L'annata 2015 è stata caratterizzata da una forte ondata di caldo a Luglio e una piovosità contenuta rispetto alla media decennale.
Il mese di Luglio ci ha visto particolarmente impegnati nella gestione del verde (sfogliature e diradamenti già prima dell'invaiatura) per favorire un migliore ispessimento della buccia.
Tutto questo ha fatto si che si realizzasse una maturazione zuccherina anticipata, equilibrata da una buona acidità fissa, senza eccellere in quella maturità fenolica che oggi viene cercata anche ossessivamente da buona parte dei prodotturi.
Quindi, in cantina abbiamo fatto macerazioni brevi (massimo 15 giorni di contatto) e rimontaggi più delicati e concentrati nella fase centrale della fermentazione; a differenza degli anni precedenti abbiamo inoltre vendemmiato in tempi diversi, ovvero:
Le uve sono state vinificate principalmente per vigneto, ad eccezzione della vigna più giovane (IRRIPETIBILE) dove abbiamo fatto distinzione tra SYRAH, CABERNET SAUVIGNON e PETIT VERDOT, che sono stati vinificati separatamente.
Dai vini ottenuti produrremo e imbottiglieremo 4 differenti vini per un totale complessivo di circa 1200 bottiglie... un record per noi!
IRRIPETIBILE vino rosso: da settembre 2016 - ESAURITO
SUFISTIK vino rosso: da Febbraio 2017
IL GHIRO: da Febbraio 2017 - ESAURITO
VINO igt Valcamonica rosso: da settembre 2017