità inaudita sul comune di Darfo e di conseguenza su Angone dove insistono i nostri vigneti.
Fortunatamente il vigneto in “conduzione temporanea” di Esine, ne è stato escluso, garantendo quindi la possibilità di fare uva e poi vino.
Grandinata a parte infatti, la 2019, climaticamente parlando è stata un’ottima annata e infatti, abbiamo ottenuto, dalle uve Merlot del vigneto “Ameraldi” 2 barriques di ottimo vino con 13,9% di alcol e buoni parametri analitici generali.
Ahinoi, gli effetti dei danni generati da questa grandinata si sono fatti sentire, per fortuna solo “quantitativamente”, anche sull’annata 2020, a causa dei danni arrecati ai tralci già discretamente sviluppati all’epoca dell’evento.
Dai vigneti di Angone abbiamo vendemmiato una selezione delle migliori uve di entrambe i vigneti per complessivi 100 kg di uva... una bella differenza rispetto alla nostra media di circa 18 quintali!
Dimensione ed entità della grandinata.
Tralcio di Syrah a pochi giorni dalla grandinata (da notare leggermente fuori fuoco, l'infiorescenza del grappolo completamente appassito)
Merlot nel vigneto Ameraldi presso Esine